Finalmente è sabato, finalmente tiro un po’ il fiato dopo la consueta settimana da incubo, densa di problemi e di lavoro: è un sabato diverso, sola a casa con le cagnette mentre il marito è al lavoro e il figlio è in barca con la fidanzatina (siamo in periodo di Barcolana), quindi mi ritaglio qualche ora per me e intanto penso a molti anni fa, all’ultimo Oktoberfest cui siamo riusciti ad andare, quando ai Mass (il tipico boccale di birra da litro) si accompagnavano quintali di ravanelli intinti nel sale perchè smorzavano l’effetto dell’alcool rendendo possibile bersi tranquillamente tutto il litrozzo! Anche due volendo… senza mai ubriacarsi… 🙂
Quindi volevo ritornare un po’ al sapore delle mie vacanze di allora, quelle spensierate di sposini novelli che se la godevano a bere e cantare, e con l’occasione di farmi una scorpacciata di ravanelli questa volta mi sono trovata anche i mazzi di foglie, bellissime e fresche, tant’è che sarebbe stato un delitto doverle buttare!
Ci ho fatto un pesto, complici i pinoli raccolti in Puglia durante le vacanze, che ho accompagnato ad una bella porzione di noci per addolcire il sapore pungente delle foglie di ravanello e ottenendo una salsina velocissima, economica e perfetta per chi, come me, corre tutto il giorno… un’altra quasi “non ricetta” che però sicuramente può tornare utile nei momenti di panico.
Ingredienti:
le foglie di tre mazzetti di ravanelli
2 spicchi d’aglio
una manciata di pinoli
tre manciate di noce sgusciate
un pizzico di sale
olio evo q.b.
pecorino grattugiato a piacere (o parmigiano)
Procedimento:
Non c’è… basta frullare tutto insieme e versando l’olio a filo, con l’accortezza, se si vuole conservare il pesto in frigorifero per parecchi giorni, di non aggiungerci il pecorino, ma di mettercelo solo nel momento in cui di andrà a condire la pasta poichè tende a fermentare; è comunque possibile congelare il pesto nel caso in cui lo si voglia utilizzare dopo un periodo di tempo più lungo.
10 Comments
Melania
8 Ottobre 2016 at 15:03Ed io ti auguro di poter godere di questo sabato. Di nutrienti prepotentemente di bellezza e quella velata spensieratezza che ultimamente gioca a nascondino.
Io, mi coccolo col tuo pesto che non ho mai provato. Mi incuriosisce moltissimo, specie perché fatto con le foglie.
Un abbraccio :))
Tatiana Bruni
11 Ottobre 2016 at 13:16E’ proprio vero, qui si gioca a nascondino, tra momenti di entusiasmo ed altri di nervosismo a mille, ma sono tenace e tengo duro! Poi ogni tanto riesco a ritornare in cucina, almeno per provare delle cose semplici che possano incastrarsi nel poco tempo che mi rimane, e questa è una di quelle: ci ho condito le orecchiette ed era delizioso…
Un bacio 🙂
Ely
8 Ottobre 2016 at 19:56Sì, sia un sabato stupendo per te, amica mia! Che bello sentirti raccontare e rievocare momenti così unici e importanti.. e questo pesto racchiude proprio il carattere, il sapore deciso e avvolgente di momenti che non possono essere dimenticati mai! Che originaleeee, le foglie di ravanello!!! Ma sai che non avevo mai pensato che si potessero usare per qualcosa di così sfizioso?? Brava tesoroooooo <3 Un dolcissimo fine settimana!
Tatiana Bruni
11 Ottobre 2016 at 13:18Ciao stella, mi dispiaceva buttare le foglie perché erano perfette e verdissime e già in passato le avevo usate nell’insalata: certo sono pungenti ma abbinate a qualcosa di dolce come le noci si ottiene un equilibrio perfetto… anzi, se hai dei pomodori secchi metticeli perché secondo me ci stanno divinamente!
Un bacio 🙂
Alessia
8 Ottobre 2016 at 20:04Bellissimo da vedere e scommetto delizioso! Bravissima! Un abbraccio
Tatiana Bruni
11 Ottobre 2016 at 13:19Squisito, economico, salutare e… gluten free! Provalo!
Un abbraccio a te 🙂
Stravagaria
8 Ottobre 2016 at 21:13Il colore è bellissimo! Non avrei mai pensato di utilizzare le foglie dei ravanelli… Ma infine l’hai usato per condire la pasta o sul pane come salsina? Buona serata 🙂
Tatiana Bruni
11 Ottobre 2016 at 13:20Per ora ci ho condito le orecchiette ed era delizioso, ma appena posso lo provo sul pane (secondo me su un pane semintegrale o di segale ci sta a pennello)!
Un bacione 🙂
ipasticciditerry
15 Aprile 2017 at 16:09Eccolo qua! Mi era sfuggito .. è un pò diverso da quello che ho fatto io anche perchè non sopporto l’aglio. Davvero una bella idea però questo pesto, ricicloso e gustoso.
Tatiana Bruni
15 Aprile 2017 at 21:03Se trovi le foglie fresche è un’idea fantastica, poi lo personalizzi come vuoi (io adoro l’aglio) e una volta diluito con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta è delizioso 🙂
Un bacio!