Dolci e desserts/ Economiche

Dolcetti velocissimi alla vaniglia

 

Oramai quando ho voglia di un tocco di dolce oppure in prossimità dei fine settimana, quando la vita sociale diviene finalmente una realtà tangibile, preparo qualche dolcetto per tutti i golosi che passano da casa mia; sino a che avevo la cucina infilata in un buchetto di casa la sola idea di mettermi ad impastare qualcosa mi metteva l’ansia e ci pensavo già una settimana prima, però ora che ho finalmente tutto a portata di mano spesso realizzo ricette velocissime ma sempre gustose e d’impatto.

Qualche fine settimana fa mi sono trovata con pochissimo tempo a disposizione, pronta oramai a rinunciare al dolcetto, ma alla fine con cinque minuti di lavoro e dieci di cottura me la sono sbrigata alla grande e con un risultato ineccepibile! Sono dei dolcetti gonfi, soffici, quasi delle frittelle ma cotti al forno, con pochi grassi a parte la spennellata di burro (che potete sostituire con l’olio di semi senza alterarne la bontà) e la zuccherata finale (doverosa!)… vi assicuro che tempo dieci minuti e saranno divorati dal primo all’ultimo!

Vogliamo provarci insieme?

 

Print Recipe
Dolcetti velocissimi alla vaniglia
Tempo di preparazione 5 mins
Tempo di cottura 10-15 mins
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 mins
Tempo di cottura 10-15 mins
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sbattere bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, unire il latte continuando a mescolare insieme all'estratto di vaniglia, poi unirvi la farina un po' alla volta e sbattere fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  2. Ungere con del burro degli stampi da muffin e riempirli con il composto per circa 3/4 della loro capienza, poi infornare in forno già caldo a 180 gradi per circa 10-15 minuti, finchè i dolcetti non risulteranno gonfi e dorati.
  3. Estrarli dal forno e dagli stampini, ungerli con del burro fuso e, finchè sono ancora caldi, ripassarli in abbondante zucchero semolato.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    saltandoinpadella
    6 Maggio 2021 at 21:11

    Queste specie di frittelline mi incuriosiscono molto. Non riesco ad aimmaginarmi la consistenza. Non c’è perniente lievito?

    • Reply
      Tatiana
      7 Maggio 2021 at 21:30

      No, niente lievito… si gonfiano da sole mentre cuociono, poi un po’ vanno giù ma sono buone e leggerissime!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com