L’avevo promesso a Francesca, blogger golosotta di gelato come me, anche se postare la ricetta di un gelato mi sembrava banale, forse perchè da anni sono abituata a prepararne a valanghe con la gelatiera, ma alla fine spesso la mia cena consiste proprio in una coppa di gelato e null’altro, vuoi per la stanchezza della giornata, vuoi perchè rincaso accaldatissima e anche perchè, lo ammetto, il gelato lo adoro, specie quando inizia un po’ a sciogliere (proprio come nella foto) e a diventare cremosissimo come appena fatto, perchè il gelato mi riporta ai gusti dolci e delicati dell’infanzia, il gelato è tranquillizzante, è vellutato (come ha detto la blogger in questione), sa di latte e di coccole…
Non capirò mai coloro i quali non lo amano, mi sembra quasi non siano mai stati bambini, e talora mi intenerisco nell’osservare qualche nonnetto per la strada che si lecca il suo bel cono, tutto contento e soddisfatto: secondo me quando ci si perde nella morbidezza di un gelato si ritorna bambini, si è indifesi, non ci si può concentrare su null’altro che non sia il cono , la coppetta, il cucchiaino da succhiare, non si possono avere pensieri cattivi mentre ci si gode un gelato…
Dopo questa apoteosi della golosità vi lascio gli ingredienti, tutti da sbattere rigorosamente nel robot munito di fruste, senza troppe cerimonie, per poi mantecare il composto nella gelatiera, seguendo tempi e modalità relativi al modello che si possiede (io ho un Gelataio Simac 800, ma i tempi di raffreddamento sono relativi in quanto dipendono molto anche dalla temperatura ambientale).
Ingredienti (per un paio di vaschette da freezer):
600 g. di polpa di banane molto mature
300 g. di zucchero
il succo di un limone
300 g. di latte intero (o eventuali sostituti)
8 Comments
conunpocodizucchero
8 Luglio 2013 at 22:27non lo so, io lo adoro e anche io a volte ceno con il gelato!! 🙂
il tuo mi strapiace!!!!
cucinaincontroluce
8 Luglio 2013 at 22:31E’ venuto proprio buono, cremosissimo…. e lo faccio volentieri perchè è l’unico che non necessita dell’aggiunta di panna (che io in realtà spesso ometto anche negli altri gusti, ma è una mia “licenza dietetica”)!
Ciao!!! 🙂
edvige
8 Luglio 2013 at 23:20Noi adoriamo il gelato ma non compreremo mai la gelatiera altrimenti siamo perduti. Inoltre io combatto con la mia glicemia genetica prendo cose alternative naturali per tenerla sotto controllo. I gelati in estate li mangio si ma limitatamente quando esco o vado in viale se li facessi a casa sarebbe un distastro. Adoro sopra tutto quelli alla frutta ma perdonami, la banana proprio non la soppo nemmeno come frutto.
A proposito sai che la banana non è proprio un frutto e non andrebbe mai masticata o altro ma solo succhiata come fanno i bambini con il ciuccio….. Bacioni e buona settimana.
cucinaincontroluce
9 Luglio 2013 at 12:34Ciao Ed, io la frutta la amo tutta, ma mi scoccia pelarla, quindi ben vengano le banane che, tra l’altro, nel gelato acquistano una cremosità che mi conquista!
A dire il vero però io non amo molto i dolci, quindi se non sgarro almeno con il gelato…. mica posso essere troppo virtuosa, no?!
Baciotto!
Valeria fusco
9 Luglio 2013 at 8:15ah si ??? c’è chi non ama il gelato? Per me inconcepibile, ma lo andrò a comprare visto che non sono gelatiera dotata. Buona giornata
cucinaincontroluce
9 Luglio 2013 at 12:35Yessss….. esiste!!! Mio marito!!! Però se gli piazzi davanti una coppa cioccolato e Ferrero Roche con panna e sciroppo Nutella va in delirio…
Un abbraccio! :).
la Greg
9 Luglio 2013 at 14:58Da provare…ottima occasione per rispolverare la gelatiera…i miei due uomini l’apprezzeranno di certo!
Intanto mi sono iscritta al tuo blog
A presto
LaGreg
cucinaincontroluce
9 Luglio 2013 at 22:12Ciao, benvenuta e piacere di conoscerti! Prova, prova… è un gusto che raramente si trova nelle gelaterie ed è delizioso!
Un caro saluto!!! 🙂