Autoproduzione/ Colazione/ Dolci e desserts/ Economiche/ Vegan

Marmellata di limoni di Sicilia

E un altro anno (di qualità discutibile) se n’è andato, da schifo così com’è iniziato: avevo faticato a prendere dei giorni di ferie, avevo dei problemi con la salute di papà ma sembrava tutto sotto controllo, avevo anche promesso casa a mio figlio affinchè potesse farci tranquillamente una festicciola di Capodanno con gli amici (vista l’impossibilità di accedere a qualsiasi sala se non sottostando ad odiosissimi controlli pseudo-sanitari, rifiutati per principio), insomma le condizioni perfette! Il camper era già pronto sotto casa, avevamo telefonato ad un’area di sosta in cui nessuno rompesse le scatole con pass di ogni tipo, la neve era tanta e… la mattina del 31 dicembre mio marito pensa bene di alzarsi con la febbre a 38 e mezzo!

Abbiamo rimpacchettato le nostre cose, rassegnandoci ad un capodanno da trascorrere all’interno del camper parcheggiato sotto casa per lasciare la casa ai ragazzi e ce ne siamo andati a dormire con la speranza di poter vivere un po’ più tranquilli l’anno a venire!

Quindi non mi rimane che sognare le vacanze estive tra i profumi del Mediterraneo, quelle affacciate sul mare che io amo tanto, tra ulivi, aranceti e profumo di limoni.

Io ne ho sempre tanti di limoni belli, quelli che mi faccio spedire dalla Sicilia, e questa volta mi sono buttata a farci la marmellata così almeno a colazione posso rivivere il sogno ogni mattina.

Marmellata di limoni di Sicilia

Print Recipe
Serves: 1,5 kg. di marmellata Cooking Time: 1 ora circa

Ingredients

  • 1 kg. di limoni con buccia edibile
  • 45o g. di acqua
  • 700 g. di zucchero semolato

Instructions

1

Per prima cosa lavare bene i limoni, affettarli sottili, togliere tutti i semi e metterli a bagno per 24 ore, trascorse le quali verrà fatto un altro cambio dell'acqua in maniera tale da rendere gli agrumi più dolci; il giorno seguente togliere nuovamente l'acqua, colare bene i limoni e metterli un una pentola capiente insieme all'acqua e cuocerli a fuoco moderato per venti minuti.

2

Trascorso i tempo necessario, unire lo zucchero e cuocere per altri venti minuti, sobbollendo e continuando a mescolare affinchè la marmellata non esca dalla pentola e non spruzzi lo zucchero ovunque (lasciate perdere le troppe precauzioni, io avevo la marmellata ovunque 🙂 ), poi iniziare a controllarne la densità, io ho proseguito la cottura per un altro quarto d'ora e comunque prima di spegnere il fuoco ho fatto la solita prova piattino.

3

Sterilizzare i vasetti (io inserisco i vasi nel microonde e faccio andare 4 minuti alla massima potenza, mentre i coperchi li faccio bollire in poca acqua), travasare la marmellata, chiudere e capovolgere finchè non saranno freddi.

4

Serve un po' di pazienza ma alla fine si tratta di una ricetta facile che regala grandi soddisfazioni, sentirete tutto il profumo di una terra bellissima ogni volta che aprirete un vasetto!

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Luna
    6 Gennaio 2022 at 16:36

    Porca miseria, Tatiana! Che sfiga. Io ho fatto un bel pernacchione all’ anno appena passato. Uno schifo assoluto specialmente alla fine, pieno di rogne e tanta apprensione anche io per la salute di mio padre che dopo i 4 by pass impiantati a settembre è stato sottoposto a un altro delicato intervento all addome. Così abbiamo trascorso tutte le feste a turno in ospedale. Capodanno in terapia intensiva. Ora va meglio, domani verrà dimesso, ma quanta stanchezza è rimasta… E in tutto ciò le regole che cambiano e io che arrivo in ospedale il 1 gennaio e non mi fanno entrare perché dal giorno alla notte due dosi di vaccino non bastano più ma serve pure il tampone… Siamo riusciti a ritagliarci 2 giorni ad Assisi che mi sono parsi un’oasi. Per il resto emigrerei volentieri e me ne andrei da questo paese che mi fa sempre più schifo. Scusa lo sfogo. Baci grandi, buon anno e complimenti per questa marmellata di limoni di Sicilia che riconcilia con la vita.

    • Reply
      Tatiana
      6 Gennaio 2022 at 16:46

      Non lo dire a me Luna, io che rientro tra i perseguitati che non si bucheranno mai, nemmeno ora che mi ricattano con il lavoro! Fortuna che qui nessuna struttura sanitaria ti rompe le scatole, se serve il tampone te lo fanno loro ed è risolto. Sai l’aspetto positivo? Che almeno avremo l’odiato super gp senza bucarci e che stiamo benissimo 😀, praticamente nemmeno un raffreddore alla fine. Vedi che se qui non si trova il lato buono delle cose si va fuori di testa.

  • Reply
    Ale - Dolcemente Inventando
    6 Gennaio 2022 at 16:58

    Non può piovere per sempre, diceva qualcuno.
    Basta annusare I tuoi limoni di Sicilia per pensare subito al sole del sud.
    Un abbraccio mia cara amica!

    • Reply
      Tatiana
      7 Gennaio 2022 at 1:46

      Eh lo spero! È la seconda volta che le ferie mi vanno buche, la volta scorsa passai dal fare la valigia direttamente alla sala operatoria 🤣. Ora non vorrei che a forza di modi di dire mi trovassi al “non c’è due senza tre” perché inizio a scocciarmi!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com