Finalmente sono operativa, pc acquistato e consegnato a tempo di record grazie ad Amazon… ora non vi mollo più, promesso!
E sono anche tornata in cucina, nel relax di una giornata finalmente trascorsa in casa dopo aver lavorato per settimane come un somaro, dopo aver corso ovunque come una pazza per rincasare all’ora di cena stravolta: la cucina è il mio angolo di pace dove mettere in funzione il Bimby e preparare impasti profumati come questo, dove infornare e nel contempo spadellare glasse deliziose.
Ora il risultato del mio lavoro me lo sto godendo sul divano, con un plaid scozzese a scaldarmi, una tazza di infuso speziato e questi dolcetti deliziosi che, una volta freddi, sono irresistibili… il coronamento di un pomeriggio perfetto sotto l’albero di Natale illuminato!
La ricetta nasce da una stupenda proposta di Margherita, da me inizialmente modificata a causa dell’irreperibilità di un paio di ingredienti, e poi definitivamente stravolta perchè in cucina non ho regole fisse e mi lascio guidare dalla passione.
Ingredienti:
Per la base:
110 g. di burro morbido
80 g. di zucchero di canna o semolato
190 g. di farina
2 uova da 40 g.
1 cucchiaino di noce moscata
2 cucchiaini di cannella
1 pizzico di chiodi garofano macinati
1 pizzico di zenzero macinato
1 pizzico di pimento
1 pizzico di pepe nero
1 pizzico di sale
Per la glassa:
75 g. di burro
2 cucchiai di miele di castagno
100 g. di zucchero a velo non vanigliato
3 cucchiai circa di zenzero macinato
Per la finitura:
q.b. di pistacchi di Bronte macinati finemente
Procedimento:
Lavorare il burro, lo zucchero e il sale sino ad ottenere un composto cremoso, poi aggiungere il resto degli ingredienti continuando ad impastare sino ad amalgamare il tutto alla perfezione; foderare una teglia con della carta da forno e travasare il composto livellandolo bene con le mani inumidite.
Infornare in forno preriscaldato e cuocere a 180° (ho usato il ventilato) per circa 20 minuti, controllando la doratura del dolce e, nel mentre si cuoce, preparare la glassa in un padellino antiaderente mescolando sino ad ottenere la consistenza di un caramello; appena estratto il dolce dal forno cospargerlo immediatamente con la glassa e, subito dopo, con la farina di pistacchio.
Una volta raffreddato toglierlo dalla teglia, levare la carta forno e tagliarlo a quadrotti: se ce la fate a non divorarlo subito si conserva in un vaso di latta per alcuni giorni.
Con questa ricetta partecipo al contest “Raccontami il tuo Natale in una ricetta di Tortedinuvole” con la seguente motivazione, come da regolamento:
Non si tratta di una ricetta della tradizione della mia terra, ma contiene in sè tutte le spezie e il profumo del miele che ho sempre amato e che ancora ritrovo in molti dolci diffusi nella mia città, frutto di contaminazioni con i paesi dell’est che hanno sempre contemperato la nostra cultura di zona di confine; Trieste da sempre ha avuto una forte presenza di esponenti greci e ora la cultura serba spopola, con forti contrasti ideologici ma con una sapienza pasticcera di tutto rispetto… ecco, sono questi i profumi che ho voluto riprendere e riproporre a modo mio!
22 Comments
stravagaria
19 Dicembre 2014 at 16:50Che bell’immagine! Tu, il plaid, la tisana, l’albero di Natale e questi dolcetti che sembrano super morbidosi! Buon relax 🙂
cucinaincontroluce
20 Dicembre 2014 at 20:23Sapessi che buoni… e dire che avevo dei dubbi sul miele di castagno, temevo che mi rovinasse la ricetta…quando si è raffreddato è successo il miracolo e i sapori sono esplosi!
E me li sono davvero goduti davanti ad un libro….
Bacione 🙂
edvige
19 Dicembre 2014 at 16:55Buono i dolcetti speziati sono la mia passione di ….Natale mi ricordano l’infanzia con la nonna ungherese che li preparava con i pochi ingredienti che allora si trovavano. Non li faccio li mangio solo io quindi acquisto pronti pochi dalla Lidl che sono austro.tedeschi e mi accontento. Buona serata mia cara un pò di riposo ci vuole. ciaoo
cucinaincontroluce
20 Dicembre 2014 at 20:24Questi puoi pure farli, con queste dosi ne vengono davvero troppo pochi…
Baseto cara! <3
Grembiule da cucina
19 Dicembre 2014 at 18:40I dolci speziati sono davvero speciali!
cucinaincontroluce
20 Dicembre 2014 at 20:25Se poi la differenza la fa la copertura caramellata sono il massimo!
Buon fine settimana 🙂
Laura e Sara Pancetta Bistrot
19 Dicembre 2014 at 20:46Chissà che profumino con tutte queste spezie!! La ricetta di Margherita aveva colpito molto anche noi…anche i tuoi quadrotti devono essere una delizia da mangiare nel magico contesto natalizio!
Un bacione
cucinaincontroluce
20 Dicembre 2014 at 20:26Fateli e non ve ne pentirete! Con la ricetta di Margherita e variando qualcosa… saranno sempre ottimi!
Un bacione a voi 🙂
zia consu
19 Dicembre 2014 at 21:02Che bello ritrovarti e con una ricetta troppo goduriosa 😛
Buon we cara e a presto <3
cucinaincontroluce
20 Dicembre 2014 at 20:27Ciao cara Consu, non mi sembra vero di essere tornata operativa… una ricetta golosa era necessaria!
Ti abbraccio forte <3
martina
20 Dicembre 2014 at 5:31Questi dolcetti li avevo già aprezzati nella loro versione originale, ma anche con queste varianti mi ispirano tantissimo.
E poi la visione di te seduta comoda, comoda sul divano, coperta sulle gambe e mani impegnate a tenere sapori speziati … mi fa davvero tanto dolce inverno!!!
Decisamente un ottimo modo per un rientro delle tue attività culinarie in pieno stile!
Un abbraccio e buon fine settimana
cucinaincontroluce
20 Dicembre 2014 at 20:29Sono buoni-buoni-buoni, incredibile quanto bene si sposino con una tisana che profuma d’inverno e di caminetto!
E ora chi mi ferma più?
Un bacio e buon fine settimana anche a te <3
ConUnPocoDiZucchero Elena
21 Dicembre 2014 at 7:39ciao carissima mia! sono appena andata a vedere anche la ricetta originale e tra le due versioni non so più quale scegliere! 🙂 me li farete mica fare entrambe eh?? Mannaggia a voi!!! Sono felice felicissima di rivederti in nuova forma smagliante con il regalino di natale nuovo 🙂
Riappropriasi del proprio tempo in cucina è sempre terapeutico!!! Un bacio grande grandissimo amica mia
cucinaincontroluce
21 Dicembre 2014 at 22:55Ciao Elenina bella, sai che la tua idea di provarle ambedue mica è da scartare? Golosona!!! Non avrei mai pubblicato un duplicato, ma ho iniziato ad impastare per curiosità e considerando che avrei dovuto sostituire lo zucchero di cocco e il succo d’acero, poi non ho saputo resistere all’attrattiva che su di me hanno le spezie e il pistacchio e così ho stravolto il tutto cambiando completamente la ricetta… quindi vai e provale!!!!
Un bacione e un abbraccio forte forte <3
Diletta Maselli
22 Dicembre 2014 at 9:14Bella ricetta, amo i profumi che ricordano il natale! ❤
cucinaincontroluce
22 Dicembre 2014 at 13:05Bella e semplicissima…un bel po’ calorica a dire il vero, ma per una volta si può fare….
Un caro saluto! 🙂
ili6
22 Dicembre 2014 at 15:28questi quadrotti speziati devono essere deliziosi!
Bella anche la motivazione del contest e mi piace anche che nella tua ricetta si trova un po’ di Sicilia coi pistacchi di Bronte 🙂
cucinaincontroluce
22 Dicembre 2014 at 17:03I pistacchi fanno parte degli ultimi ricordi delle mie vacanze estive e solo all’ultimo ho valutato che potessero starci bene: con il miele hanno fatto un’accoppiata perfetta!!!
Altrochè se sono deliziosi…. è appena passato mio figlio a reclamarne un po’ senza rendersi conto di averli fatti fuori tutti….
Un bacio 🙂
Bibi
22 Dicembre 2014 at 19:13oh mamma sembrano buonissimi! Adoro le spezie quindi li provo di sicuro e poi le foto sono bellissime, fanno proprio venir voglia di tuffarsi in quella scatolina
cucinaincontroluce
22 Dicembre 2014 at 19:57Sai che se non fossero così ricchi di burro lo avrei già rifatti? Sono buonissimi e mi ricordano davvero tanto i dolci slavi che ogni tanto acquisto in Slovenia o in Croazia (molto simili a quelli turchi e greci)… per le foto ci sto ancora lavorando, mi ci vorrebbe un angolo di casa migliore e tanta tecnica in più, ma conto di riuscirci a forza di impegno!
Un bacione 🙂
lapetitecasserole
22 Dicembre 2014 at 21:38Ahhhhhh eccoli qui i quadratini!!! Dimmi, dimmi, quanti ne avete mangiati??? Mi piace la tua versione rivisitata, mi piace l’idea che ti abbiano ispirato delle variazioni in corso d’opera! Mitica Tatiana!
cucinaincontroluce
23 Dicembre 2014 at 20:38Diciamo che ce li siamo spazzolati tutti in pochi minuti…lo confesso!!!! Ma quante belle idee mi dai sempre? E sai quante ce ne sono nella wish list……
Un bacione! 🙂