Quest’anno, stanca dei prezzi alle stelle e di prodotti di scarsissima qualità, mi sono organizzata per fare la spesa direttamente dal contadino, nonostante ogni sabato mattina mi aspettino 45 minuti di macchina ad andare ed altrettanti a tornare, ma ne vale davvero la pena! Nel corso delle ultime due settimane ho portato a casa delle ricchissime cassettine di frutta un po’ ammaccata: potevo lasciarle lì per i due euro che mi chiedevano? Assolutamente no, quindi ho fatto scorta di vasetti e vai di confetture: pesche, pere, pere e zenzero, mele e cannella… insomma un confetturificio!
Non preparo molti dolci perchè non li posso mangiare (pena il linciaggio da parte della nutrizionista), ma la domenica mattina ho a casa mio figlio con la ragazza, vuoi non fare una torta profumata, soffice, umida e ancora calda da accompagnare al cappuccio? Magari ripiena di confettura? Ne ho fatte delle altre in passato (strepitose le merendine al latte caldo) ma avevo voglia di una cosa ancora più semplice e da zero sbattimenti, vista la poca voglia della domenica mattina, quando dopo una settimana di lavoro e di alzatacce uno ha voglia di godersi il fresco delle mattinate autunnali sotto il piumone! E quindi ecco una bella colazione golosissima, leggera e superveloce da preparare!
Montare bene le uova con lo zucchero, utilizzando uno sbattitore elettrico o una planetaria, finchè il composto diventa gonfio, liscio e chiaro, poi aggiungere il sale, l'acqua tiepida e la scorza di arancia, sempre continuando a sbattere, aggiungere l'olio a filo e poi unire anche la farina setacciata con il lievito e amalgamare ancora. A questo punto versare metà impasto in una tortiera ben oleata ed infarinata, meglio se a cerniera, ed infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, estrarre la teglia e cospargete la superficie del dolce con la confettura, arrivando sino a circa un centimetro dal bordo, unire le prugne snocciolate e spezzettate grossolanamente (io ne avevo alcune troppo mature per poter essere mangiate), poi versate la rimanente parte dell'impasto e infornate nuovamente per ulteriori 30 minuti, non tralasciando la prova stecchino (fondamentale specie vista la doppia cottura). Lasciar raffreddare, sformate e servite con una nevicata di zucchero a velo.
Ingredients
Instructions
4 Comments
ipasticciditerry
17 Ottobre 2022 at 15:38Ottima la torta versata, la faccio spesso anche io. Come ti capisco, riguardo il contadino … anche io faccio dei veri affari, sopratutto a fine stagione. Con pochi euro ti porti via dell’ottima frutta e allora vai di confettura!
Tatiana
19 Ottobre 2022 at 13:08Oramai i fine settimana sono dedicati a sfornare sempre qualche prelibatezza dolce, è un po’ la mia coccola per staccare dalla pesantezza di un settimana senza dolci, che poi sono la cosa che più mi manca perchè vivo benissimo senza la pasta nè mi interessa la pizza… ma non toglietemi dolci e aperitivi… sono godereccia io! E per l’ortofrutta buona posso farmi anche i chilometri, adoro guidare quindi per me è relax puro…
Un bacio!
Daniela Gambarin
18 Ottobre 2022 at 12:09Che bontà tati e complimenti per la tua scelta etica e responsabile di fate spesa dal contadino!!davvero impegnativo dev essere anche x il tragitto in auto ma come dici tu merita!
PS figlio e fidanzata fortunati ad avere te come cuoca x la colazione del we!!!
Tatiana
19 Ottobre 2022 at 13:12Diciamo che me la passo bene perchè adoro guidare e mi rilasso moltissimo, poi andarci da sola ogni sabato è davvero un momento che dedico a me stessa, guido e ascolto la mia musica preferita… una meraviglia! Poi il pieno di benzina picchia, ma noi abbiamo la zona franca agevolata che ci salva (e la Slovenia vicina 🙂 ), quindi anche i chilometri da fare ci possono stare…
Eh sì, i “miei bambini” nel fine settimana me li coccolo, finchè non se ne vanno per la loro strada ne approfitto perchè sono momenti che non ritornano più e che so rimpiangerò!
Un abbraccio cara Daniela.