Questo è il risultato finale, anche se non rende molto a vedere la fotografia…
Oramai sono presa da riciclare tutto, un po’ per la mia gran passione per il bricolage, un po’ perchè effettivamente non posso permettermi alcuno spreco, quindi ho provato quest’idea, ottenendo una tovaglietta carinissima utilizzando solo dei fogli di giornale.
Ho utilizzato le pagine del quotidiano, che sono più grandi rispetto a quelle di una rivista, tagliandole a strisce di 6 cm. di larghezza e ripiegandole su se stesse due volte, poi ne ho fissato le estremità con un punto di cucitrice per poterle utilizzare più agevolmente; a questo punto sono passata all’intreccio sino ad arrivare alla grandezza voluta… di carta ne basta poca, mi è servito meno di un giornale!
L’inizio…
Una volta terminato l’intreccio ho fissato le parti maggiormente soggette a sciogliersi con un pezzettino di nastro adesivo, ho ripassato ciascun lato con due mani di vernice opaca trasparente da decoupage per impermeabilizzarne la superficie, ho rifilato le frangette ed ecco pronta la tovaglietta! E’ impermeabile, rigida e sembra tela cerata: un ottimo risultato ottenuto trascorrendo un pomeriggio in casa al calduccio e giocando con mio figlio…
Lavoro in corso d’opera…
Stasera vi lascio sulle note di una delle più belle colonne sonore che abbia mai sentito… e con le immagini di un film che adoro…
[youtube=http://youtu.be/pw9JUQmWf_0]
27 Comments
edvige
27 Gennaio 2013 at 21:13certo che bisogna anche avere idee brava Tatiana 7+
mi piacciono i lavori artistici infatti avevo dimentica di menzionare i miei lavori di piccolo punto e punto croce che faccio su schema libero ovvero non su tele disegnate ma bianche o colorate qualche lavoro lo puoi vedere qui
http://mementosolonico.blogspot.it/2010/07/quadri-e-ricami-i-miei-lavori.html
ciaoo un bacione e buona settimana.
cucinaincontroluce
27 Gennaio 2013 at 21:16Ma sei bravissima!!! Io mi sono fermata ai bavaglini per mio figlio e a qualche set da cucina, ma per realizzare tutto ciò che mi frulla per la mente dovrei avere le giornate di 48 ore!!!
Un bacio, Tatiana
ili6
27 Gennaio 2013 at 21:54Ottima idea e ottima scelta musicale. Il film è un capolavoro!
cucinaincontroluce
27 Gennaio 2013 at 22:01Grazie di averla ascoltata con me… è davvero tanto bella, un gran musicista ed una voce paradisiaca, degna scelta musicale per un capolavoro del cinema!
Un bacio!
Giulia
27 Gennaio 2013 at 23:49che idea creativa e utile! figurati che di cose simili le ho anche viste in commercio, fatte con ricicli di giornali e anche di metallo di lattine. ma figurate se uno se lo compra se lo si puo’ fare in casa con dei risultati ottimi come il tuo!
cucinaincontroluce
28 Gennaio 2013 at 8:14Ciao Giulia, grazie di esser passata di qua: l’idea in effetti è risultata carina, è un esperimento inziato così per caso, ma si è rivelato funzionale e originalissimo… ora sto valutando qualche altro lavoretto di riciclo, se mi riesce bene ve lo passo!!!
Un bacio, Tatiana
Home, gnam & click
28 Gennaio 2013 at 6:16Meravigliosa e al tempo stesso,economica l’idea della tovaglietta! 🙂 ..e la colonna sonora..è bella da togliere il fiato… Grazie per avermi permesso di riascoltarla.
Un bacione e buona settimana,
Laura
cucinaincontroluce
28 Gennaio 2013 at 8:40Ciao Laura, mi fa piacere aver riascoltato questa musica meravigliosa in tua compagnia…
E’ bello vedere che avete accolto così bene questo post poco mangereccio, ma amo troppo creare dal nulla per non condividere qualcosa con voi….
Un abbraccio, Tatiana
Home, gnam & click
28 Gennaio 2013 at 10:53Credo sia bellissimo postare articoli anche non riguardanti esclusivamente la cucina, se è un qualcosa che ci va di fare e che ci fa stare bene. Anche a me piace farlo, spesso ricordando il passato, oppure pubblicando qualche foto. Il blog è un po’ la nostra persona, come siamo fatti e quello che ci piace fare. Credo sia bellissimo avere la possibilità di condividerlo con chi ci segue. 🙂
Un abbraccio e un bacione,
Laura.
Emanuela
28 Gennaio 2013 at 9:53Ma quanto sei brava!!! Io non ci riuscirei mai! Non avrei la pazienza per intrecciare le pagine in quel modo! Complimenti davvero! 🙂
un bacione!
cucinaincontroluce
28 Gennaio 2013 at 10:05E’ stata realizzata in un pomeriggio freddo e piovoso trascorso insieme a mio figlio, un momento di relax casalingo che almeno ha portato a qualcosa di utile!!!
Un bacione, Tatiana
cucinaincontroluce
28 Gennaio 2013 at 10:57@Laura… che bello leggere un commento come il tuo… il commento di una persona che ha capito l’essenza di un blog quale diario personale!!! Dopo l’esperienza passata con quello precedente mi si scalda il cuore…
Un abbraccio e una pioggia di cuori!!!
Tatiana
valeria
28 Gennaio 2013 at 22:55Che Idea!!! e ora dopo averla vista, e dopo essermi cimentata anche io “nell’intreccio riciclone della carta”, entrerò nel tunnel dei cestini fatti con i quotidiani! Sei un portento!!
cucinaincontroluce
28 Gennaio 2013 at 23:00Ma tu pensa…io pensavo di aver postato una scemata…
Grazie Valeria!!!
Un bacio!
conunpocodizucchero
28 Gennaio 2013 at 23:34ma dai!!!! Ma questa è uan idea geniale!!!!!!!! Complimentissimi!!!
cucinaincontroluce
28 Gennaio 2013 at 23:42Urca miseria… ma mi fate proprio venir voglia di intrecciarne un’altra!!!
Grazie anche a te…. un bacio!!!
Tatiana
accantoalcamino
29 Gennaio 2013 at 6:36Ciao maghetta del riciclo e di pazienza 😉 Sarebbero i lavori perfetti per me, se clicchi le foto s’ingrandiscono bene e si vede perfettamente il lavoro certosino. Mi piace il blog diario e lo sai già e dopo quella brutta esperienza questa è proprio una bella rinascita. Quando ci si libera della negatività che ci fanno indossare gli altri è bello poter, finalmente, indossare ciò che ci piace e ci fa sentire bene. per i premi ci sto lavorando, spero non ti/vi offenda/diate 😉 Buona giornata ♥
accantoalcamino
29 Gennaio 2013 at 13:20http://accantoalcamino.wordpress.com/ricchi-premi-e-cotillons-a-post-unificato/
cucinaincontroluce
29 Gennaio 2013 at 13:29Cara LIbera…. eccomi qua, ho una giornata di lavoro vulcanico e solo ora riesco a respirare… innanzitutto nessuna offesa, e perchè mai? Uno prepara le cose quando ha tempo, voglia e ispirazione….
E poi… grazie, grazie ancora per l’appoggio costante che mi dai, sei una gran bella persona!
Bacini!!! Ma tantissimi!!!
Titti
29 Gennaio 2013 at 18:37Ciao Tatiana, innanzitutto complimenti per la tua bellissima idea riciclosa!! Originale! Sono anche qui per dirti che sul mio post “No al circo con animali!” c’è un commento di una tizia in replica a un tuo commento. Ho pensato a lungo se pubblicare o meno i commenti miseri di questa persona ma alla fine ha prevalso in me l’idea che non sia giusta la censura. Un abbraccio!
cucinaincontroluce
29 Gennaio 2013 at 18:45Ciao Titti, innanzitutto grazie per essere venuta a farci compagnia… e anche per avermi suggerito di ritornare sul tuo bellissimo post: ho letto il commento e ti appoggio nella tua scelta di pubblicare la risposta che mi hai segnalato… la miseria e la piccolezza di questa persona si commenta da sè, non mi tocca proprio e, sinceramente, mi dispiace perchè della vita ha capito ben poco!
Un grande abbraccio,
Tatiana
Titti
29 Gennaio 2013 at 19:21Ho pensato di censurare e ignorare i commenti. Accetto la discussione animata e il confronto di idee anche contrarie alle mie. Ma la maleducazione e l’inciviltà non le ammetto. E ho censurato anche per rispetto a te. Ignorare è la parola chiave. Baci!!
cucinaincontroluce
29 Gennaio 2013 at 20:52Sagge parole… del resto l’offesa di chi non vale nulla è pari a zero…
Hai tutta la mia stima perchè io sono una che discute, contesta, espone il proprio punto di vista perchè solo così si può apprendere qualcosa di nuovo dagli altri, ci si può confrontare e mettere in discussione, anche animatamente se c’è passione, ma sempre nella libertà e nel rispetto reciproci !
Un bacio!
Antonella
29 Gennaio 2013 at 21:13Bellissima la tovaglietta,troppo carina…un abbraccio!
cucinaincontroluce
29 Gennaio 2013 at 22:02Grazie Antonella, i vostri apprezzamenti (inaspettati!!!) mi scaldano davvero il cuore!!!
Un bacio!
chiara
31 Gennaio 2013 at 11:13ma è un riciclo bellissimo!!! complimenti!! fare di necessità virtù mette in moto la forza creativa che è in noi e quanta energia ci dà!!! brava!!
cucinaincontroluce
31 Gennaio 2013 at 11:15Grazie Chiara, detto da te è una garanzia!!! E devo ammettere che ci si mangia bene, è bella grande e “accogliente”!!!
Un bacio!