E’ assodato: amo cucinare i dolci. Non sono una golosona nè li amo particolarmente, ma impastarli, mescolare gli ingredienti, annusare ed infornare è appagante, consolatorio e rilassante; la pasticceria è una scienza esatta eppure il sapere che determinati ingredienti riescono a regalare, se uniti, qualcosa di perfettamente goloso, certo e perfetto fa bene alla psiche, specie dopo una giornata faticosa, magari un po’ storta, di quelle in cui la sera rincasi sfinita, esausta e non ne puoi più del mondo. Allora ti chiudi in cucina e sogni.
Ancora una volta la ricetta è sua: grazie Enrica, anche tu sei sempre una certezza!
Tempo di preparazione | 20 mins |
Tempo di cottura | 55 mins |
Porzioni |
stampo da 24 cm.
|
- 3 mele
- 3 uova
- 100 g. olio di semi di mais o di arachidi
- 70 g. yoghurt intero per me al limone
- 160 g. zucchero semolato
- 1 pizzico sale fino
- 220 g. farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- mezzo limone solo buccia grattugiata
- mezzo limone solo succo da spruzzare sulle mele
- q.b. cannella in polvere da spolverizzare sulle mele
Ingredienti
|
|
- Affettare le mele, sbucciate, e ridurle a spicchi sottili, spruzzarli con del succo di limone affinchè non anneriscano e spolverizzarli con la cannella. Sbattere le uova con l'olio, aggiungervi lo yoghurt, lo zucchero con il pizzico di sale, la buccia di limone grattugiata, la farina e il lievito, continuando a mescolare. Versare tutto in uno stampo a cerniera unto e infarinato, adagiarvi gli spicchi di mela sulla superficie ed infornare a 180°, a forno statico, per 55 minuti.
Prima di infornare ho spolverizzato la superficie della torta con un po' di zucchero semolato: con il calore del forno si è formata una deliziosa copertura croccante!
11 Comments
Stravagaria
24 Ottobre 2017 at 20:17In questa stagione anche chi non ama cucinare come me si fa tentare dai dolci e una bella torta come la tua fa venire fame solo a guardarla con quella bella spruzzatina di zucchero in superficie… bacioni!
Tatiana Bruni
24 Ottobre 2017 at 21:52Viv, con questa ricetta non puoi tirarti indietro: sporchi una sola ciotola ed un minipimer! Ed è deliziosa, la finisci che nemmeno te ne accorgi 🙂
Un bacio!
Ely
25 Ottobre 2017 at 9:35Aahhh se non vedo l’ora di tornare.. questa tortina sarà mia per la merenda! ❤ È irresistibile, la quantità di mele incontra i miei gusti e non posso esimermi dal provarla ? tornado, devo sbrigarmi in biblioteca.. ormai ho questo obiettivo in mente!! Tvb è stupenda!!
Tatiana Bruni
25 Ottobre 2017 at 16:17Ahahah Eli, hai mollato tutto per sbafarti la merenda? Hai visto che tortina facile facile e di sicura riuscita? Poche mele (da sbucciare) e una consistenza morbidissima, quasi da dolce al cucchiaio, che fa sì che uno se la mangi tutta senza nemmeno rendersene conto 🙂
Un bacio!
ipasticciditerry
25 Ottobre 2017 at 12:50Questa è proprio la classica torta di mele, tanto confortante e taaaaaaanto buona. Io non lavoro più, da qualche anno ormai ma mettermi in cucina e sfornare qualcosa, che sia un dolce ma anche un lievitato, nel mio caso, è sempre confortante. Ti rimette a posto col mondo. Un abbraccio grande Tati, a presto
Tatiana Bruni
25 Ottobre 2017 at 16:18Sì Terry, è proprio la classica torta di mele confortante, ma mi è piaciuta tanto perché per farla sporchi una sola scodella (ho la lavastoviglie in assistenza da un mese) e perché grazie alla presenza dello yoghurt la consistenza è di una morbidezza estrema e un po’ umida: se non fai attenzione te la fai fuori in mezza giornata (e infatti ne ho già fatte tre in due giorni)!
Un bacio stella 🙂
saltandoinpadella
25 Ottobre 2017 at 15:15Sai che ho la passione per le torte di mela. Non mi stancherò mai di provarne delle nuove, sono per me un vero comfort food e un modo per staccare dalle beghe quotidiane. Distensivo e goloso, cosa si può volere di più?
Tatiana Bruni
25 Ottobre 2017 at 16:20Vedo che la passione per le torte di mele qui accomuna tutti: del resto cosa più di una torta di mele ti riporta la memoria olfattiva all’infanzia? Ne cuocio spesso, ma questa è davvero velocissima, pensa che l’ho preparata mentre cuocevo la cena…
Un bacio 🙂
MARIA TERESA MORICONI
25 Ottobre 2017 at 15:24E finalmente eccomi anche qui! 🙂
Tatiana, questa torta è fantasmagorica, ma le tue foto l’han resa davvero magica!
Ne è rimasto un pezzetto per la mia merenda??? :-)))))))))
Un abbraccio stretto stretto!
Tatiana Bruni
25 Ottobre 2017 at 16:22Ciao condomina, che bello rivederti!
Eh la torta è semplicissima, ma almeno con le foto “rinascimentali” ci ho provato: ben lontana dal livello cui aspiro, ma nel frattempo sperimento (e mangio)!
Vieni qui che ce n’è ancora, e se manca si rifà ovviamente!
Un bacio 🙂
Emmettì
25 Ottobre 2017 at 23:11<3