Festa del papà: ossia festa preconfezionata che detesto dal profondo del cuore, ma mio marito, molto più formale di me, ci tiene e anche parecchio, quindi non mi è rimasto che mandare a quel paese tutti i buoni propositi insalatosi e ipocalorici e mettere in pratica, con l’aiuto di mio figlio (altrimenti che festa del papà è?), una ricetta che è un’autentica bomba energetica… mettiamola così: avevo dei meravigliosi stampini da tartellette acquistati a gennaio in Germania e proprio li dovevo provare!
La ricetta base viene sempre da lei, una dei miei miti in cucina, ma io ho dovuto giocoforza farcirle con la Nutella perchè se si festeggia un papà ghiottone c’è poco da fare…facciamoci pure del male, ma facciamolo bene!
Ingredienti:
175 g. di burro
60 g. di zucchero a velo
un cucchiaino di estratto di vaniglia
150 g. di farina
40 g. di maizena
mezza bustina di lievito per dolci
Nutella o marmellata per la farcitura
zucchero a velo per spolverizzare (no…non ce l’ho fatta…o scattavo le foto o avrei fotografato solo il piatto vuoto..)
Procedimento:
Sbattere molto bene lo zucchero con il burro, aggiungendo poi la vaniglia (io stranamente non ho sentito la necessità di aggiungere la consueta puntina di sale), poi aggiungere farina, maizena e lievito e, appena mescolato il tutto, rigorosamente con le fruste o la planetaria (non con le mani perchè è burrosissimo), stendere negli stampini appositi.
Passare in forno a 180° per circa 20 minuti o finchè non saranno dorate: solo quando saranno raffreddate toglierle dagli stampi con molta cautela poichè l’impasto è molto fragile e farcirle a piacere.
10 Comments
edvige
19 Marzo 2014 at 22:59Buona serata cara io i dolci passo. baseto
cucinaincontroluce
19 Marzo 2014 at 23:02Anch’io, ma il papo del mio bimbo andava festeggiato! E lui è un gran golosone…. Comunque ne ho assaggiato un pezzetto e devo dire che ne vale la pena…
stravagaria
20 Marzo 2014 at 8:10Certi papà se la passano meglio di altri! 🙂 fortunello!
cucinaincontroluce
20 Marzo 2014 at 8:28Certi papà ingrassano meglio di altri, ahahah!!!
Un bacio! 🙂
la Greg
20 Marzo 2014 at 23:42È la prima vta che sento che un uomo ci tiene a festeggiare la sua festa!
Beh…deve essere stato felice con quel trionfo di nutella…
cucinaincontroluce
21 Marzo 2014 at 10:47Lui è molto formale su alcune cose, proviene da una famiglia in cui l’apparenza detta legge (e infatti mi sono scontrata da subito con loro, tant’è che oramai non ci rivolgiamo nemmeno più la parola…con mia grande gioia dopo anni di umiliazioni gratuite) e alle feste preconfezionate ci tiene parecchio perchè “se ci sono si festeggiano”: con me casca molto male, ma non mi costa nulla farlo sentire un po’ speciale perchè comunque sia se lo merita!
Un abbraccio!
la Greg
21 Marzo 2014 at 11:02lo sapevo che sei una grande!
bacioni
Anisja
21 Marzo 2014 at 20:38Deliziosa con la nutella, il papà sarà stato felice!!!!
Anche a casa mia succede la stessa cosa mio marito ci tiene tantissimo alla festa del papà, io per niente a quella della mamma, non so se sia una questione di apparenza o un diverso modo di ragionare dei maschi quando diventano papà, comunque basta poco per accontentare questi papà, perchè non farlo …. 🙂
cucinaincontroluce
21 Marzo 2014 at 21:35Lui è proprio fissato, ma considerando che non è mai mancato ad una ricorrenza senza almeno un mazzo di fiori come non viziarlo un po’?
Un bacio!
tubekitchen
22 Marzo 2014 at 20:47L’ha ribloggato su Video Ricette di Cucina e Arte Bianca.