Oggi sento troppo caldo, vengo da nove ore di ufficio e l’umidità non concede tregua, ma nel corso della pausa pranzo riflettevo (eh, sì… a me il cibo ispira, a pancia piena si ragiona bene…) sulla salsina appena fatta, a come si sposi bene con verdure, carni, patatine fritte… e senza appesantire! Quindi mi sono messa a scattare qualche foto e naturalmente ho fatto tardi nel rientrare in ufficio, ma ve la propongo ugualmente, non fosse per la sua stupida semplicità, per la versatilità e perchè, dopo aver tardato sul lavoro (e quindi dover recuperare il tempo perduto) il minimo che possa fare è propinarvi ‘sta scemata!
Nel bicchiere graduato del minipimer versate una quantità uguale di latte intero e di olio evo, aggiungete un pizzico di sale e del limone (a gusto, ma non omettetelo perchè permette l’addensamento della crema): una frullatina et voilà… cremina pronta! Aggiungendovi dell’erba cipollina (da tritare in fase di preparazione) è deliziosa con le patate, con l’aneto accompagna benissimo il salmone, con quello che vi pare va su tutto!
L’anno scorso la facevo con il latte di soia, ma faceva troppo schifo e quindi ho optato per questa versione… esperimento riuscito! Ma…. prima di consumarla lasciatela un giorno nel frigorifero… cambia tutto!
Ingredienti:
latte e olio evo in pari quantità
sale q.b.
succo di limone q.b.
10 Comments
Consuelo
17 Luglio 2013 at 20:04Buonissima questa maionese alternativa..complimenti! La devo assolutamente provare 😀
la zia Consu
cucinaincontroluce
17 Luglio 2013 at 20:51E’ una di quelle cose da niente che do sempre per scontate, ma a pensarci bene in pochi secondi puoi risolvere l’accompagnamento ad una pietanza con pochi ingredienti sempre presenti in casa ed è anche molto versatile!
stravagaria
17 Luglio 2013 at 20:52È talmente facile che è perfetta anche per me! 🙂
cucinaincontroluce
17 Luglio 2013 at 20:58Proprio per questo mi vergognavo a pubblicarla, ma dopo essere arrivata tardi al lavoro per cercare la luce giusta per la foto, era il minimo!!! In effetti ne ho valutato l’utilità e con l’erba cipollina ti assicuro che è superlativa: io ci intingo le patatine fritte, altro che salsine di dubbia provenienza….
la Greg
17 Luglio 2013 at 23:34Mi piace ed è facilissima da fare! La proverò di sicuro!!!
Ciao
Silvia
cucinaincontroluce
18 Luglio 2013 at 8:08Sì, semplicissima e ti risolve parecchi problemi all’ultimo momento!
Ciao Silvia!!!
accantoalcamino
18 Luglio 2013 at 7:21E’ un’idea geniale, ma geniale davvero, da fare e tenere in frigorifero (per ello che la sera si sbizzarrisce 😉 ) Un abbraccio e buona giornata 🙂
Ti dirè di più, non so se hai visto la crema d’uovo di Edvige, beh, quela, un pò di tonno, qualche cappero e questa tua finta maionese e viene fuori un tramezzino da urlo, evvai!!!
cucinaincontroluce
18 Luglio 2013 at 8:13Ciao Libera, ho visto la crema di Edvige e l’ho già copiata (oramai giro con il ricettario in borsa tutti i giorni), mi manca ancora quella del Liptauer… stasera tutti a farsi l’aperitivo? In effetti con pochi colpetti di minipimer hai una base versatile (e senza uova che impazziscano…) alla quale aggiungere ciò che ti pare… vorrei provare con prezzemolo o finocchietto per accompagnarla al pesce… Almeno qualcosa riesco a produrre nonostante il caldo e i ritmi massacranti!
Baseto!!! 🙂
Ale - Golosità Vegane
25 Luglio 2013 at 8:41Io così ci faccio la panna da cucina … senza limone però! ^_^
E con l’aggiunta di zucchero viene quella dolce, già montata!
cucinaincontroluce
25 Luglio 2013 at 8:46Davvero???? E monta bene? Allora ci provo perchè io quella panna grassoccia non è che la ami molto….
Grazie della dritta e benvenuta! 🙂