Mica pensavate che non pensassi a coccolare anche le mie pelosette? Le vedo guardare con occhi stupiti le lucine dell’albero, le candele profumate, i dolci che sforno e che profumano tutta la casa di vaniglia, spezie, burro… e loro sono lì, sempre con i loro occhietti adoranti aspettando che cada una briciola. Invece questa volta ho voluto pensare a loro realizzando dei biscotti speciali e profumatissimi…. che sono andati a ruba!
Mentre mi godo i loro bacini di gratitudine, ecco la ricetta 🙂
Ingredienti:
150 g. di farina di riso
100 g. di farina di grano tenero
1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere
1 pizzico di vaniglia
200 g. di acqua
Procedura:
Nulla di più semplice…mescolare il tutto e stendere il composto su una teglia rivestita di carta forno, livellando con le mani umide, infornare a 18’° per circa 30 minuti, poi, una volta raffreddati, tagliare a quadrotti e conservare in una scatola di latta.
25 Comments
stravagaria
23 Dicembre 2014 at 12:43Ma sai che hanno un musetto bellissimo!?!! Cuore di mamma non fa mancare i dolcetti nemmeno a loro 🙂 e io ti capisco 😉
cucinaincontroluce
23 Dicembre 2014 at 19:59Alla fine sono quelle che per prime li meritano: non chiedono mai nulla, solo amore e coccole… e in cambio i regalano il loro cuore, che è tutto ciò che possiedono….
Un bacio 🙂
Laura e Sara-Pancetta Bistrot
23 Dicembre 2014 at 12:50Stupende le tue pelosette!! Che bellissima idea, Gino ne sarebbe contentissimo, se ho tempo glieli faccio come regalino di Natale!!
Auguri di cuore per un sereno Natale!! Buone Feste!!
Un bacione
L.
cucinaincontroluce
23 Dicembre 2014 at 20:03Sapessi quante belle ricettine ci sono in giro… Gino ne sarebbe strafelice! Ho fatto questa perchè non richiedeva ingredienti di cui fossi sprovvista, ma c’è un mondo intero di possibilità anche per loro!
Una vagonata di auguri anche a voi 🙂
edvige
23 Dicembre 2014 at 14:39Buono ma per la mia gatta lei no biscottini di pollo o pesce si ma per il resto….lei è snob ahahahaa ciaooo cara baseti
cucinaincontroluce
23 Dicembre 2014 at 20:06Arriveranno anche qui quelli di carne prima o poi: niente da fare con il pesce perchè Bubu vi è allergica, ma voglio provare con il pollo!
Tanti baseti!
Affy
23 Dicembre 2014 at 15:09Che meraviglia sia i biscotti che gli amici pelosi 😉
Apprezzo tantissimo questa idea, i nostri amici meritano la giusta leccornia. Convengo che hanno entrambi un musetto che è tutto un programma, li strapazzerei di coccole, Bubu è di un tenero che … dippiù dippiù di coccole!
Tatiana ti auguro un Natale pieno di gioia. Se puoi fai una carezza ai due teneroni da parte mia.
Auguri di cuore, a presto
Affy
cucinaincontroluce
23 Dicembre 2014 at 20:22Quelle due sagome mi rendono talmente felice che regalerei loro il mondo: Bubu è davvero tenerissima, un vero peluche, ma Polly ti bacia tutto il giorno… è il suo modo per ringraziare di averla salvata dal canile di Brindisi e averla portata con noi sino a Trieste, è davvero una cagnetta speciale e di una dolcezza unica!
Sai, ho avuto una canina che si chiamava Yoghi, ne ero pazzamente innamorata, ma ora lei non c’è più e il più grande regalo che mi ha fatto è stato quello di avermi insegnato che ad amare un cane ogni giorno diventa un dono!
Un abbraccio cara Affy e un grande augurio tutto slinguazzato dalle due pelosette! <3
Piatticoitacchi.wordpress.com
23 Dicembre 2014 at 16:47Brava! Bellissima idea!
un abbraccio e buone feste!
cucinaincontroluce
23 Dicembre 2014 at 20:23Ciao cara, un augurio di cuore anche a te e goditi queste belle giornate 🙂
zia consu
23 Dicembre 2014 at 17:59Ma che dolcissima idea 🙂 pensi che vadano bene anche x i mici?? Non ho proprio pensato al regalino a Miss Grey..si offenderà???
Approfitto x lasciarti i miei migliori auguri di sereno Natale <3
cucinaincontroluce
23 Dicembre 2014 at 20:24E perchè no? Si possono dosare vari ingredienti, con l’accortezza di evitare lo zucchero e, almeno per i cani, il sale…per il resto ti puoi sbizzarrire come meglio credi e secondo i gusti dei tuoi pelosini!
Un augurio di cuore anche a te cara Consu <3
Luna
24 Dicembre 2014 at 7:01Evviva Bubu e Polly, sono proprio fortunate ad avere te come amichetta che prepara loro queste delizie: un gesto d’amore bellissimo!
Tanti baci a te, coccole e carezze a profusione per loro.
Buon Natale!<3
cucinaincontroluce
24 Dicembre 2014 at 13:56Gli animali talora ti limitano in alcune attività, ma non appena ti riesci ad organizzare l’amore disinteressato che ricevi da loro ogni giorno ti ripaga di tutto! Come non preparare lor qualcosa di ghiotto? Non chiedono mai nulla se non una carezza….
Un abbraccio e goditi un Natale d’amore e di serenità <3
carmen
24 Dicembre 2014 at 8:28Ma davvero con la cannella si possono dare loro?! Allora li preparo anch’io per la mia nuova “nipotina” a 4 zampe…è una dolcissima birbantella!!
Sereno Natale, un abbraccio!!
cucinaincontroluce
24 Dicembre 2014 at 14:07E perchè no? Un po’ di aroma speziato non fa male a nessuno… l’importante è evitare i solito aglio, cipolla, sale, zucchero e cioccolata… anzi, a dire il vero Polly sta facendo la corte ad una tazza di vin brulè 🙂
Un bacio e goditi questo Natale <3
Francesca P.
24 Dicembre 2014 at 13:03Gli animali rendono più vive e buffe le feste… solo a vedere i mici che puntano l’albero e masticano (!) gli addobbi argentati mi nasce un sorriso… e anche il Natale, una festa che amo un po’ a metà, mi sembra più bella! Le tue “bimbe” sui cui cade delicata la neve sono così dolci! Ho detto “dolci”… la parola magica! Eh sì, mi voglio dedicare soprattutto a loro in questi giorni di calma, alternando con la pasta fresca… vediamo se avrò tempo di fare almeno qualcuna delle 12.683.57 ricette che ho in mente! 😀
Ti faccio degli auguri speciali, cara Tatiana, auguri tutti nostri, fatti di intesa, parole, racconti, ricordi e tante spezie… a presto! :***
cucinaincontroluce
24 Dicembre 2014 at 14:05Franci bella, stavo per passare (finalmente) da te quando mi hai preceduta: ho giornate intense perchè sul lavoro mi sono scapicollata tra udienze a valanghe che non finivano mai e che mi hanno rubato ore di vita, ma oggi mi prendo una pausa per abbracciare tutti coloro i quali, come te, mi fanno sempre compagnia… e per coccolare le mie pelose, dolci creature che mi inondano di amore a profusione <3
Sapessi quant'è lunga la mia wish list….ho un file interminabile di ricette da provare, rifare, modificare come al mio solito… non so quanto riuscirò a combinare, sono sempre combattuta tra il piacere della cucina e quella di un buon libro e non so se sia più lungo il file di ricette o la cartella di ebooks 🙂
Grazie di esserci anche oggi con i tuoi auguri: i miei Natali sono sempre un po' anomali perchè lascio marito e figlio a pranzo dai suoceri e io me ne sto per conto mio, visti i rapporti tesi che mi rovinerebbero una giornata così bella, aspettando che i miei amori rientrino dopo il pranzo… e nel frattempo brinderò con le mie pelosette (io a frizzantino, loro a brodo di pollo 🙂 )!
Buon Natale Franci, un augurio tutto nostro pieno di parole e di ricordi <3!
accantoalcamino
25 Dicembre 2014 at 10:54Ciao Tat, tanti cari auguri, come invidio il tuo pranzo di natale con le pelosette 😉 Baseti <3
cucinaincontroluce
25 Dicembre 2014 at 11:10Beh…diciamo che se avessi avuto anche marito e figlio avrei preferito, ma dopo tutte quelle che mi hanno fatto i suoceri non ci penso nemmeno… e poi mi avrebbero costretta a lasciare a casa le due pelosette…. non se ne parla nemmeno ovviamente! Dove loro non sono benvolute non lo sono nemmeno io (soprattutto visto che anche lei ha un cane)!
Baseti!
accantoalcamino
25 Dicembre 2014 at 11:18Chissà perchè le cose debbano essere così difficili da gestire, sarebbe tutto così bello se… Un doppio abbraccio <3
cucinaincontroluce
25 Dicembre 2014 at 11:20Perchè contro l’ignoranza nulla può…
accantoalcamino
25 Dicembre 2014 at 10:56he forte: tu da me ed io da te, in contemporanea 🙂
lapetitecasserole
30 Dicembre 2014 at 9:20Ogni tanto io e mio marito facciamo i baby-sitter a due bassotti di 2 nostri amici… ho pensato mille volte di voler far loro dei biscotti, ma mi é sempre mancata la ricetta… dunque grazie mille cara Tatiana, hai messo pure la cannella! Buon anno!
cucinaincontroluce
30 Dicembre 2014 at 13:32Ho scoperto molte ricette che pian piano sto provando modificandole a loro gradimento e devo dire che non sono affatto difficili da fare: io ho iniziato a provare perché Bubu è allergica a tutti gli alimenti per cani, quindi se posso evitare che la poveraccia si gratti come una forsennata cucino volentieri anche i biscottini (che poi mica sempre gli vanno… solo quando hanno voglia di qualcosa di sfizioso… alla faccia della vita da cani!).
Un bacio e buon anno a te cara Margherita!