Ho proprio voglia di casa, è finalmente sabato e ho voglia di casa, chiudendo la notte fuori dalla porta e godendomi il calore della famiglia, i momenti in cui mi siedo accanto a mio figlio e ripetiamo matematica in compagnia di un the caldo con i biscottini, oppure di quando me ne sto appollaiata sul divano con la mia dolce Bubu acciambellata sulle ginocchia.
E’ proprio voglia di caldo autunno, di quando la notte scende alle quattro del pomeriggio e senti che l’inverno si avvicina a grandi passi, di quando mi affaccio alla finestra e vedo il bosco nero, le goccioline di condensa sulle vetrate e trascorro le serate distesa sul parquet giocando con mio figlio.
E’ anche voglia di qualcosa di dolce, di qualcosa da preparare in pochi minuti e con la semplicità richiesta dalla collaborazione offertami da mio figlio, cuochino in erba ma al quale non si possono imporre procedimenti complessi.
Questa è la nostra cremina, realizzata montando a neve ferma un paio di albumi con un pizzico di sale e gonfiando i tuori con lo zucchero, quanto ne volete e del tipo che preferite, che sia bianco, di canna, muscovado….ciò che preferite. Alla fine unite il tuorlo ad una confezione di mascarpone e, facendo attenzione a non sgonfiare il composto, unite successivamente anche l’albume… lasciate questa delizia nel frigorifero un paio d’ore e poi, se l’idea vi piace, aggiungetevi la decorazione che preferite, quale della frutta, del cioccolato in scaglie o, come abbiamo fatto Federico ed io, dei marshmellows reduci dalla festina di Halloween!
Vi lascio alle foto di questa delizia per il palato e di uno scatto “d’archivio”, ma che io adoro perchè mi accompagna verso l’inverno.
2 Comments
accantoalcamino
12 Novembre 2012 at 5:38Io sono in dieta, sei avvisata 😀
cucinaincontroluce
12 Novembre 2012 at 7:33Allora mi fai compagnia e chiacchieriamo mentre si fa un’ora di cyclette insieme??? Per questa cremina ne vale la pena….