Autoproduzione/ Un po' del mio mondo

Primo post dell’anno con il sapone all’arancia e il regalo di un’amica!

2013-01-01 13.47.08

Ieri sera ho sformato il secondo sapone, prodotto secondo il solito procedimento, ma utilizzando, al posto del the verde, un infuso di scorze d’arancia essiccate e con l’aggiunta, al nastro, di scorzette essiccate e tritate: mi piace da matti fare il sapone e averlo sformato e tagliato proprio l’ultimo giorno dell’anno mi è sembrato di buon auspicio per una produzione futura ricca di possibili variazioni.

2012-12-31 18.13.412012-12-31 18.13.35

Oggi non ci sono ricette, solo riposo assoluto e un post di auguri che arrivi a tutti i miei affetti: il mio è stato un anno strano, spero l’ultimo di un concatenamento di delusioni e di dolori…  ho ricevuto manifestazioni di affetto da parecchie persone, meno del solito, ma sicuramente sincere… ho ricevuto dei pensieri inaspettati e questo della foto è stato uno di questi, un quadretto ricamato e speditomi da Claudia, una persona che nemmeno ho mai incontrato, un’amica di web, ma che a me piace un sacco! Non me l’aspettavo, eppure è il secondo Natale che riesce a stupirmi, cosa che a me accade di rado… dev’essere una tipa forte ad averla come amica “fisicamente” vicina!

2013-01-01 13.48.232013-01-01 13.47.40

Ho ricevuto delle riposte inaspettate da alcuni bloggers che pensavo nemmeno mi considerassero… e che invece mi hanno scritto delle parole bellissime e provenienti dal cuore…

Ho ricevuto da mio figlio la povera Bubu tutta infiocchettata, ma che ha pazientemente tenuto duro rassegnata sino alla “consegna” del dono alla mamma…

2013-01-01 13.51.21

Bubu infiocchettata! (e questo è un altro regalo: Libera mi ha telefonato e mi ha spiegato come usare i colori sul blog…. e poi lo dice a me che sono tecnologica!!!) Grazie amica mia!!!!

Ho ricevuto una rapidissima risposta ad una mail, inviata con tanto timore e timidezza, che forse può preludere al recupero di un rapporto al quale tengo moltissimo…

Ho sentito l’affetto vero di un’amica della quale ogni tanto dubitavo, ma che per me ha fatto un gesto bellissimo… grazie mia vecchia amica “di esami”!!!

Come posso dubitare del futuro? Mi aspetta un 2013 che può portare di tutto, ma certamente non mi leverà l’amore che mi circonda! Grazie a chi mi rende la vita più bella!

You Might Also Like

27 Comments

  • Reply
    edvige
    1 Gennaio 2013 at 14:27

    Mi sembrava mandorlato 🙂 buon anno ancora a te e famiglia

    • Reply
      cucinaincontroluce
      1 Gennaio 2013 at 14:33

      Ciao Edvige..eh sì..è talmente goloso da sembrare mandorlato….
      Un augurio di cuore anche a te e goditi questa bella giornata di tranquillità! 🙂

  • Reply
    Anto
    2 Gennaio 2013 at 0:02

    Ho letto il tuo post con molta attenzione,è la prima volta che passo qui ma le tue parole mi hanno catturata,forse perchè mi sento molto vicina a te,anche caratterialmente.
    Mi andava solo di lasciarti i miei auguri,anche se non ci conosciamo.
    Che tu possa avere un anno felice e soprattutto sereno!
    A presto.

    • Reply
      cucinaincontroluce
      2 Gennaio 2013 at 7:44

      Ciao Anto, mi fa enormemente piacere tu sia passata dal mio angolino, significa che sono riuscita a farti sentire a tuo agio: sei la benvenuta!
      Così come ti ringrazio per gli auguri, che ricambio di cuore… un forte abbraccio a distanza per 365 giorni di salute e di serenità, tanto se ci sono questi il resto viene da sè!
      Ora però vado a sbirciarmi il tuo blog che, se tu non fossi passata di qua, forse non avrei mai conosciuto e, almeno dalla prima occhiata, sarebbe stata un’occasione persa….
      Un bacio e a presto!
      Tatiana

  • Reply
    accantoalcamino
    2 Gennaio 2013 at 0:29

    Edvige, ocio, no se magna 😛 Che bel trio triestin ♥
    Auguri Tat e che continui così, sempre meglio 🙂

    • Reply
      cucinaincontroluce
      2 Gennaio 2013 at 7:45

      Libera… sempre carissima a strapparmi un sorrisone!!!!
      No, ogi no se magna, semo tropo sgionfe…. ahahah, che trio!!!
      Baseti (dietetici) a tute e due!

  • Reply
    Emanuela
    2 Gennaio 2013 at 14:27

    Grazie della visita al mio blog! 🙂
    Contraccambio con vero piacere!
    Il sapone fatto in casa!?!? Che bello, davvero un gesto dolce e che sa di antico!
    Ti auguro un sereno 2013 con le persone a te più care!
    Un bacione e a presto! 🙂

    • Reply
      cucinaincontroluce
      2 Gennaio 2013 at 15:24

      Ciao Emanuela, benvenuta!
      Grazie di cuore del passaggio e, soprattutto, degli auguri, che contraccambio con un abbraccione… lo sai che prima di decidermi a provare la preparazione del sapone ci ho messo qualche anno? Invece è semplicissimo, mi è riuscito al meglio anche senza il termometro (non che non lo voglia acquistare, ma a tutt’oggi non sono riuscita a trovarlo)… e che mai, mi facevo dissuadere dalla saponificazione solo per un termometro? Giammai!!! Ed è tanto divertente, dà un sacco di soddisfazione….
      Un bacio!

  • Reply
    ili6
    2 Gennaio 2013 at 23:29

    Ciao, eccomi qui a scoprire questo tuo spazio così elegante: bellissimo lo sfondo che cambia sfumature di colore! Io non sono tecnologica e con wp combatto spesso, però pian pianino qualcosa ho imparato.
    Prepari il sapone in casa e non solo: complimenti! Una mia amica si è dilettata a fare lo stesso e mi regalò tempo fa un sapone al basalto, con finissima polvere di pietra lavica (entrambe abitiamo ai piedi dell’Etna e di polvere lavica ne abbiamo in quantità) con, quindi, ottime qualità abrasive e devo dire che per talloni e gomiti è stato un sapone eccezionale. Il tuo all’arancia deve inoltre avere un buon profumo.
    Mi piace anche la tua presentazione e …Bubu infiocchettato 🙂
    Ciao, a presto
    Marirò

    • Reply
      cucinaincontroluce
      3 Gennaio 2013 at 0:29

      Mamma mia che bei complimenti mi stai facendo…. mi fai arrossire!!! Grazie, grazie davvero… soprattutto perchè il blog è aperto da poco, provengo da un precedente blog aperto in collaborazione con altre due persone, una delle quali fortunatamente si è comportata in maniera scorretta: dico per fortuna perchè finalmente questo spazio lo sento davvero mio, un diario personale in cui posso dar sfogo alla mia passione per la fotografia e per la mia “logorroicità” da grafomane instancabile, posso impostare l’estetica secondo il mio gusto, perchè su questo punto sono tremendamente fissata, se una cosa non mi piace esteticamente non mi schiodo! Eppure con WordPress fatico molto anch’io, ha delle potenzialità immense, fortunatamente l’inglese lo conosco bene, ma mi risulta ugualmente molto complesso… piano piano ce la farò, quest’avventura mi attrae moltissimo, un po’ come il sapone, tutto è creazione, è estetica che esce dalle mie mani… ed è una cosa bellissima!
      Un bacio e grazie del passaggio, che tu sia sempre la benvenuta!

  • Reply
    arabafelice
    3 Gennaio 2013 at 16:24

    Lo so che a guardare la foto mi sembrava una specie di torrone? Sono malata 🙂
    Bellissimi i regali, e buon anno!

    • Reply
      cucinaincontroluce
      3 Gennaio 2013 at 16:45

      Ciao Stefania, mi sa che sei normalissima visto che è già stato scambiato per un croccante, ma a me fa piacere perchè sono sempre stata affascinata da quelle golosissime torte di sapone che spesso mi incanto a guardare nelle vetrine delle erboristerie o dei negozi specializzati (sì, lo confesso, sono una Lush-dipendente, ma per le mie tasche i prezzi sono altini…), quindi ben venga anche il torrone!!!
      Anzi… ho appena “spignattato” un nuovo sapone… tra un paio di giorni lo vorrei postare…. golosissimo!
      Ti ringrazio per essermi venuta a trovare e per scambiato quattro chiacchiere con noi!
      Un forte abbraccio,
      Tatiana

  • Reply
    chiara
    3 Gennaio 2013 at 19:51

    ciao!! piacere di conoscerti!! caspita quante belle cose anche nel tuo blog!! da oggi ti seguo anche io… e per gli stoppini delle candele io li passo più volte nella cera liquida e in genere tengono bene e poi una volta inseriti sigillo il buco con dell’altra cera liquida. a presto!!

    • Reply
      cucinaincontroluce
      3 Gennaio 2013 at 20:37

      Ciao Chiara, innanzitutto benvenuta, poi ti ringrazio dei consigli in merito alle candele: l’anno scorso ne feci di bellissime, ma gli stoppini lasciavano decisamente a desiderare, pertanto ora mi ritrovo un marea di cera da fondere per l’ennesima volta… adesso sono alle prese con i saponi, ma prima o poi mi ci rimetto a fondere candele!
      Grazie per i complimenti, il blog è ancora alle prime armi, ma ci metto tanta passione e sono certa che qualcosa di buono ne uscirà…
      Un caro saluto e grazie anche a te della piacevole visita,
      Tatiana

      • Reply
        chiara
        3 Gennaio 2013 at 21:19

        mi ha fatto davvero piacere… per il resto penso che tutto sia un esperimento e come dice mia nonna… fare e disfare è tutto un lavorare 😉 un abbraccio e a presto||

  • Reply
    cucinaincontroluce
    3 Gennaio 2013 at 21:28

    Appena ci riprovo ti rendo partecipe dei risultati…speriamo bene… 😉

    • Reply
      chiara
      3 Gennaio 2013 at 21:32

      ecco quella è una cosa in cui non mi sono ancora cimentata… chissà che prima o poi ….

      • Reply
        cucinaincontroluce
        3 Gennaio 2013 at 22:04

        Nel fare saponi? E’ una soddisfazione unica ed è facilissimo… se penso a quanto ho atteso prima di farmi coraggio!!!

        • Reply
          chiara
          4 Gennaio 2013 at 8:33

          eeeeeeeeeeh mi manca poco per capitolare e iniziare la produzione 😉

  • Reply
    cucinaincontroluce
    4 Gennaio 2013 at 8:34

    Ahahah….sono riuscita a corromperti…. 🙂

    • Reply
      chiara
      4 Gennaio 2013 at 8:36

      quando si tratta di cose creative mi si corrompe in fretta 😉 ahahahahah!!!

      • Reply
        cucinaincontroluce
        4 Gennaio 2013 at 8:55

        E allora con me stai fresca…. qui c’è solo l’assaggio… non sai cos’è che riesco a combinare “in privato”! E’ che ho un po’ di timore a postare tante cose… nella pubblicazione sono timida e perfezionista!

        • Reply
          chiara
          4 Gennaio 2013 at 9:08

          allora fai come me!! pubblica tutti i tuoi esperimenti e condividi, vedi che anche noi ci siamo ritrovate così? ci sono tante creative per il web, ti capiamo benissimo!!! 😀

  • Reply
    cucinaincontroluce
    4 Gennaio 2013 at 9:22

    Piano piano inizierò a postare, con l’atmosfera giusta, la foto giusta… insomma, almeno con la cura che riservo ad ogni post: ci sono tante autoproduzioni, idee, artigianato… un po’ alla volta il tutto prenderà forma! 🙂

  • Reply
    edvige
    4 Gennaio 2013 at 11:45

    Non trovo l’indirizzop email qui sul tuo blog se sei cosi gentile da inviarmelo per i pps
    te lo noto tanto non è privato edvige1943 chiocciola gmail.com
    ciaooo

  • Reply
    cucinaincontroluce
    4 Gennaio 2013 at 11:48

    ok, ora ti scrivo, grazie…. (sapessi come farlo apparire qui…non ci riesco…)

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com