Quest’estate è strana, instabile, si passa dal sole cocente alla pioggia, alla bora… ti prepari per il mare e in pochi minuti ti ritrovi costretto a cambiare i tuoi programmi, così com’è stato oggi, giornata in cui si è andati dal sole alle nubi, per poi cambiare mille volte di seguito… e ce ne siamo andati in centro!
Non ero convinta, pensavo di ritrovarmi in un centro città spopolato a favore della costa, a causa del caldo e della crisi economica che, comunque, si sente pesantemente… e invece ho trovato le strade affollatissime, piene di artisti di strada, di voglia di vivere la bella stagione, voglia di panini all’aperto e di aperitivi, complice anche l’affollamento degli “apprendisti marinai” della nave scuola statunitense appena approdata nel nostro porto.
Questa è la vita che mi sono goduta, mi è dispiaciuto quando siamo rincasati, amo questa vita lenta dell’estate, il poter spilluccare qualcosa in giro, tutti insieme in armonia, con marito, figliolo e cagnetta, sono momenti deliziosi che adoro, mi sembrano un regalo dopo l’affanno dell’inverno, è un po’ come essere in vacanza in compagnia della mia città e del mio mare!
Al ritorno mi sono goduta ancora un momento rilassante in cucina, a preparare questa crema deliziosa, che d’estate è gradevolissima sia nei dolci che sul pane, ma io me la mangio a cucchiaiate quando ho voglia di coccolarmi un po’!
Il lemon curd l’ho scoperto qualche anno fa e l’avevo già postato sul blog che poi mi è stato cancellato, quindi lo volevo proprio rifare!
In un pentolino ho versato l’uovo intero e i tuorli e mescolati con una frusta, a fuoco medio, insieme con lo zucchero e il succo di limone; solo a cottura quasi ultimata ho aggiunto il burro, mescolato ancora un po’ e… finito!!! La cosa più semplice del mondo con pochi minuti di cottura e senza soffrire sui fornelli….
Ora me la sto mangiando a cucchiaiate appena estratta dal frigorifero…. deliziosa!
Ingredienti:
1 uovo intero + 4 tuorli
100 g. di zucchero
40 ml. di limone
15 g. di burro di ottima qualità (io uso quello bavarese)
23 Comments
accantoalcamino
13 Luglio 2013 at 15:28Ciao Tat, prodotto altamente pericoloso per me, l’avevo fatto tantissimi anni fa (abitavo ancora vicino a quel meraviglioso mare che hai fotografato♥) e avevo detto: bene, così ce l’ho per l’inverno, naaaaa, nessun inverno, mangiato il giorno dopo, ma che soddisfazione 😀
un abbraccio e buona domenica.
cucinaincontroluce
14 Luglio 2013 at 22:27E infatti non ce n’è più… pericolosissimo!!!!
Ma che bontà… mi sa che lo rifaccio, magari ci aggiungo qualcosa di diverso!
Ciao stellina! 🙂
stravagaria
13 Luglio 2013 at 16:04Sembra davvero una delizia, un piccolo dolcetto goloso per festeggiare queste giornate d’estate! Buona domenica:)
cucinaincontroluce
14 Luglio 2013 at 22:28Fresco e delizioso: il top è estrarre il vasetto dal frigorifero e farlo fuori a cucchiaiate…. che goduria!!!
la Greg
13 Luglio 2013 at 20:55l’adoro…mi ricorda il mio anno trascorso a Londra prima di iniziare l’università…la mettevo ovunque! devo provarla presto…
ciao
Silvia
cucinaincontroluce
14 Luglio 2013 at 22:29Che bello, io a Londra non ci sono mai stata, ma sono curiosissima ed è tra le mie prossime mete… nel frattempo mi coccolo con il curd!
Ciao!!!
edvige
13 Luglio 2013 at 20:59Le foto sono molto belle suggestive la ricetta ottima ma se mi permetti non scrivere in giallo sul bianco si vede appena si fa difficoltà non ce contrasto. Scusami buona domenica.
cucinaincontroluce
13 Luglio 2013 at 23:06Giallo? Io ho scelto l’arancione e come tale lo vedo… Ora sono sul cellulare, ma domani dal pc vedo… Un bacione!
edvige
13 Luglio 2013 at 23:56A meno che non sia divntata daltonica tra giallo e arancio o il mio pc mi fa vedere colori strani ho riguardato ed è un bel giallo. Bacione
cucinaincontroluce
14 Luglio 2013 at 10:13No…forse è successo qualcosa, stasera controllo dal pc…
cucinaincontroluce
14 Luglio 2013 at 22:30Ho reimpostato lo stesso colore e (ri)salvato… forse ora lo vedi come in effetti volevo fosse!
Un bacio cara!!! 🙂
edvige
17 Luglio 2013 at 13:45Ora si che è ottimo arancio-giallo e si vede benissimo, Ciaoooo
cucinaincontroluce
17 Luglio 2013 at 15:10Benissimo…non so cosa fosse accaduto, ma ho reimpostato e risalvato, tutto qua! Ciao cara!
conunpocodizucchero
14 Luglio 2013 at 8:53e’ vero che quei momenti insieme sono impagabili!
il tuo curd è giallissimo e bellissimo!!! 🙂
cucinaincontroluce
14 Luglio 2013 at 22:31E anche poverello di burro…quindi mi sento un po’ meno in colpa….
Bacioni!!!!
Francesca
14 Luglio 2013 at 13:09L’estate ha il potere di rendere più bella anche una semplice passeggiata, una strada che conosciamo bene, un’uscita tranquilla in famiglia, un giro all’aria aperta… c’è proprio una luce diversa, tutto è più leggero, anche il tramonto è più intenso…
Mi piace l’immagine di te che affondi il cucchiaio nel dolce fresco fresco, facciamo la stessa cosa, il richiamo della bontà!
cucinaincontroluce
14 Luglio 2013 at 22:33Amo l’estate, mi sento viva, adoro sentire il calore sulla pelle nuda e tutto mi sembra sia più genuino… ma le coccole per me stessa le cerco sempre, questa è la versione estiva della mia “coccola-tipo” (dopo l’onnipresente gelato..)!!!
Ciao cara Francesca! 🙂
ili6
14 Luglio 2013 at 19:47Concordo con te: sono momenti deliziosi quelli che hai descritto ed ogni città offre le sue meraviglie, in estate in particolare.
Il curd lo provo domani che stasera non ho uova a sufficienza. Poi ti dirò le mie impressioni, anzi, ti dico già SI’ perchè sono certa che mi piacerà 🙂
cucinaincontroluce
14 Luglio 2013 at 22:35In quest’ultimo periodo sto riscoprendo davvero la mia città, che forse è stata anche un po’ valorizzata negli ultimi anni…. Ti piacerà questa cremina, ne sono certa, è meravigliosamente mediterranea….
Ciao!
"bear's house"
16 Luglio 2013 at 19:06…che meraviglia…non è che ti manchi un ospite???…Parto! 😉 GRAZIE del tuo graditissimo commento! 😉 NI
cucinaincontroluce
17 Luglio 2013 at 9:10Ciao, benvenuta!
Ma certo… accomodati, gli ospiti sono sempre graditi… ne preparerò al più presto un altro po’ perchè questo ha avuto vita breve… è troppo buono!
Buona giornata! 🙂
Consuelo
17 Luglio 2013 at 13:44Ciao Tatiana! Ti ringrazio per essere passata a trovarmi! Ho sbirciato anche il tuo blog e mi piace da matti, sono sicura che andremo d’accordo e da oggi ti seguo su bloglovin 😀 Se ti va sarebbe una gioia seguirci a vicenda..io ti aspetto ^_*
A presto
la zia Consu
cucinaincontroluce
17 Luglio 2013 at 15:12Ciao e benvenuta!
Io ti seguo da un po’ su Bloglovin, quindi mi fa un immenso piacere che ci si sia trovate sulla medesima lunghezza d’onda!
Un abbraccio! 🙂