La primavera finalmente inizia a farsi sentire e, come al solito, non sono riuscita a perdere nemmeno mezzo etto, nonostante i miei convintissimi sproloqui invernali sulla dieta e sul fitness (fragorosa risata…prego…), quindi sono alla pazza ricerca di ricette decenti e che mi facciano sentire un po’ meglio, almeno psicologicamente!
Questa volta la mia vittima è il rombo, prodotto ittico non tra i miei preferiti, ma, causa i miei orari di lavoro, non riesco proprio ad andare in pescheria, quindi ho puntato ai prodotti da surgelatore più facilmente reperibili: vista la scelta per me non felicissima ho cercato di vestire al meglio questo povero rombo….
Per prima cosa ho tagliato a pezzettini dei pomodori ciliegini, ,ma se usate dei pomodori ramati incideteli e scottatateli un paio di minuti per poterli pelare senza difficoltà, poi ho pulito gli asparagi e spuntato i fagiolini, prima di cuocerli: io ho fatto tutte le cotture al vapore, in modo da controllare senza difficoltà i tempi necessari perchè i vegetali vanno cucinati, ma devono restare croccanti al punto giusto.
Nel frattempo, in una ciotola, ho mescolato due cucchiai di aceto con un pizzico di sale e di pepe, ho aggiunto dell’olio evo e ho emulsionato con una forchetta, successivamente ho aggiunto due cucchiai di capperi, un po’ di prezzemolo tritato e del basilico (lo avevo conservato sott’olio dall’estate scorsa), ma si possono variare gli aromi… ad esempio il coriandolo va benissimo se si desidera un sapore un po’ più delicato e particolare, poi ho aggiunto qualche cappero e delle olive verdi tagliate a rondelle per dare un tocco di sapore in più al rombo.
Ora è il turno del “quasi odiato” pesce, che ho cotto al vapore (se volete previa aggiunta, nell’acqua della vaporiera, di limone e aromi a piacere, ma io questa volta non ho usato nulla perchè mio avviso il condimento che andremo ad usare è già molto saporito), mentre i gamberi, acquistati già puliti, sono stati cotti al vapore con dell’aceto aggiunto nell’acqua di cottura.
A questo punto, sempre tenendo tutto il resto al calduccio, ho tostato i pinoli in un padellino antiaderente finchè non sono diventati di un bel bruno dorato… sembra una procedura lunga, ma è già finito tutto! Ora basta distribuire il filetto sul piatto di portata insieme alle verdure mescolate ai pinoli e condite con l’emulsione preparata in precedenza: se avete il basilico fresco utilizzate qualche fogliolina per la decorazione… il mio basilico sott’olio non era proprio l’ideale per una decorazione!
Ah… nonostante gli improperi il pesce era buonissimo!!! 🙂
E ora, dopo gli insulti al pescetto, potete procedere con la lettura della mia “Ode al pescetto” e insultare me!
PS: confesso… ho sempre detestato le poesie (ma la rima costituisce conditio sine qua non per accedere al contest), che sono quasi peggio del pesce surgelato….
Per tentar l’estate in forma
con le calorie il conto torna
se le verdure nella ricetta metto
anche se il pesce non è perfetto
pietà di me abbiate
e non mi prendete a bastonate!
Riepilogo degli ingredienti:
3 filetti di rombo
300 g. di gamberi
300 g. di fagiolini
1 mazzetto di asparagi verdi
6 pomodori ciliegini
2 cucchiai di capperi
80 g. di olive verdi
30 g. di di pinoli
prezzemolo e basilico q.b. (calcolate circa un ciuffetto ciascuno)
olio evo q.b.
aceto bianco q.b.
sale e pepe q.b.
Con questa ricetta partecipo al contest “Meraviglia di primavera, colori e sapori di stagione” indetto da Sallychef.
33 Comments
edvige
20 Aprile 2013 at 16:05Bella ricetta ottima idea ma devo cambiare pesce per me a mia figlia piace da matti anche a maritozzo a me NO. Buona fine settimana cara.
cucinaincontroluce
20 Aprile 2013 at 16:11Ah, nemmeno a me piace, ma era l’unica alternativa al merluzzo (puahhhh)… eppure era buonissimo! Merito del contorno….
Bacio!!! 🙂
Vaty
20 Aprile 2013 at 16:28Carissima , confesso che ho un po’ di problemi col cibo in questi gg.. Non so se ho esagerato o se sia semplicemente il cambio di stagione che mi crea pazzia intestinale , ma sto cercando di stare leggere per non avere mal di stomaco.. Occasione x stare un po’ in riga e dimagrire;)
Infatti a pranzo ho mangiato pesce!che piattino ideale questo che proponi, almeno per me! Un abbraccio e buon sabato .
cucinaincontroluce
20 Aprile 2013 at 16:44Io sono nella disperazione dopo essermi resa conto che degli abiti primaverili non me ne entra uno (e già ero ben sovrappeso al loro acquisto): il mio è stress, tanto stress che mi blocca il metabolismo, ma un pranzetto così me lo sono potuto permettere… se penso che l’hanno apprezzato anche i due fastidiosi che ho in casa è davvero un successo!
Un abbraccio e buon fine settimana!
sallychef
20 Aprile 2013 at 17:21Brava!! la tua bella ricetta è arrivata con la sua rima perfetta 🙂
buona domenica.
cucinaincontroluce
20 Aprile 2013 at 17:25Sally, non pensavo di farcela, era davvero una congiura questo periodo…avevo il post mezzo pronto, ma la preparazione latitava! Però non potevo rinunciare al primo contest della mia vita….
Buon fine settimana! 🙂
sallychef
20 Aprile 2013 at 17:33Apprezzo il tuo lavoro, Lilla ed io ci sentiamo onorate di averti tenuta a “batesimo” per il tuo primo contest!!!
🙂
sallychef
20 Aprile 2013 at 17:34io voglio la bomboniera 😉
cucinaincontroluce
20 Aprile 2013 at 17:40Ahahah… ancora non mi sembra vero di avercela fatta… avresti dovuto vedermi in cucina (più piccola di un ripostiglio), tra pentole che cadevano e ciotole impilate su tre livelli, non pensavo di arrivare fino in fondo… 🙂
paneepomodoro
20 Aprile 2013 at 17:55Ah, come ti capisco! Sono stata a dieta da ottobre a gennaio e ho perso alcuni chili, ma ahimè ora sono in risalita e devo stare molto attenta! Questa ricettina potrebbe essermi davvero di aiuto e, tra l’altro, io adoro il pesce!
cucinaincontroluce
20 Aprile 2013 at 18:03Pensa che io ero magrissima, poi la gravidanza mi ha sballato tutto: ho seguito una dieta, controllatissima da un nutrizionista noto per esser riuscito a far rinsecchire anche le mucche, ma con me non solo ha funzionato poco, ma mi ha fatto riprendere tutti i chili persi con gli interessi… durante l’inverno ho fatto per mesi un’ora di cyclette al giorno e non ho perso mezzo etto… quindi non penso di ottenere granchè, ma almeno mangiar bene!
Buon fine settimana! 🙂
paneepomodoro
20 Aprile 2013 at 18:05Io ho fatto la Dukan, ma adesso ho la nausea di proteine, tanto che sono diventata quasi vegetariana!
cucinaincontroluce
20 Aprile 2013 at 18:12A me ogni mese faceva fare una settimana a proteine… non ne potevo più, la sentivo davvero contro natura, io che vivrei di ortaggi! Rammento dei periodi in cui ero molto rilassata, mangiavo di tutto e in quantità non proprio da scricciolo, eppure ero sempre secca secca… Tutto è lì, nell’equilibrio psichico, cosa che ora mi manca, sono troppo pressata da tutti….
Nell’estate del 2009 mi sono incaponita nel non toccare più nemmeno un boccone di carne, ero piena di allergie… non solo le allergie sono scomparse, ma ho perso 3 kg. in nove mesi!
giusymar
21 Aprile 2013 at 8:11mi viene già fame…
cucinaincontroluce
21 Aprile 2013 at 15:51Ci credo… è un piatto bello da vedere, ma è anche profumatissimo…
Ciao!
Emanuela
22 Aprile 2013 at 12:12Io non solo non ho perso neanche un etto, ma credo addirittura di averne preso più di uno! 🙂
Bellissimo piatto colorato!
Un bacione!
cucinaincontroluce
22 Aprile 2013 at 12:23Eh….mi sa che ti faccio buona compagnia…sulla bilancia non ci voglio salire, ma i calzoni stringono parecchio….
Un bacio!!! 🙂
conunpocodizucchero
22 Aprile 2013 at 14:42😀 io ti voglio così come sei! sempre!
cucinaincontroluce
22 Aprile 2013 at 14:44Un vulcano (di ciccia) tuttofare!!!! Ahahahah!!!!
Sei un mito!!! 🙂 🙂 🙂
Meraviglia di Primavera: ecco le candidature | sallychef
23 Aprile 2013 at 6:26[…] – gluten free Relaxing cooking – Salsa con il peperone, dal gusto ricco e appetitoso Cucina in controluce – Filetto di rombo con gamberetti e […]
Francesca
23 Aprile 2013 at 11:46Questi secondi di pesce, arricchiti di verdure, li preparo e li scelgo spesso anche io! Il gusto sano che soddisfa! Il rombo poi è delicatissimo, mi piace anche farlo con le patate tagliate a spicchi sottili sottili… 🙂
cucinaincontroluce
23 Aprile 2013 at 23:21Ciao Francesca, lo sai che sono un po’ di giorni che anch’io sto continuando con questo tipo di alimentazione e i calzoni li chiudo meglio?
Dai che diventiamo tutte delle fotomodelle! 🙂
Alessia Piva
23 Aprile 2013 at 12:31Io adoro il rombo! La prossima volta me lo pappo io 😉 😛
Buona giornata!!!
cucinaincontroluce
23 Aprile 2013 at 23:22A dire il vero inizia a piacere anche a me… chi l’avrebbe mai detto? Lo sto facendo in tutte le varianti possibili, sempre però mantenendo la cottura al vapore, che per me è sacrosanta!
Ciao e un bacio!
MERAVIGLIA DI PRIMAVERA: ECCO LE CANDIDATE! | il marito perfetto
23 Aprile 2013 at 16:56[…] Cucina in controluce – Filetto di rombo con gamberetti e verdura […]
accantoalcamino
24 Aprile 2013 at 8:26Ciao Tat, adoro i piatti unici e colorati. Un bacione.
cucinaincontroluce
24 Aprile 2013 at 8:34Ciao LIbera!!! Hai visto che sono riuscita a combinare correndo dal mattino alla sera? Ahahah, ancora non mi sembra vero… ora sto cuocendo al vapore pesce in quantità condendolo sempre con olio, pepe, sale, aceto o limone, capperi e olive di tutti i tipi possibili… stai a vedere che inizio ad amare anche il pesce?
Bacini! 🙂
The Master Of Cook
24 Aprile 2013 at 11:20Il rombo mi piace abbastanza e se è condito così diventa un ottimo piatto unico, leggero e nutriente.
Approvato!
cucinaincontroluce
24 Aprile 2013 at 11:30Hai ragione, condito così diventa davvero un piatto saporito, mantendendo la sua leggerezza!
Benvenuta! 🙂
The Master Of Cook
25 Aprile 2013 at 16:53hmm.. benvenuto.. 🙂
cucinaincontroluce
25 Aprile 2013 at 18:47Ops…hai ragione…l’abitudine ad essere circondata da donne ha prevalso e l’ho scritto in automatico… chiedo scusa… 🙁
notedicioccolato
24 Aprile 2013 at 11:42Che bel piatto gustoso e colorato. Con il pesce vado sempre a nozze 🙂
cucinaincontroluce
24 Aprile 2013 at 11:58Visto che lo ami prova a rifarlo anche con altri tipi di pesce: secondo me con il quello azzurro deve essere squisito e la fantasia mi suggerisce che con lo sgombro sia particolarmente buono… ma proverò e ti saprò dire, io vivo in riva al mare e il pesce freschissimo non manca mai!
Ciao e buona giornata! 🙂