E’ da un sacco di tempo che voglio provare a farli, c’è chi li impasta usando anche la farina di mandorle e chi invece la omette, quel che è certo è che io sono la solita cialtrona che si fa venire le idee più nefaste quando non ha tutti gli ingredienti in casa ne ha la benchè minima voglia di scendere ad acquistarli.
Ma va detto che avevo voglia di dolcetti e che nel corso dei fine settimana i miei vicini, che risiedono abitualmente in Slovenia nei giorni feriali, vengono a sistematicamente a chiamarmi per quattro chiacchiere ed una merenda: questo fine settimana, essendo a cavallo del primo maggio, sono venuti un giorno prima e quindi… con la cialtroneria di cui sopra io me n’ero completamente dimenticata!
Ergo… fatta una rapida valutazione della mia dispensa piena di ogni meraviglia alimentare tranne di ciò che mi sarebbe servito, ecco qua che qualcosa sono riuscita ad ottenere, e pure con un certo successo!
Versare lo zucchero in una ciotola insieme al burro a pomata e mescolare bene con uno sbattitore fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, aggiungervi il pizzico di sale e la buccia del limone continuando a sbattere montando tutto a crema.
Unire il succo di limone e l'uovo e fate amalgamare il tutto, poi setacciarvi la farina mescolata al lievito e lavorare sino ad ottenere un impasto perfettamente amalgamato
Coprire la ciotola con della pellicola e lasciar riposare in frigorifero per un'ora.
Trascorso il tempo necessario a far rassodare l'impasto, estrarlo e lavorare con le mani delle palline della grandezza indicativa di una noce, ripassarle prima nello zucchero semolato e poi in abbondante zucchero a velo.
Riporle sulla placca del forno ricoperta dalla carta apposita, tenendo conto che in cottura raddoppieranno il volume, ed infornare in forno già caldo, a 180 gradi, per dieci minuti.
Una volta estratti dal forno risulteranno con la tipica superficie crepata e leggermente croccante, mentre l'interno sarà deliziosamente morbido.
Si conservano per svariati giorni in una scatola di latta, ma vi garantisco che li finirete prima!
Proprio freschi, li hai definiti correttamente! Io non faccio testo poichè adoro i dolci al limone, ma se li ha mangiati mio figlio che evita il limone come la peste posso ritenermi promossa 🙂
Un abbraccio!
Mi pare che non te la sei cavata male dai! Questi biscotti mi sembrano ottimi e poi col limone, immagino anche profumati. Peccato che non ne ho un paio adesso, altrimenti una seconda colazione l’avrei fatta volentieri.
Buonissimi e semplici, a saperlo li avrei fatti prima! Non lo so il perchè ma mi ero fissata fossero complicati ed essendo sempre di corsa li avevo evitati 🙂
Un bacio!
4 Comments
saltandoinpadella
3 Maggio 2021 at 11:28Beh direi che te la sei proprio cavata alla grandissima!!! io adoro questi biscottini perchè sono freschi e golosi. Perfetti per la pausa del thè
Tatiana
5 Maggio 2021 at 18:03Proprio freschi, li hai definiti correttamente! Io non faccio testo poichè adoro i dolci al limone, ma se li ha mangiati mio figlio che evita il limone come la peste posso ritenermi promossa 🙂
Un abbraccio!
ipasticciditerry
5 Maggio 2021 at 8:53Mi pare che non te la sei cavata male dai! Questi biscotti mi sembrano ottimi e poi col limone, immagino anche profumati. Peccato che non ne ho un paio adesso, altrimenti una seconda colazione l’avrei fatta volentieri.
Tatiana
5 Maggio 2021 at 18:02Buonissimi e semplici, a saperlo li avrei fatti prima! Non lo so il perchè ma mi ero fissata fossero complicati ed essendo sempre di corsa li avevo evitati 🙂
Un bacio!