In questo angolino del web, solitamente così spersonalizzante, si è riunito un bel gruppetto di followers che per me sono delle compagne di percorso… c’è chi tira le somme, chi fa bilanci, chi sa perfettamente il giorno, il mese e l’anno in cui ha aperto il blog, ma per me non c’è nulla di tutto questo, non rammento nemmeno da quanto tempo è stato aperto, so solo che venivo da un’esperienza pessima, alla fine devastante, venivo da un altro blog in cui ho ricevuto falsità a palate! Qui ho avuto solo bene, gentilezza, cortesia e non mi importa in quante siete (e mi scuso se parlo sempre al femminile, ben sapendo che almeno un uomo c’è, ma non posso ignorare la maggioranza), mi importa solo ed unicamente la qualità, l’affetto sincero che ho da ognuna di voi, il sentimento che mi dimostrate in ogni commento.
Sono anni che detesto il Natale da quando alcune persone sono riuscite a rovinarmelo, da quando lo spirito di fratellanza è stato prevaricato dal consumismo più sfrenato, quello che ho sempre odiato con tutto il cuore, quello del regalo ad ogni costo, basta che sia, perchè va fatto… mi sono stancata di vedere tutto ciò, con la gente che si spintona nei negozi, mi ha iniziato a fare ribrezzo quando, pochi anni fa, mi sono trovata in una casa e al momento dello “spacchettamento” dei doni si è scatenata una caciara che mi ha allibita, quando ho visto persone che strappavano carte colorate senza nemmeno gustarsi il momento dell’apertura, buttando poi il contenuto da parte senza neanche guardarlo… lì ho capito che il Natale era diventato qualcosa che non mi apparteneva più….
Non ne esalto l’aspetto cristiano poichè non sono religiosa, ma nemmeno un minimo, provate a parlarmi di un qualsiasi credo e mi verrà l’orticaria, ma lo spirito di umanità e di fratellanza insito in qualsiasi religione lo apprezzo, perchè sono d’accordo sul fatto che se un Dio ci fosse dovrebbe essere lo stesso per tutti e che ognuno di noi dovrebbe amare chi gli passa accanto, e non solo a Natale perchè il rispetto e la comprensione sono un patrimonio umano di tutto l’anno; sono caratterialmente una persona gentile e comprensiva, nonostante talora accumuli a tal punto da arrivare al botto e quando arrivo a questo è tardi e, pur perdonando sempre, depenno le persone dalla mia vita arrivando ad un punto di non ritorno… non sono perfetta, ci mancherebbe, ma amo davvero l’umanità e adoro follemente la natura e gli animali… questo per me è il Natale, quello che auguro a tutte voi!
Voglio condividere con tutte voi amiche quest’immagine, tratta dal web perchè il mio pc è dal tecnico e vi sto scrivendo da una postazione dalla quale non ho molte possibilità, ma non potevo non stringervi tutte in un abbraccio e quest’immagine per me rappresenta la natura in perfetta armonia con il calore della famiglia!
Buon Natale tesori!
36 Comments
conunpocodizucchero
23 Dicembre 2013 at 9:47tanti cari auguri!!!!
cucinaincontroluce
23 Dicembre 2013 at 15:31Grazie Elena, ricambio di cuore con un abbraccio stretto stretto! 🙂
consuelo
23 Dicembre 2013 at 12:21Le tue riflessioni sono come sempre profonde e ricche di emozioni..grazie a te x aver condiviso tutto questo e tanti tanti auguri di un sereno natale <3
la zia Consu
cucinaincontroluce
23 Dicembre 2013 at 15:34Cara Consu, ci penso spesso al Natale, almeno ogni qualvolta mi soffermo davanti ad un albero pieno di palline luccicosissime e simbolo di uno sfarzo che con lo spirito del Natale ha ben poco a che fare e ripenso al mio albero amatissimo ricco di povere decorazioni in legno, ognuna simbolo di un viaggio al nord che ho condiviso con la mia famiglia…. ecco, quella è la sintesi della mia riflessione… Forse un po’ “Dickensoniana”, ma sentita…
Un abbraccio di cuore!
marisamoles
23 Dicembre 2013 at 15:08La cosa che mi ha colpito particolarmente in questo tuo scritto è stato questo passaggio: «sono d’accordo sul fatto che se un Dio ci fosse dovrebbe essere lo stesso per tutti e che ognuno di noi dovrebbe amare chi gli passa accanto, e non solo a Natale perché il rispetto e la comprensione sono un patrimonio umano di tutto l’anno».
Guarda caso, ho appena pubblicato un augurio di buon Natale (sul mio blog principale, raggiungibile dal link al mio nome) che esprime lo stesso concetto. E’ una poesia, se ti va di leggerla …
Cari auguri di buon Natale ad una nuova amica e simpatica concittadina. 😉
Un abbraccio e un bacione.
Marisa
cucinaincontroluce
23 Dicembre 2013 at 15:37Molto bella… l’ho letta tutta d’un fiato e poi riletta e riletta ancora e… sì, sono disposta a farlo, tutto l’anno… altrimenti non serve a nulla!
Un abbraccione!!! 🙂
Francesca
23 Dicembre 2013 at 15:35Sarebbe un sogno non “sporcare” la magia del Natale, non incontrare sulla strada persone cattive, vivere in un’atmosfera incantata, non dover stare all’erta e fidarci del domani, pensare solo a stare bene… non si può, lo so… ma possono esserci piccoli grandi fuochi che ci scaldano e ci sorprendono, mani tese, sorrisi sincere, parole d’affetto… sono felice di averti incontrata in questo mio viaggio tra sapori e ricordi, è come scambiarsi pezzi di noi e sentirsi vicine…
Tanti auguri, che siano semplici e puri, come te…
cucinaincontroluce
23 Dicembre 2013 at 15:50Lo sai cos’è che mi spaventa di più e che talora non mi fa vivere bene? La paura della solitudine, una paura terribile che ho sempre avuto e che mi ha portato spesso a delle scelte sbagliate… e il fatto di essere cosciente di avere intorno a me anche chi sporca (mai termine fu più azzeccato) la magia mi rattrista…
Però mi hai commossa perchè nessuno me lo aveva mai detto che sono pulita “dentro”… sono passata per orsa, per solitaria, per scontrosa… ma forse tu mi hai capita meglio.
Un bacio, ma proprio grande e sentito! 🙂
accantoalcamino
24 Dicembre 2013 at 13:43Ciao, essere “orsa”, “solitaria”, “scontrosa” non significa essere “sporca dentro”, io sono orsa, solitaria e scontrosa ma mi sento e so di essere pulita dentro e, credo anche che, se oggi hai questo blog e queste amiche e queste soddisfazioni sia anche perchè, a suo tempo, io ti ho stimolata a cambiare, ma non importa, so di essere “scomoda” e di “dannegiare” chi si avvicina a me ed è per questo che mi terrò alla larga, pur rimanendo “pulita dentro”. Buone feste Tat, di cuore.
cucinaincontroluce
24 Dicembre 2013 at 14:04Ciao Libera, sarai anche orsa, ma da solitaria quale sono anch’io ti capisco e, in tutta sincerità, se non ci fossi sarebbe da inventarti! Solo a sentire la tua voce, sempre dolce e pacata, si intuisce quello che hai nel cuore….
Un abbraccio e goditi queste feste cara amica mia! 🙂
stravagaria
23 Dicembre 2013 at 20:12Condivido il tuo pensiero ma anche gli auguri. Ti auguro dei bei momenti in famiglia, il Natale è essenzialmente quello… Un abbraccio, Viviana
cucinaincontroluce
24 Dicembre 2013 at 9:21E’ vero Viv, alla fine è solo quello: stare finalmente insieme, in tutta tranquillità, e almeno per qualche giorno non dover correre come dei matti…. per me significa anche questo, vista la mole di impegni che mi attendono ogni giorno! 🙂 Perchè alla fine ti sfuggono i veri valori…
Calma e tranquillità… chiedo solo quello! 🙂
Un bacio ed un abbraccio!
edvige
23 Dicembre 2013 at 21:02Tanti auguri carissima spero che l’anno prossimo un caffè ce lo prenderemo. Un abbraccio, Buon Natale a te e Famiglia e dimentica…con l’anno nuovo non ci pensare più. Un bacione.
cucinaincontroluce
24 Dicembre 2013 at 9:09Altrochè…scherziamo??? Dopo il 6 gennaio sarò messa meglio: almeno ho finito di correre dal dentista ogni giorno (sarà anche un uomo simpatico, ma a tutto c’è un limite… 🙂 ).
Un bacio ed un abbraccio forte!
la signorina pici e castagne
23 Dicembre 2013 at 22:09ognuno di noi vive questo periodo dell’ anno a modo suo, ed ogni modo va rispettato.
il Natale ultimamente è una festa controversa, eppure se si riuscisse a riportarla al suo vero significato, di controverso ci sarebbe ben poco.
ti abbraccio forte!
cucinaincontroluce
24 Dicembre 2013 at 9:10Hai la mia piena approvazione su quanto hai scritto… il nocciolo della questione è proprio lì: il vero significato! Punto. Non c’è altro da dire.
Un abbraccio forte forte! 🙂
Luna
24 Dicembre 2013 at 8:00Si corre, si corre e si finisce per dimenticare per cosa lo si fa….A natale soprattutto.
La tua foto è bellissima: una casetta in legno sotto la neve.
Buon Natale, Tatiana, tantissimi auguri dal profondo del cuore e un abbraccio fortissimo
cucinaincontroluce
24 Dicembre 2013 at 9:14Infatti quest’anno ho smesso di correre: lo faccio tutti i giorni, ora basta!
Bella, vero? Tutta quella natura ammantata di bianco e la casina con le lucine all’interno: penso sia piena di amore e di bambini che giocano, tutti stesi a terra sul parquet o su un tappetone soffice, tra cavallini a dondolo e cubotti di legno… che meraviglia!
Un abbraccio pieno di tutto ciò che desideri, cara Luna… buon Natale!
The Master Of Cook
24 Dicembre 2013 at 12:21Il mondo in generale e quello dei blog in particolare è spietato e molto spesso ingiusto.
Bisogna imparare a scegliere e perseverare.
Buon Natale.
Emanuele
cucinaincontroluce
24 Dicembre 2013 at 12:28Ciao Emanuele, hai pienamente ragione, purtroppo facevo parte di un blog “condiviso e in partecipazione”, pertanto avevo poca voce in capitolo, specie perchè alla fine c’era sempre una sola persona che prevaricava sugli altri…. ora l’ho lasciata andare per la sua strada e ne sono ben felice, almeno qui sono a casa mia e, nel bene e nel male, faccio ciò che mi pare e posto quando ne ho il tempo senza rimorsi di coscienza!
Un augurio di cuore anche a te! 🙂
accantoalcamino
24 Dicembre 2013 at 13:45@The master Of Cook, hai detto bene: spietato e spesso ingiusto e tu con me lo sei stato, buon Natale, Libera.
The Master Of Cook
24 Dicembre 2013 at 14:55Libera non è educato intromettersi nei commenti altrui. Sono abbastanza adulto da non alimentare l’inutile polemica che continui a portare avanti solo perchè ho avuto l’ardire di darti un commento sincero invece delle solite moine.
Ti auguro buone feste e, per favore, chiudiamola qui. Io non ti serbo il minimo rancore. I miei contatti sono a tua disposizione per una spiagazione, se la vuoi.
Saluti.
Emanuele
accantoalcamino
24 Dicembre 2013 at 15:19Non so cosa t mi abbia scritto, ormai per me non esisti più. Chi viene nel mio blog a sputare sentenze per poi andare da altri ad elargire perle di saggezza,non ha riscontro, quidi speroc che chi leggerà questa tua risposta troverà materiale fertile per spettegolare.
Mi dispiace soltanto che, a causa di quelli come te e simili mi allontanino da un blog che era un pò una mia creatura.Ti auguro un Natale adatto ala tua levatura intellettuale alla quale io, aimeh, non potrò mai arrivare.
accantoalcamino
24 Dicembre 2013 at 15:23Dimenticavo, se dovessi contare le volte che qualcuno si è permesso di replicare ai miei commenti, non finirei più quindi, parli bene e razzoli male mio maestro della cucina…Mi scuso per gli errori di battitura ma sonosenza occhiali e, alla mia etò, qualche errore è concesso, o no?
carmen
24 Dicembre 2013 at 18:02Un caro saluto e un sereno Natale a te e a tutta la tua famiglia!!
cucinaincontroluce
24 Dicembre 2013 at 18:17Grazie Carmen…ricambio di cuore e nel mentre festeggiamo speriamo mi rendano il pc… ma mi sa che sino a gennaio dovrò salutarvi con i segnali di fumo! 🙂
Un bacio!
la Greg
24 Dicembre 2013 at 19:25Auguroni cara Tatiana a te ed alla tua famiglia. Vivi il Natale a modo tuo e fai quello che meglio credi senza badare agli altri. Anche io ultimamente non sono proprio nel mood e pensa che quest’anno abbiamo deciso di non farci regali…almeno non adesso perché dobbiamo e perché tutti si scambiano un pacchetto!
L’amore per le persone che ci sono intorno va dimostrato tutti i giorni dell’anno con una parola, un pensiero, una telefonata, un bacio…
Come quello che ti mando ora!
A presto
Silvia
cucinaincontroluce
24 Dicembre 2013 at 19:38Silvia. .. sei fantastica!!!! Il mio regalo quest’anno va al dentista….sigh…. e nemmeno mi basterà; quindi sai che voglia di festeggiare… è il secondo anno di fila che rinuncio alla reflex per pagare le mie sventure dentistiche! Ma almeno sono libera… quest’anno sì… senza dubbio! Senza disturbatori e senza scocciatori, tiè! 🙂
Daniela Mazzero
26 Dicembre 2013 at 17:45Buon Natale anche a te Tatiana,nel vero senso della parola.
Comprendo quello che dici,anche io mi sono staccata da anni ormai da persone come quelle che hai descritto e nonostante “la crisi” ,inorridisco nell’osservare le persone al supermercato i giorni che precedono le feste.
Ti mando un caro abbraccio in questo giorno di S.Stefano,con la casa silenziosa,le lucine accese e il mio gattone spaparanzato sulla sua copertina.
Domani si ricomincia il lavoro,ma oggi mi godo la pace di questi momenti e non ho rimpianti per quel mondo che ho abbandonato .
Daniela
cucinaincontroluce
26 Dicembre 2013 at 21:55Carissima Daniela, hai colto perfettamente nel segno e oggi che anch’io sono tranquilla e lontana dai festeggiamenti sono convinta di aver fatto la cosa giusta standomene lontana da chi mi ha tanto ferita in passato. .. e brindo davanti al mio bellissimo albero illuminato e circondata da chi mi vuol bene davvero!
Un abbraccio di cuore!
vaty
29 Dicembre 2013 at 22:48carissima, passo velocemente per farti gli auguri di un Felice Anno Nuovo. te li faccio ora perché non ci sarò tra qualche giorno! un abbraccio grande Tatiana e grazie per il tuo affetto <3
Buon anno :*
cucinaincontroluce
29 Dicembre 2013 at 22:53Carissima Vaty… che bello quando passi a trovarmi! Ricambio di cuore, che tu abbia un futuro ricco di quanto più desideri. .. anch’io ti abbraccio ora perché sono già lontana da casa e tra pochi giorni non avrò nemmeno la certezza di una connessione perché sono diretta in Germania.
Un bacio grande!
ili6
8 Gennaio 2014 at 20:53Cara Tatiana, tanti tanti auguri per un nuovo anno sereno e gioioso con i tuoi cari. E anche buon anno-blog. Queste pagine che creiamo con tanta attenzione e fatica perchè rubiamo tempo ad altro, che siano solo fonte di simpatia, di riflessione e condivisione.
Il Natale ha ormai tante sfaccettature e noi cerchiamo di esaltare e vivere al meglio quelle che più ci sono consone.E non solo a natale.
Un sorriso tutto per te (e anche per i tuoi ospiti, perchè no?)
Marirò
🙂
cucinaincontroluce
10 Gennaio 2014 at 9:31Carissima Marirò, grazie per gli auguri che ricambio di cuore… in questo periodo sono un po’ assente perchè il mio pc era “ammalato gravemente”, ma oggi finalmente lo ritiro dal tecnico e spero di tornare a farvi compagnia!
Il mio Natale è stato tranquiillo, come ogni anno, soprattutto lontano da chi non intendo più incontrare… un Natale senza ospiti con mia grande felicità perchè se c’è una cosa che non amo è avere gente in casa (lo so, sono un’orsa, come al solito), solo la mia famiglia, le candele accese, un bel film e un dolcetto in tavola!
Un abbraccio! 🙂
sallychef
13 Gennaio 2014 at 19:36🙂 come hanno potuto maltrattarti????
Sei un gioiello e meriti il meglio.
felice di festeggisre insieme a te questo meraviglioso 2014.
Auguri
Sally
cucinaincontroluce
13 Gennaio 2014 at 20:33Carissima Sally, grazie di cuore per questo bellissimo pensiero, che è lo stesso che auguro a te! Questo 2014 sarà bello, bellissimo… perchè c’è sempre del bello in ogni momento della vita e questo non sarà da meno!
Un abbraccio forte forte!