Nella blogsfera è tutto un fiorire di articoli cuoriciosi e di ricette romantiche e sensuali già da giorni, ma io, controcorrente come al solito, appena ora faccio capolino con il MIO giorno valentinoso, che è stato come tutti gli altri giorni, che mi ha vista rompere le scatole a mezzo mondo per dare una mano ad un paio di persone che stamani mi si sono presentate in ufficio con un quintale di guai, con le consuete arrabbiature con mio figlio, con la sua partita di basket e con le corse che ogni giorno allietano i miei momenti più disparati.
Quest’anno mio marito mi ha fatto trovare un bellissimo regalo, totalmente inaspettato, ed una magnifica orchidea… io invece mi sono sentita un po’ in colpa perchè il regalo non sono riuscita a comprarglielo, ho avuto troppe spese impreviste e non ce la facevo nemmeno facendo i salti mortali… però gli ho regalato un momento di dolcezza, qualche ora del mio tempo per cuocergli un dolcetto cioccolatoso dal cuore morbidissimo: ho cucinato con l’ansia che non venisse bene perchè non l’avevo mai fatto prima e oggi sono tornata dal lavoro precipitandomi in cucina per tagliarlo subito e controllarne l’interno… e invece eccolo qua, bellissimo, morbido, delicatissimo, leggero e perfetto per il mio golosotto (che ha apprezzato moltissimo)!
Ingredienti:
95 g. di farina
20 g. di cacao
65 g. di burro
4 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di acqua fredda
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaio di Nutella
150 g. di zucchero
500 ml. di latte
Procedimento:
ho montato gli albumi a neve con il succo di limone e ho messo tutto da parte, ho montato i tuorli con lo zucchero e il pizzico di sale, ho aggiunto l’acqua e il burro fuso e raffreddato, poi ho sbattuto il tutto ancora un po’; a questo punto ho aggiunto la farina, il cacao amaro e ho mescolato ancora. Solo alla fine ho versato il latte caldo in cui ho fatto sciogliere la Nutella e, da ultimo, gli albumi a neve.
Ho unto una pirofila rettangolare e l’ho infarinata, vi ho versato il composto e ho infornato il tutto a 160 gradi per un’ora; a cottura ultimata ho spento il forno lasciandovi dentro il dolce ancora dieci minuti, a sportello chiuso… questo è il risultato… perfetto per il mio cicciopeloso adorato!
30 Comments
conunpocodizucchero
14 Febbraio 2014 at 23:24tatiana, il tuo tempo e la tua passione in qst dolce son il regalo più bello.
cucinaincontroluce
15 Febbraio 2014 at 21:25Il mio tempo per lui ci sarà sempre ed è l’unico regalo che non mancherà mai!
Un abbraccio!
edvige
14 Febbraio 2014 at 23:28Grazie mangio dalla foto e tanto per non smentirmi penso di essere l’unica al mondo che odia la nutella più strana di cosi ….pero adoro la ciocco 90% quella amarissima. Bacioni cara buon giornata domani ora notte.
cucinaincontroluce
15 Febbraio 2014 at 21:26No no, ci sono anch’io ad odiare la Nutella, ma la torta era per lui che l’adora….
Buona domenica cara!
lapetitecasserole
15 Febbraio 2014 at 7:53Concordo con Elena, un regalo bellissimo!
cucinaincontroluce
15 Febbraio 2014 at 21:27Grazie belle signore, mi state rincuorando….
Un bacio che ti arrivi sin oltre l’oceano!
stravagaria
15 Febbraio 2014 at 8:48Meglio un dolcetto fatto col cuore… E poi diciamocelo, fare regali ai maschietti non è così facile 😉
cucinaincontroluce
15 Febbraio 2014 at 21:28Diciamo che di cose che gli servirebbero ce ne sono, ma finchè non mi riprendo economicamente me lo riempio di dolcetti e di coccole e basta!
Un abbraccio di cuore!
consuelo
15 Febbraio 2014 at 9:23Penso che il regalo migliore sia stato proprio questo..fatto con il cuore e cercando di incontrare i suoi gusti..è così che ci si prende cura celò nostro amore 😀
Golosissima, mi struggerei anch’io dinanzi a lei 😀
Buon we cara <3
cucinaincontroluce
15 Febbraio 2014 at 21:29Eh sì, buona davvero…persino per me che non amo il cioccolato…stamane non ce n’era già più!
Ciao Consu!
carmen
15 Febbraio 2014 at 11:03Mi sembra un dolcissimo pensiero…in tutti i sensi!!
Una donna che lavora con impegno e segue la famiglia, la casa e corre di qua e di là e poi trova pure il tempo di preparare un dolce così…chapeau!! (si scrive così?!)
Un abbraccione!
cucinaincontroluce
15 Febbraio 2014 at 21:30Il tempo per le persone importanti lo trovo sempre, anche se schiatto di stanchezza… altrimenti chi le coccola?
Un bacione!
marisamoles
15 Febbraio 2014 at 16:26Che meraviglia! San valentino è passato ma chissenefrega. Sarà anche un attentato alla linea e al colesterolo ma è decisamente da provare, tanto più che non mi sembra nemmeno complicato. Grazie mille.
Un abbraccio e buona domenica.
cucinaincontroluce
15 Febbraio 2014 at 21:31Il risultato va al di là di ogni più rosea aspettativa e in effetti è semplice, basta seguire la ricetta alla lettera ed esce da sola!
Un abbraccione a te! 🙂
Piatticoitacchi.wordpress.com
16 Febbraio 2014 at 14:12Ciao Tatiana,
buonissimo dolce! Questa è una di quelle ricette semplici, ma di grande effetto. Finisce immediatamente tra le ricette da conservare per la prima occasione utile.
Un bacione
cucinaincontroluce
17 Febbraio 2014 at 9:09In effetti il risultato è stato davvero inaspettato; già a vedere il dolce al taglio rimani meravigliata, poi lo addenti e c’è questo ripieno cremosissimo che fa capolino dal cuore del dolce… favoloso! Ora vorrei provare la versione senza cioccolato…. (più adatta ai miei gusti)
Un bacio! 🙂
Saray
16 Febbraio 2014 at 22:07MI sembra un dolce favoloso, appare morbido dentro come piace a me. Questo è un regalo bellissimo…ci sei riuscita. Bacione ^_^
cucinaincontroluce
17 Febbraio 2014 at 9:18Era talmente contento del dolcetto che ieri ho dovuto fargliene un altro perchè il piatto svuotato prematuramente gli metteva tristezza 🙂 … gliel’ho riempito con uno strudel di mele, anche se mi rendo conto che non è proprio la stessa cosa…
Un bacione!
la Greg
17 Febbraio 2014 at 8:54Dai vedi che non sei arrivata a Pasqua per pubblicarlo!
Ci credo che è piaciuto al tuo lui….molto meglio di un qualsiasi altro regalo inutile…e poi il regalo puoi farglielo sempre e consegnarglielo quando meno se lo aspetta!
Bacioni e buon lunedì
cucinaincontroluce
17 Febbraio 2014 at 9:20Sapessi che corsa per riuscire a pubblicarlo…. proprio non riesco a trovare il tempo per le cose che mi interessano, delle volte mi sento “risucchiata” in un vortice di cose che non mi riguardano granchè ma delle quali non mi riesco a liberare… ma lo so che mi capisci…
Un abbraccio e buona settimana a te! 🙂
la signorina pici e castagne
17 Febbraio 2014 at 15:17ti sei difesa bene, vai.
il tuo dolce è terribilmente invitante.. ed io che dovrei dire allora che di regali non ce ne son stati nè da una parte nè dall’ altra?
il fatto è che a me San valentino non piace, così l’ unica cosa che ci siamo concessi è stato andare al cinema a vedere Colazione da Tiffany in versione restaurata e nelle sale solo per il 14 febbraio. : ))))
ripensandoci, forse mio marito un pochinino s’ è sacrificato…….. : )))
cucinaincontroluce
17 Febbraio 2014 at 21:39Pensa, Serena, che ultimamente siamo talmente al verde che i regali si fanno un anno a testa… manco a farlo apposta! Il caso vuole che un anno sia a secco lui ed un anno lo sia io e oramai nessuno dei due si offende…. io almeno me la cavo con un dolcetto, lui invece è in crisi profonda!
Sai che però il tuo amore ti ha fatto un regalo stupendo? E’ uno dei films che amo di più in assoluto…. e adoro “lei”… che classe!
Un bacio! 🙂
nonna papera
17 Febbraio 2014 at 19:17Wow che dolcetto!
cucinaincontroluce
17 Febbraio 2014 at 21:40Semplice e tanto tanto buono…. 🙂
luna
17 Febbraio 2014 at 19:49Mamma mia che golosità! E che pensiero dolce e bellissimo hai avuto per tuo marito. Anche lui è stato molto carino sorprendendoti com un regalo che non ti aspettavi!
Sarà che a me san Valentino piace così tanto!!
Questa ricetta intanto me la copiò che pure per un giorno qualsiasi deve essere provata!!
Baci
cucinaincontroluce
17 Febbraio 2014 at 21:41Pensa che quando ci si poteva fare i regali perchè c’erano i genitori che ci mantenevano ero sempre single e ora che sono in buona compagnia mi devo inventare qualcosa per farlo felice…ma dimmi te! Comunque è stato graditissimo…
Prova, vedrai che non te ne pentirai!
Un bacio!
tubekitchen
20 Febbraio 2014 at 21:33L’ha ribloggato su Video Ricette di Cucina e Arte Bianca.
melodiestonate
26 Febbraio 2014 at 14:30buonissimo questo dolce e sicuramente farò…un bacione Tatiana
cucinaincontroluce
27 Febbraio 2014 at 21:46Questo merita davvero perchè è di una semplicità disarmante e di grande effetto!
Un abbraccio!
melodiestonate
28 Febbraio 2014 at 8:29buona giornata cara