Lo so che avevo promesso di essere più presente per riempirvi di dolcetti natalizi, ma questa svolta ho speso le mie ore libere impegnata nel bricolage, sempre nell’ottica di presentare pochi regalini ma fatti con il cuore, piccole golosità abbellite integralmente dalle mie mani, senza ricorrere nè a carte regalo nè a scatole nè tantomeno a confezioni prefabbricate.
Infatti ho trascorso alcuni pomeriggi armata di colla a caldo, di gomitoli di lana, di materiali di recupero e di tanta pazienza (oltre che di parecchie scottature alle mani dovute alla colla a caldo e alla mia distrazione!).
Per prima cosa ho preparato gli alberelli che vedete nelle foto, realizzati con il cartone ritagliato da vecchi scatoloni, gomitoli di lana e con degli spiedini: un po’ ne ho utilizzati per decorare il mio bellissimo villaggio degli gnomi che quest’anno, in un’ottica un po’ più sognatrice e nordica, ha sostituito il presepe, mentre gli altri sono finiti a decorare molti pacchettini.
In questo caso ho riciclato anche le bottiglie, decorandole con del filato di lana dove le etichette erano plasticate e quindi impossibili da rimuovere, mentre altre sono state dipinte con dei colori per vetro.
E ora però lo so che volete un bicchierino del liquore quindi stop alle chiacchiere e via con la ricetta!
Mettere in una casseruola il latte con lo zucchero e il cacao e iniziare a cuocere a fuoco medio, senza arrivare al bollore, mescolando per quindici minuti; lasciar raffreddare almeno un po' affinchè il tutto non sia proprio bollente, poi aggiungere l'alcool, mescolare bene ed imbottigliare. Conservare al fresco ma, nel caso in cui il liquore dovesse solidificare, sarà sufficiente immergere la bottiglia a bagnomaria.
Si può consumare subito, ottimo freddo sul gelato e caldo con la panna montata. Liquore al cioccolato
Print Recipe
Ingredients
Instructions
Notes
2 Comments
saltandoinpadella
20 Dicembre 2021 at 9:50Ma quanto sono carine sia le bottigliette che gli alberelli. Sei proprio brava. Non ho mai provato a fare un liquore ma mi hai venire la tentazione
Tatiana
29 Dicembre 2021 at 18:36Il liquore è davvero una coccola, ti assicuro che non te ne pentiresti 😋. Per quando riguarda l’aspetto decorativo io ci passerei le giornate, mi sa che ho davvero sbagliato mestiere…