Mio figlio per lunghi mesi ha corteggiato il regalo dei suoi sogni di golosotto, finchè qualcuno questo regalo gliel”ha fatto: la macchina scaldabrioches! Però… a me mica va tanto a genio il fatto di comperargli i cornetti del supermercato, pieni di conservanti e di olio di palma, soprattutto perchè lui le merendine non le ha mai mangiate e non posso cedere proprio ora che è più grandicello!
Di mettermi a discutere con preparazioni che richiedono complessi lavori di sfogliatura non se ne parla nemmeno perchè di tempo libero non ne ho e di spazio a disposizione nemmeno, quindi mi sono ricordata di una ricetta proposta tempo fa da Arabafelice (che, a mio avviso, è una grande!) e ho provato…anzi, abbiamo provato!!!
Ne sono usciti dei cornettoni burrosissimi, distanti anni luce dal croissant leggero come una nuvola, ma quanto sono buoni…. certamente non glieli posso proporre al figliolo ogni giorno perchè se li mangia a colazione c’è una buona possibilità che si addormenti sui banchi di scuola (è già ben predisposto di natura…), ma per una merendona golosa si può, eccome se si può….
Ingredienti:
220 g. di Philadelphia
220 g. di burro (bavarese per me)
260 g. di farina
2 cucchiai di zucchero
1 tuorlo per spennellare e un po’ di zucchero da spolverizzare
Procedimento:
Mescolare la farina con il Philadelphia e, successivamente, aggiungere anche gli altri ingredienti, avendo però l’accortezza di lasciare il burro a pezzettini perchè è proprio la sua presenza a far sì che la pasta possa sfogliare, successivamente compattare l’impasto a palla e lasciarlo nel frigorifero, avvolto nella pellicola, per almeno un paio d’ore.
Stendere l’impasto ad uno spessore di circa 3 mm. e ritagliarne dei triangoli (la misura suggerita è di 8 cm. in altezza e 15 di base, ma io sono andata ad occhio perchè in realtà ci lavorava mio figlio e le manine sono ancora apprendiste), poi attorcigliare e spennellare con il tuorlo diluito con un po’ d’acqua, spolverizzare con lo zucchero e mettere nuovamente in frigorifero per altri 30 minuti almeno (passaggio da me omesso a causa dell’impaziente golosità del “cornetto-dipendente”).
Infornare a 170°C. con forno preriscaldato per circa 40-45 minuti.
Ovviamente l’estetica non è proprio perfetta, ma le manine erano piuttosto inesperte!
24 Comments
stravagaria
17 Febbraio 2014 at 21:33Golosotto e fortunato… Anche una volta a settimana soltanto non sarebbe affatto male! 🙂
cucinaincontroluce
17 Febbraio 2014 at 21:35Eh…mi sa che mi toccherà perchè spesso lo vedo ronzare in cucina e, appena può, impadronirsi del Bimby, che gli permette di preparare qualcosa in sicurezza! 🙂
Un bacione!
Piatticoitacchi.wordpress.com
17 Febbraio 2014 at 22:21Caspita, che meravigliosa bomba calorica 🙂 Mi prenoto per la prossima infornata! 🙂
Un super abbraccio!
cucinaincontroluce
18 Febbraio 2014 at 10:24E’ una burrosissima bomba calorica, ma sono meravigliosi! Ti aspetto alla prossima infornata…almeno ingrassiamo insieme! 😉
Un bacio!
lapetitecasserole
17 Febbraio 2014 at 22:36Invidio tuo figlio, per la merenda e per il fatto che abbia ancora l’età per addormentarsi sui banchi di scuola!
cucinaincontroluce
18 Febbraio 2014 at 10:25Passi per la merenda, ma se si addormenta guai a lui…già non naviga in buone acque! 🙁
Un bacio!
edvige
17 Febbraio 2014 at 22:52la famosa sfoglia falsa come l’ha chiamata. Ha poco zucchero ma per il resto…..e fai bene ma d’altra parte ogni tanto schifezze bisogna che provino altrimenti come fanno gli anticorpi…..ehehehe ciaoo buona settimana.
cucinaincontroluce
18 Febbraio 2014 at 10:26Sugli anticorpi sono d’accordo con te, ma sulle schifezze proprio no: in materia di alimentazione sono incorruttibile!
Buona settimana a te! 🙂
consuelo
18 Febbraio 2014 at 19:25Anch’io ho provato la finta sfoglia dell’Araba ^_* Fantastica e tuo figlio non avrà di certo avuto da lamentarsi ^_*
Buona colazione ^_*
la zia Consu
cucinaincontroluce
18 Febbraio 2014 at 21:19Ahahah…mio figlio ha sempre da lamentarsi….al terzo cornetto, chissà perchè, ha iniziato a dirmi che mica son tanto buoni…. quel ragazzino è fuori! Sono buonissimissimi e tu me lo confermi!
Ciao cara! 😉
Silva Avanzi Rigobello
19 Febbraio 2014 at 12:48Leggo spesso su blog amici la facilità con cui alcuni di voi riescono a preparare dei fantastici croissant. Io non mi ci sono neanche mai messa, ma devo dire che questi tuoi sono eccezionali e magari riesco a farli perfino io, che ho molte doti, ma non l’abilità di altri di impastare…
cucinaincontroluce
19 Febbraio 2014 at 15:21Ciao Silvia e benvenuta!
Hai ragione, spesso si propongono delle ricette che solo a vederle ti passa la voglia di provarci… io però, che di tempo ne ho ben poco, ho provato questa ed è il massimo che posso fare, ma merita davvero!
Silva Avanzi Rigobello
19 Febbraio 2014 at 15:41Infatti è quello che mi è piaciuto! Io di tempo ormai ne ho moltissimo, ma mi manca quel pizzico di esperienza o di abilità per realizzare alcune preparazioni che faccio di rado.
Francesca
20 Febbraio 2014 at 12:04I croissant mi tentano, mi chiamano, li adoro… ma la paura che vengano male ancora non mi ha fatto sperimentare… ho visto ricette anche con foto di tutti i passaggi, spero di trovare coraggio prima o poi… 🙂 Sarebbe bello farlo insieme, così ci sosteniamo a vicenda! La tua versione rincuora, si può fare e dà comunque soddisfazioni!
cucinaincontroluce
20 Febbraio 2014 at 13:06Francesca cara, potresti provare perchè, come vedi, nemmeno il mio risultato è proprio esteticamente perfetto, anzi…. però sono usciti dalle manine del mio cuochino e quindi si perdona tutto! Sarebbe bello impegnarci a farli bellissimi e buonissimi, in due potremmo farcela…. e se proprio non venissero perfetti ci potremmo godere comunque una merenda con i fiocchi!
Un bacio forte!
tubekitchen
20 Febbraio 2014 at 21:31L’ha ribloggato su Video Ricette di Cucina e Arte Bianca.
Alessia Piva
21 Febbraio 2014 at 23:36Una bomba di gusto! E concordo con te su Arabafelice: propone di quelle ricettine spettacolari… 😛
cucinaincontroluce
24 Febbraio 2014 at 20:36Araba è davvero una bomba di intelligenza, ironia e genialità… ho provato molte ricette da lei proposte e sono riuscite tutte alla perfezione!
Un abbraccio!
la Greg
24 Febbraio 2014 at 15:17Ma quanto è che non passo da te? Certo che qui c’è da ingrassare…anche se un cornetto non fa male a nessuno!
Per farli attorcigliare devi fare un taglietto alla base..vedrai poi come rotoleranno bene e si piegheranno a mo di croissant
Bacioni
cucinaincontroluce
24 Febbraio 2014 at 20:38Non ti preoccupare, anch’io fatico a seguire tutti in questo periodo… e poi i cornetti nessuno te li porta via, però prendo nota del tuo insegnamento…sono certa che l’estetica non potrà che migliorare! (Magari lo spiego anche al piccolo pasticcere..)
Un bacio!!! 🙂
melodiestonate
26 Febbraio 2014 at 14:28che brava che sei……..
cucinaincontroluce
27 Febbraio 2014 at 21:45Sperimento e imparo ogni giorno qualcosa di più… e se mi riesce sono soddisfatta!
Un bacio!
ili6
3 Marzo 2014 at 23:16Devono essere deliziosi questi cornettoni! ma quante cose si possono fare col Philadelphia?! davvero un formaggio sorprendente. Quello alle erbe a Natale l’ho semplicemente ammorbidito con un cucchiaio, gli ho dato la forma di minipalline che ho rotolato nella granella di pistacchio, di nocciole, di noci, un po’ di frigo ei voilà, un antipastino niente male e superfacilesuperveloce.
Un sorriso, ciao
cucinaincontroluce
4 Marzo 2014 at 10:55Certo che anche la tua idea è sfiziosissima…perchè no? Mica solo a Natale…. io intanto prendo nota! Hai ragione, è un formaggio versatile e adatto a tutti gli usi!
Un abbraccione!