Fammi ridere ancora oggi come allora
fammi sognare ogni giorno per sconfiggere la fatica
abbracciami quando sono arrabbiata e ti allontano
ridi quando sono come un tornado e mordo tutti
sostienimi quando lotto da sola contro il mondo storto
cammina con me nei prati, attraversa con me i boschi,
tienimi lontano dalle sterpaglie perchè pungono e strappano
reggimi quando sto per farmi male e canta quando piango
portami in riva al mare e guarda con me il tramonto
guidami ancora nelle vallate cantando a squarciagola
fammi il solletico sempre e ancora anche se strillo come una pazza
gettami l’acqua ghiacciata in inverno sotto la maglietta
soffiami sui capelli mentre cerco di sfogliare un libro
prendimi in giro quando mi guardo allo specchio sbuffando
balla con me sulla musica della vita anche se sembri un orso
soffia sulle tue candeline mentre le sue manine applaudono…
… buon compleanno amore!!!
Ingredienti per la base al doppio fondente:
6 uova
280 g. di zucchero
200 g. di farina
50 g. di fecola
una bustina di lievito per dolci
40 g. di cacao amaro
200 d. di cioccolato fondente
Ingredienti per la crema (io però ne ho fatta una dose e mezza):
60 g. di mandorle tostate non spellate
100 g. di zucchero
100 g. di cioccolato fondente
100 g. di latte intero
70 g. di burro
Procedimento (tra parentesi le fasi Bimby):
ho sbattuto le uova intere con lo zucchero (4 sec. vel.3), poi ho aggiunto la farina, la fecola, il lievito, il cioccolato tritato e il cacao (3 sec. vel.3), sempre sbattendo con le fruste e ho infornato in uno stampo a cerniera a 180° per 45 minuti.
Nel frattempo ho preparato la crema tostando le mandorle in una padella antiaderente, che poi ho tritato assieme allo zucchero (20 sec. vel.10), successivamente ho aggiunto il cioccolato continuando a tritare (20 sec. vel.8) e alla fine ho versato anche il latte e il burro, portando il tutto sul fuoco a bagnomaria e mescolando sino ad amalgamare a perfezione (6 min. 50° vel.3); appena la crema si è stabilizzata a temperatura ambiente l’ho usata per farcire la base, che nel frattempo avevo tagliato a metà; la restante parte è stata spalmata sulla superficie della torta. Abbondate pure con la farcitura interna perchè la crema, che non risulta molto densa, è perfetta per ammorbidire il pan di Spagna, meglio ancora se lo fate con qualche ora di anticipo.
34 Comments
stravagaria
13 Marzo 2014 at 17:40Nulla di meglio di una torta al doppio cioccolato per festeggiare chi si ama! 🙂
cucinaincontroluce
13 Marzo 2014 at 18:04Specie per un cioccolato-dipendente come lui…lo guardavo inorridita mentre azzannava beato la seconda fetta (mezzo chilo a fetta) dopo essersi appena fatto fuori un piatto di pastasciutta! Non si può dire non l’abbia gradita… 🙂
Un abbraccio!
edvige
13 Marzo 2014 at 17:46Ti dirò che una cucchiaiata di questo lo prendo anch’io alla faccia dello zucchero adoro ciocco fondente e cosi spandoso….auguri da parte mia. Ciaoooo
cucinaincontroluce
13 Marzo 2014 at 18:04Ti prendo in parola per la prossima volta? 😉
Un bacione!
marisamoles
13 Marzo 2014 at 17:47Auguri! Con quella torta lì c’è il rischio di mangiarsi la torta con le candeline ancora accese. 😆
cucinaincontroluce
13 Marzo 2014 at 18:06Confesso che ha entusiasmato anche me che non amo il cioccolato….
Un caro saluto! 🙂
Barby
13 Marzo 2014 at 18:25Il tuo amore sarà sicuramente very happy di festeggiare con una torta così strepitosa!!! Se ne avanza una fetta io ci sono
cucinaincontroluce
13 Marzo 2014 at 20:48Benvenuta Barby e serviti pure…. qui ne è avanzata davvero tanta, assaggiala e non te ne pentirai!
Un abbraccio! 🙂
Barby
13 Marzo 2014 at 21:01Grazie mille! Ne prendo una fetta più che volentieri 😉
Francesca
13 Marzo 2014 at 19:11Chi è speciale fa anche dichiarazioni d’amore e di auguri speciali… 🙂
Buona torta, buona giornata, buonumore tuttoattaccato!
cucinaincontroluce
13 Marzo 2014 at 20:52Sai Francesca, è lui ad essere davvero speciale per come mi fa sentire… e pensa che ho avuto amori più travolgenti in passato e che ricordo anche con dolce nostalgia, ma la vita che ho e che mi soddisfa la potrei avere solo grazie a lui. E ciò basta. Quindi ci godiamo il tuo augurio bellissimo e tuttoattaccato! 🙂
Ti abbraccio forte forte!!!
consuelo
13 Marzo 2014 at 20:33Mi squaglio come un ghiacciolo al sole di agosto alle tue parole…mi hai fatto venire i brividi!!!!
Golosissima anche la torta dolce come le tue parole!
cucinaincontroluce
13 Marzo 2014 at 20:55Sono le parole dedicate a chi mi ha sostenuta sempre, in qualsiasi situazione, che non si è allontanato nemmeno nelle difficoltà, che ha lottato al mio fianco, che vale più di qualsiasi altra persona che in passato mi ha fatto girare la testa perchè poi è nella vita e nei guai che ci accompagnano che vedi davvero il valore di una persona! Queste parole le merita tutte!
Un abbraccio cara Consu! Ma stretto stretto! 🙂
zuccherando
13 Marzo 2014 at 21:00Che bel messaggio!!! Auguri doppi, tripli, quadrupli ecc ecc…perchè a festeggiare siete in due e si può festeggiare tanto se si cammina insieme!!!
cucinaincontroluce
13 Marzo 2014 at 21:05Siamo sempre di corsa, ci vediamo poco eppure ci cerchiamo sempre, siamo sempre attaccati a sms., chat, whatsapp, telefonino…. e lo facciamo da sedici anni, quindi penso che possiamo camminare ancora un bel po’ insieme!
Un abbraccio! 🙂
zuccherando
13 Marzo 2014 at 21:11che bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Continuate così!!!! Un bacio
lapetitecasserole
14 Marzo 2014 at 4:48Una dichiarazione del genere con una torta così… ma che bel compleanno!
cucinaincontroluce
14 Marzo 2014 at 9:01Ho voluto regalargli il più bel compleanno possibile perchè se l’è meritato tutto! 🙂
Un bacio!
lapetitecasserole
14 Marzo 2014 at 12:52Che bello Tatiana!
melodiestonate
14 Marzo 2014 at 8:17auguri anche se in ritardo……la torta è magnifica, sai che io ho trovato una ricetta di torta al cioccolato senza burro e senza uova……è buonissima…un bacio carissima
cucinaincontroluce
14 Marzo 2014 at 9:02So di aver letto qualcosa e sarebbe da provare: per lui, nel dubbio, ho voluto fare il meglio…calorie comprese! Altrimenti che compleanno è?
Un abbraccio!
melodiestonate
14 Marzo 2014 at 9:03hai ragione…… 😀 un abbraccio
unpizzicodime
14 Marzo 2014 at 8:29Mamma mia!!! Se dovessi con una torta sintetizzare il concetto “Esplosione dei sensi”… ecco sarebbe proprio la tua!! Buona giornata e complimenti!
cucinaincontroluce
14 Marzo 2014 at 9:04Penso sia proprio l’espressione adatta… avevo qualche timore perchè l’idea era di fare una crema gianduia (che lui adora), ma non ho trovato le nocciole e come al solito ho fatto la spesa all’ultimo secondo uscendo dall’ufficio (cucinando poi di notte)… invece la mandorla ha davvero dato al tutto un tocco in più, proprio “un’esplosione dei sensi”!!!
Un caro saluto! 🙂
la signorina pici e castagne
14 Marzo 2014 at 10:29belle le tue parole, bello questo modo di fare gli auguri, e la torta poi… quel cuore morbido che io so già che attaccherei col dito fino ad aver ripulito ogni traccia : ) ma io son la regina delle cose che non si fanno . ))))
mi unisco anche io agli auguri!!!!
: o*
cucinaincontroluce
14 Marzo 2014 at 11:23Confesso di aver affondato il cucchiaio nel vasetto di crema fredda, appena uscita dal frigorifero… ed è stata una sensazione di lussuria incredibile! Si fanno eccome…..
Un bacio cara Serena! 🙂
accantoalcamino
15 Marzo 2014 at 8:58Beh, qui c’è da lasiarci l’anima, trasgressione pura ma, si sa, l’amore lo è, sempre, quando è così coinvolgente. Non lo vedo abbinato ad un brodino, magari di dado, sai di quelli che si fanno in fretta, senza sentimento. Sai cosa mi diceva quel mio grande Amore e Amico di Trieste che ho citato col proverbio l”‘amor xe come un….” Beh, lui mi diceva sempre: una dona te devi tegnir caldo, e credo che sia così anche per l’uomo. Alla fine anche gli amori più travolgenti finiscono e rimane, appunto, quello che sa tenerti caldo.
Baseto bel.
cucinaincontroluce
17 Marzo 2014 at 8:12Cara Libera, ci ho pensato tutto il fine settimana alle tue parole, rammentando il giorno di sedici anni fa in cui sono entrata nella sua macchina e mi sono sentita a casa, al caldo, al sicuro… forse il segreto di un’unione è davvero questa, specie se ripenso alle mie storie travolgenti in cui l’emozione era talmente forte da farmi tremare ed innervosire… c’è qualcuno che, se lo incontrassi, forse potrebbe ancora farmi avere queste sensazioni irrazionali, ma è meglio stare al caldo e sapere che ci si avvicina anche se ci si allontana e che si supera tutto. Perchè ci si riscalda a vicenda.
Un bacio fortissimo!
accantoalcamino
17 Marzo 2014 at 8:20Sai Tat, ello è un gran rompico… ma a volte, lo osservo e, ripensando alla sua infanzia fatta di tanto cibo e tante “cose” ma pochi baci, carezze e abbracci (come la mia insomma, la mia anche senza cose 😉 ) mi fa tenerezza e spesso corro ad abbracciarlo e gli dico: ello, ma cosa si prova ad essere tanto amati? Uuuuu una roba!!! Mi risponde 😀 Buona settimana.
cucinaincontroluce
17 Marzo 2014 at 8:28Dolcissimo ello….. 🙂
DaNi.D.
17 Marzo 2014 at 22:27http://mangioerido.wordpress.com/2014/03/17/premio-liebster-award/ complimenti!
cucinaincontroluce
17 Marzo 2014 at 22:46Grazie mille!!! Mi piacciono sempre i giochini (anche se devo fare i “compitini”), ma perchè no? Non mi stancherò mai di dire che sono un perfetto mezzo di conoscenza reciproca…. a breve risponderò a tutte le domande che mi sono state girate!
Un bacio!
la Greg
24 Marzo 2014 at 21:37Il tuo cucciolo l’hai trattato da dio! Golosissima questa torta…deve essergli proprio piaciuta!!!
cucinaincontroluce
25 Marzo 2014 at 8:35Dopo mezzora dall’averla terminata me ne hanno chiesta un’altra…trai tu le conclusioni! 🙂
Un abbraccio!