Nei miei sogni sono in riva al mare, in una casa di pietra bianca piena di luce, arredata con pochi kilim colorati e ciotole in coccio turchese, le finestre hanno le imposte azzurre aperte sul mare e poche tende di lino sventolano alla brezza che accarezza la pelle, nei miei sogni cammino a piedi nudi dentro e fuori casa, coperta da un pareo del color del mare, a passi leggeri per non disturbare la musica delle mille conchiglie agitate dal vento che tintinnano l’una contro l’altra, appese allo stipite e danzanti nella penombra del porticato che offre un respiro dal sole cocente del Mediterraneo.
Nei miei sogni mi illumino gli occhi del blu dell’Egeo, di un blu come non ce ne sono altri, nei miei sogni mi stendo pigramente con la silenziosa e gentile compagnia di un libro, che non urla ma mi accarezza con le sue note e la sua trama coinvolgente, un sogno nel sogno, e che rimane con me finchè decido di appoggiarlo delicatamente e con rispetto per tuffarmi in quel blu meraviglioso che profuma di sale, di alghe e di vento.
Nei miei sogni esco dall’acqua, rigenerata come sempre, e seguo il profumo del pranzo, delicato, dal sentore fresco e marino, agrumato ed erbaceo al tempo stesso… nei miei sogni c’è di nuovo il salmone, impreziosito da una cottura veloce e densa di sapori tutti mediterranei, da una cottura che mantiene il gusto del mare pur racchiudendo un’armonia di profumi incredibili…
Ingredienti:
250 g. di filetto di salmone
2 limoni
olio evo
vino bianco
poca farina
prezzemolo
peperoncino
Procedimento:
Asciugare delicatamente i filetti con della carta da cucina e passarli in un piatto con un po’ di farina e poi passarli velocemente in padella nell’olio caldo, da ambo i lati; a questo punto versarvi un po’ di vino bianco, il succo di un limone e del peperoncino a piacere (io ne ho usati due secchi di Cayenna).
Cuocere al massimo dieci minuti e fuoco medio senza coprire, impiattare e cospargere di prezzemolo fresco tritato (ho usato quello coltivato da me ed era dolcissimo), servendo con una fetta di limone.
34 Comments
Barby
4 Aprile 2014 at 22:30Adesso anche nei miei sogni c’è questa meraviglia di salmone gustato seduta a tavola, su una terrazza che guarda verso il mare! 🙂
cucinaincontroluce
4 Aprile 2014 at 22:31Mi fai compagnia con un bicchiere di vino bianco ghiacciato?
Barby
4 Aprile 2014 at 22:31Ma certo che si! 🙂
consuelo
5 Aprile 2014 at 9:18Oh dolcissima Tati..mi sono lasciata trasportare dai tuoi sogni e x quell’istante mi sono sentita in riva al mare insieme a te..che meraviglia e che delizia il tuo pasto 😀
Buon we <3
cucinaincontroluce
7 Aprile 2014 at 8:54Sarebbe bello esserci davvero, magari stese al sole su un telo accogliente e morbido e chiacchierare fitto fitto e ridere a crepapelle perchè il mare, il sole e l’estate regalano il buonumore a piene mani!
Un abbraccio cara Consu! <3
edvige
5 Aprile 2014 at 9:27Tatiana ahahahahaha tutti sti sogni per finire il un salmone….io avrei aggiunto e alle fresche acque del nord nuotando fino a me cntrocorrente ecco il mio salmone selvaggio che i si offre….ah ma forse tu parlavi della caldeaque…forse dell’Egeo….bacioni bella si vede che dormo e sogno anch’io…
Buono il salmone ma sai forse l’assaggggggerei se lo fai tu ma io proprio no solo affumicato. Buon sabato e domenica ribaseto.
cucinaincontroluce
7 Aprile 2014 at 8:57Lo so che la “consecutio” tra i miei sogni mediterranei e un pesce del profondo nord non regge, ma io riesco ad associare all’artico solo il salmone affumicato; in questo caso la presenza del limone, del prezzemolo e l’averlo accompagnato ad un’insalata di pomodori e cetrioli…beh, mi ha portata comunque ai nostri profumi!
Un abbraccio! 🙂
sallychef
5 Aprile 2014 at 16:13Tatina come mai non ci siamo incontrate in questo sogno??? 😀
Questa io la definisco “l’isola felice”, dove mi rifugio per rigenerarmi, dove i miei pensieri trovano pace e armonia.
Tutto perfetto!! Brava
Sally
cucinaincontroluce
7 Aprile 2014 at 9:00E’ vero, è un’isola felice…. quando mi siedo a guardare il mare che luccica sotto il bagliore del sole, quando guardo giù e vedo quell’immensa distesa turchese è il momento più felice e sereno che vi possa essere, è l’istante in cui il respiro si fa rilassato e la mente si svuota di tutte le tensioni….
Un abbraccio forte forte!
ili6
5 Aprile 2014 at 16:40Che bello l’antefatto! Un sogno che accomuna tanti di noi:-)
sai come preparo il salmone fresco ultimamente? Come proponi tu, senza farina o frittura, ma disposto in teglia e con sopra delle sottili fette di patate. Poi in forno e diventa un piatto unico semplice e che sa di blu.
Un bacione,
Marirò
cucinaincontroluce
7 Aprile 2014 at 9:01E allora provo a farlo come lo cuoci tu, ogni proposta è bene accetta, specie se sa di blu e di sole e mi rende i sogni più reali che mai!
Un bacio e buona settimana! 🙂
stravagaria
5 Aprile 2014 at 17:46Non male… 🙂 sia il sogno che la ricetta. In questo periodo sono alla ricerca di ricette light per perdere quei chiletti che mi si sono attaccati nel corso dell’inverno 🙂
cucinaincontroluce
7 Aprile 2014 at 9:15Sapessi i miei… che sono chiloni e non semplici chiletti… però a forza di pesce e verdure qualcosa si sta muovendo e poi sì che potremo sfoggiare bikini e parei! 🙂
Bacioni!
la Greg
5 Aprile 2014 at 18:35Vivrei benissimo nel tuo sogno…in quella casa bianca con le imposte azzurre…in quel mare turchino…come mangerei questo piatto di salmone…ma se il sogno ti si avvera mi inviti a pranzo?
Baci
cucinaincontroluce
7 Aprile 2014 at 9:17Altrochè se ti invito! E ce la facciamo anche una bella nuotata in quel mare blu-blu? E poi magari ci sta anche un bel frizzantino con i frutti di mare, ti ispira?
Un abbraccio!
la Greg
7 Aprile 2014 at 9:21eccome se mi ispira….io cancro sono e vicino all’acqua devo stare
bacio
cucinaincontroluce
7 Aprile 2014 at 9:26Da una pesci che t’aspettavi? 🙂
la Greg
7 Aprile 2014 at 9:41ahahah
Alessia Piva
6 Aprile 2014 at 13:38Deliziosa ricettina, come sempre…ma non parliamo di sogni che mi fai venire tanta voglia di mollare tutto e aprire un banchetto di limonata sulla spiaggia 😉
Buona domenica!
P.S. Ho un premio per te se vuoi passare a prenderlo http://wp.me/p2iThT-ue
cucinaincontroluce
7 Aprile 2014 at 9:21Grazie Alessia, sei sempre carinissima…ora passo da te a vedere! Nel frattempo, se decidi di trasferirti su una spiaggia, fammelo sapere che ti accompagno volentieri…. magari ci arrediamo una vecchia casetta in legno, un po’ scrostata, e con poche suppellettili di recupero si combina un angolino stilosissimo ed accogliente! Tutto bianco e blu, ovviamente.
Buona settimana! <3
Lilli nel paese delle stoviglie
8 Aprile 2014 at 12:58Caspita che bello il tuo sogno, sarebbe bello poterlo realizzare subito, svegliarsi con il mare di fronte, il sole, il vento, questo bel pezzo di salmone semplice e gustoso che sa di estate, di serenità, di ritmi tranquilli, di silenzio prezioso!
cucinaincontroluce
8 Aprile 2014 at 13:11Hai condensato in poche parole l’essenza del mio sogno: quando mi siedo ad osservare il mare sento solo lo sciabordio dell’acqua e il canto dei gabbiani e in questo periodo è ciò di cui ho bisogno, ma alzarsi il mattino e tuffarsi nel mare blu prima di ogni altra cosa sarebbe il regalo più bello! <3
Un abbraccio!
Francesca
8 Aprile 2014 at 15:48Posso unirmi al tuo sogno? E’ così piacevole… ho immaginato tutto, frase per frase… e soprattutto sensazione per sensazione… perchè quella con il mare spesso è una relazione amorosa, di vera passione… chi lo ama non sa starci lontano e anche con la mente ci corre appena può…
Sarebbe bello isolarsi, passare del tempo sereno in una casa sempre battuta da un vento caldo, a un passo dalla riva, con amache e sdraie comode… e un grande tavolo dove fare pranzi colorati e cene gustose, rigorosamente a base di pesce… e il salmone è il benvenuto! 🙂
cucinaincontroluce
9 Aprile 2014 at 15:25Francesca, sei sempre la benvenuta…. hai visto che ti ho tenuto un posticino al sole? Ci stendiamo su uno scoglio e chiacchieriamo fitto fitto, poi una bella nuotata prima del pranzo non ce la leva nessuno… e finalmente ci sediamo a tavola per un piatto di salmone ed una macedonia fresca! 🙂
Ti abbraccio! <3
la signorina pici e castagne
8 Aprile 2014 at 16:48io invece nei miei sogni sono in un bosco, tra l’ ombra e la luce, tra il respiro degli animali selvatici ed il batter d’ ali degli uccellini. ed ho le tasche piene di castagne.. per non smentirmi.
il tuop sogno mi piace parecchio : ))) soprattutto se al risveglio trovo cotanta bontà!
bacione!
cucinaincontroluce
9 Aprile 2014 at 15:28Non che mi dispiaccia perchè ho sempre amato la montagna, anche se preferisco le vette estreme alla collina dei castagneti, ma alla fine ciò che a me importa è ritrovarmi a respirare l’aria pulita che trovo solo a contatto con la natura! Quindi io vengo da te e poi tu passi da me…ti va? Come quando si era bimbe… 🙂
Un bacio forte!
salentinaincucina
9 Aprile 2014 at 23:54Bellissimo Tatiana!!!!!!!!!!!!…..e poi l’estate è quasi vicina…e la scuola sta per finire 🙂 ….ti ho pensata sul mio blog con un premio per te! 🙂
http://salentinaincucina.wordpress.com/2014/04/09/premiarsi-tra-blogger-atto-ii/
serena
cucinaincontroluce
10 Aprile 2014 at 12:39Grazie Serena, questi piccoli riconoscimenti fanno sempre piacere perchè sono il segno che qualcuno ti ha pensato!
Quanto prima me ne occuperò (ne ho ancora uno in sospeso): il tempo a mia disposizione è sempre poco, ma per queste cose desidero ritagliarmi una mezzoretta tutta per me….
Ti abbraccio! <3
Personale Femminile
10 Aprile 2014 at 21:55Nei miei sogni in questo momento c’e’ quel filetto che mi piacerebbe assaggiare
complimenti 🙂
cucinaincontroluce
11 Aprile 2014 at 11:15Anche perchè è pronto in cinque minuti, fresco e saporito!
Un bacio e benvenuta! 🙂
melodiestonate
11 Aprile 2014 at 9:08il salmone non mi piace,ma posso usare questa ricetta anche per il baccalà?
cucinaincontroluce
11 Aprile 2014 at 11:16Penso di sì…io ho provato con il pollock d’Alaska, che notoriamente non è proprio saporitissimo, ed è venuto ottimo, quindi non penso tu possa incontrare dei problemi con il baccalà, visto che già di suo è un pesce buonissimo….
Un bacio!
melodiestonate
11 Aprile 2014 at 11:31grazie
cucinaincontroluce
11 Aprile 2014 at 11:41🙂