Oggi sono proprio imbufalita: nel giro di mezzora mio figlio mi porta a casa un paio di insufficienze e mi trovo a dover rincorrere la rata del mutuo per il quarto mese consecutivo, con conseguente addebito degli interessi moratori… eh sì, per la quarta volta di seguito il RID si è perso nei meandri della rete, ovviamente l’istituto bancario erogatore del finanziamento ha chiuso i battenti nella mia città, il che mi costringe a rincorrere i truffaldini telefonicamente per mezza Lombardia!!! Non lo so ancora se ho risolto o meno, so solo che mi sono trovata a dover pagare una botta di soldi e quindi a dover tirare ancora più la cinghia sulla spesa!
Questa sera ho preso spunto da una ricettina proposta da Maddalena (grandissima esperta nel risparmio in cucina) e ho provato a fare un tortino di verdure con quanto avevo in casa, utilizzando il pane raffermo e le foglie esterne della verza, che sono state sbollentate al vapore mentre il pane ammollava in acqua e latte: successivamente ho strizzato bene il pane e l’ho aggiunto alla verdura, mescolando bene e unendo due uova intere, un pizzico di sale, di pepe e una generosa grattugiata di parmigiano.
E’ stata sufficiente una breve cottura in una padella unta di olio evo, il tempo di ottenere una bella crosticina croccante sulla superficie: l’armonia di sapori che si ottiene con così poco è davvero inaspettata, visti gli ingredienti umili che sono alla base di tale preparazione.
Il tortino l’ho servito a cucchiaiate perchè se mio figlio lo vedeva bello compatto non me lo mangiava (e non chiedetemi il perchè…dinamiche infantili…), accompagnato da una bella fetta di formaggio di malga alla piastra (mica pensavate che agli uomini bastasse il tortino, vero?): una cena da re, sostanziosa senza appesantire, gustosissima e fatta con ben poco… alla faccia del mutuo!
Riepilogo degli ingredienti:
300 gr. di verdura a scelta (ho usato la verza)
100 gr. di pane raffermo
acqua e latte q.b.
sale e pepe q.b.
2 uova
parmigiano a gusto
olio evo per la padella
Le foto sono quello che sono perchè il piatto è stato assalito da un’orda di lupi famelici e la fretta incombeva pena il dover postare la ricetta senza immagini, quindi cerco di farmi perdonare con un po’ di buona musica…
[youtube=http://youtu.be/hX3pWWNTXW0]
20 Comments
edvige
27 Febbraio 2013 at 23:28Bene brava bis hai l’arte di arrangiarti in mano quello che dico sempre che oggi i giovani non l’hanno più….bacione
cucinaincontroluce
27 Febbraio 2013 at 23:29E che devo fare? O mi reivento la vita o (come dice mio marito) “te se cavi la vita con un strucapatate”!!! Non sono certa di coprire tutte le spese del mese con questa botta inaspettata, ma qualcosa farò… intanto inizio dalla cucina!
Un baseto!!!!
accantoalcamino
28 Febbraio 2013 at 5:28Ben fatta, facciamogli vedere che ci arangiamo ugualmente ma che non esagerino troppo però 😉 Puoi anare a raccogliere tarassaco, ci sono già i primi germogli e fare una bella polenta, una sfrucuglita di quello splendido formaggio ed è pronta un’altra cenetta stile stagotirandolacinghia 😉 Un bacio e buona giornata.
accantoalcamino
28 Febbraio 2013 at 6:02BUON COMPLEANNO!!!!
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRu70wktbfkAspNkrbDaXDjhUtQ6Q3nKjR-gwEgbbAY8rKUA0jo
cucinaincontroluce
28 Febbraio 2013 at 20:22Cara Libera, innanzitutto grazie per gli auguri e per la bellissima immagine che mi hai donato… ottima l’dea del tarassaco, è squisito.. qui da me hanno divelto tutto il bel verde che c’era in nome del solito dio cemento, dovrò andare “su per le alte” a cercarmelo, e dire che fa tanto bene!!!
Un baseto stela!!!
Terry
1 Marzo 2013 at 15:26Ohhh come ti capisco mia cara!! Siamo in molti a dover stare attenti alle spese. comunque il tortino mi sembra proprio saporito, alla faccia della crisi. Brava
cucinaincontroluce
1 Marzo 2013 at 21:36Ciao Terry, benvenuta a chiacchierare un po’ con noi!!! Mi fa piacere sapere che anche tu mi capisci… tutto aumenta tranne il mio stipendio, ma io non mi arrendo facilmente!!!
Un bacino!
elisabettapendola
3 Marzo 2013 at 16:29ottimo risultato!!!!
cucinaincontroluce
3 Marzo 2013 at 18:30Ciao Elisabetta, un caro benvenuto anche a te… io nel frattempo ho dato un’occhiata al tuo blog: mi fa un gran piacere tu sia passata di qua, sennò chi ti conosceva… e sarebbe stato davvero un peccato!
Un abbraccio!
elisabettapendola
3 Marzo 2013 at 19:37grazie troppo buona, anche a me piace il tuo blog
cucinaincontroluce
3 Marzo 2013 at 20:19@Elisabetta: 🙂
doretta
6 Marzo 2013 at 18:42Bella questa frittata/tortino!! Mi sa che domani prendo una verza dell’orto e la provo. Hai visto quella di pane e salame che ho fatto io di Alessandro borghese?Un altro piatto povero che secondo me a tuo figlio può piacere.
Per quanto riguarda quello che ti è successo, dobbiamo sempre pagare noi, anche se l’errore non è nostro!!!
cucinaincontroluce
6 Marzo 2013 at 20:02Ciao Doretta, benvenuta!!!
Diciamo che anche stavolta l’ho spuntata grazie alla mia caparbietà (mi hanno restituito nche gli interessi moratori indebitamente percepiti), cosa che spesso accade, ma questa volta, vista l’entità della controparte, proprio non ci speravo…
Ora mi vado a vedere la tua ricettina… c’è un bel po’ da vedere nel tuo blog (bravissima…)!
Un bacio!
doretta
6 Marzo 2013 at 20:14Sono felice per te!!
Ciao buona serata!!
ili6
6 Marzo 2013 at 21:27Intanto AUGURI di buon compleanno!!
In ritardo, ma leggo solo ora…quindi accettali con un sorriso 🙂
Il tortino di verdure lo copio papale papale perchè risolve una cena con gusto, poca spesa e poco traffico tra i fornelli.Noi la sera consumiamo soprattutto verdure e leggere ricette buone come questa è sicuramente un ottimo stimolo a fare. Grazie!!
cucinaincontroluce
6 Marzo 2013 at 21:32Ciao cara e grazie per il tuo augurio: mi ha fatto molto piacere e non importa se è trascorso qualche giorno!
Provalo questo tortino perchè merita davvero, la spesa è pochissima e il sapore è proprio buono, tant’è che mi piacerebbe provarlo anche con qualche erbetta raccolta nei boschi, come consiglia Maddalena nel suo blog… ti capitasse di cambiare verdura fammi sapere com’è venuto!
Un bacio, Tatiana
palmadifrancia
6 Maggio 2013 at 17:33che bontà! *_*
cucinaincontroluce
6 Maggio 2013 at 17:39Ciao, piacere di conoscerti e grazie della visita… questa ricettina semplicissima è una bontà!!!
Buona giornata! 🙂
palmadifrancia
6 Maggio 2013 at 17:49sì lo è!!! Copierò quanto prima 😀 … e buona giornata anche a te!
cucinaincontroluce
6 Maggio 2013 at 19:00🙂