Quest’anno ho sentito la necessità di contestualizzare le mie letture in base alla stagione e, nonostante le temperature siano tutto fuorché autunnali, affacciandomi alla finestra vedo le foglie cadere e i boschi ammantarsi di rosso, accompagnandomi per mano verso la stagione più “cozy” dell’anno quando, tra zucche e fantasmi, ci si prepara a decorare la casa in perfetto mood Halloween 🎃 e comunque aleggia questo sentimento “stregoso” anche in libreria.
Ho acquistato vari volumi, dei quali vi parlerò se varrà la pena la lettura, tant’è che inizio con “Il mare senza stelle”, romanzo tra l’onirico e il fantastico che mi ha regalato momenti di puro piacere.
Premetto che in questo caso una descrizione è complessa da mettere in atto, trattandosi di un’esperienza totalizzante in cui immergersi, in quanto si tratta di un libro da vivere, di un viaggio straordinario attraverso mondi paralleli, inimmaginabili, tra il potere delle storie e l’amore per i libri.
Zachary Ezra Rowlings è uno studente del Vermont che, tra le pagine di un libro rinvenuto nella biblioteca universitaria, si trova davanti ad un episodio della propria infanzia, dando il via ad una catena di enigmi nei quali si ritrova protagonista, tra feste in maschera in una New York evanescente, in un club segreto, tra mari sterminati, simboli che si ripetono in ogni dove, messaggi sotto le porte e storie bisbigliate. La presenza di Mirabel, pittrice dai capelli rosa, non è scontata, mentre accompagna Zachary in un viaggio alla scoperta della verità sul misterioso libro e portandolo a scoperchiare dei mondi inimmaginabili.
L’impianto narrativo l’ho trovato unico nel suo genere, mentre si inizia la conoscenza di Zachary, personaggio che da subito genera un forte attaccamento emotivo, protagonista che si accompagna alla personalità di Dorian, nonostante i momenti di compartecipazione siano pochi… un vero peccato visto il filo di sensualità che da subito nasce tra i due.
Nello snodarsi delle pagine vi sono narrate moltissime storie, delicate, tormentate, apparentemente slegate l’un l’altra ma che alla fine si riannodano tra porte disegnate da scegliere, tra libri ovunque, tra scelte in ogni istante che vanno ad incidere sul momento successivo.
Da brividi la narrazione del primo incontro tra Zachary e Dorian, sensuali, bellissimi, raffinati, dei sussurri nell’ombra, tant’è che sembra di sentire la voce vellutata di quest’ultimo e di provare il turbamento del primo, un romanzo intimo, profondo ed elegante, un viaggio suggestivo nella fantasia, assolutamente indimenticabile, fino alla commozione delle ultime battute.
Link affiliato Amazon (se decideste di acquistarlo dal mio link a voi non cambierà nulla mentre aiuterete il blog a crescere un pochino):
Fantasy e magia
2 Comments
Daniela
9 Novembre 2023 at 9:08Sei una bravissima lettrice come fai a trovare il tempo?
Brava davvero..
Sembra bello mi segno il titolo
Un abbraccio
Tatiana
15 Novembre 2023 at 13:51In ogni momento possibile apro le pagine e leggo, quando è una passione il tempo te lo inventi nonostante ultimamente ammetto sia piuttosto dura; ho ancora gli strascichi della ristrutturazione di casa e di conseguenza un sacco di scatoloni da esaminare, anch’essi ovviamente nei ritagli di tempo.
Un abbraccio 💖