Ci ho pensato oggi, all’ultimo momento per regalarne qualche vasetto, ma non avevo il tempo per poter seguire i fornelli con la cura necessaria ad evitare qualche disastro, quindi io la propongo con il Bimby per comodità, ma sappiate che un frullatore ed un pentolino saranno sufficienti (e un mestolo in mano per evitare i disastri che io temevo)!
Ingredienti:
arance (io tre grosse)
zucchero semolato (io 300 g. per pareggiare il peso netto del succo dell’agrume)
Procedimento:
ho pelato a vivo le arance avendo cura di conservare la buccia esterna (che io tolgo con il pelapatate… è comodissimo), metterle nel boccale e frullarle a vel. 5 per 15 secondi.
Cuocere 10 min. a 100° a vel.1, passare il succo con un colino, poi aggiungere lo zucchero (pari peso rispetto al succo rimasto) e riprendere la cottura per un’ora, temp. Varoma (senza coperchio dosatore), vel. 1.
Invasare dopo aver precedentemente sterilizzato i vasetti e capovolgere: a me ne è uscito un vasetto della marmellata pieno.
Sarà un pensierino natalizio molto gradito e, soprattutto, è splendida spalmata sul pecorino stagionato!
14 Comments
ili6
22 Dicembre 2014 at 15:19La marmellata di arance non la gradisco molto, forse perchè da ragazzina in casa abbondava, mia nonna ne preparava quanità industriali per farne dono a Natale, ma restava quel pizzico di sottofondo amarognolo che non me la faceva amare. E’ comunque un’ottima idea per un pensiero natalizio. Ora lee marmellate vanno di moda coi formaggi, un tempo nascevano e morivano solo per essere spalmate sulle fettone di pane casareccio.
Sai che marmellata ho assaggiato pochi giorni fa? marmellata di peperoncini !! preparata da una mia amica che mi ha promesso la ricetta e un vasetto già pronto, l’ha presentata sui pancarrè con prosciutto e sottilette :spettacolare!
Ti lascio i miei auguri di Natale, che sia sereno e gioioso per te e famiglia. Un bacione,
Marirò
cucinaincontroluce
22 Dicembre 2014 at 16:19A me la marmellata piace un sacco proprio per quel retrogusto amarognolo, ma la gelatina è dolce, sembra quasi miele, quindi si sposa bene con i sapori forti addolcendoli.
La confettura di peperoncini l’ho vista in rete qualche giorno fa e mi ha incuriosita parecchio, tant’è che l’ho fatta rientrare nella lista dei desideri… assolutamente da fare!!!
Un bacio con i migliori auguri anche a te, ti abbraccio 🙂
edvige
22 Dicembre 2014 at 15:28Grazie prendo un pezzetto di pane e la tua confettura qui cosi non mi farà male. Buone Feste se non ci sentiamo.Baseto
cucinaincontroluce
22 Dicembre 2014 at 16:22Ciao Ed, a dire il vero mi sarebbe piaciuto incontrare qualche amica, ma sto vivendo alla giornata visto che di ferie non se ne parla nemmeno…
Un bacio e buone feste anche a te 🙂
stravagaria
22 Dicembre 2014 at 18:13Sul formaggio adoro queste marmellatine e poi chi non vorrebbe ricevere un regalo così?! Bacioni cara e tanti auguri a te e ai tuoi!
cucinaincontroluce
22 Dicembre 2014 at 18:19Per un golosotto come me è sicuramente il regalo più gradito 🙂
Una valanga di bacioni a te con l’augurio che ti possa godere appieno la tua famiglia! <3
Affy
22 Dicembre 2014 at 19:03Urca se è meravigliosa 😉
Ho la grande fortuna di avere amiche che la preparano e me ne fanno sempre omaggio, ogni anno mi sembra sempre più buona.
Hai proprio ragione … per me è un regalo tra i più azzeccati, come tutti i prodotti gastronomici 😆
Ti auguro un sereno Natale, ricco di gioia.
Un abbraccio grande
Affy
cucinaincontroluce
22 Dicembre 2014 at 19:08Nella sua semplicità è splendida e del resto io metterei l’arancia ovunque, mi piace da impazzire e la trovo perfetta in qualsiasi contesto… questa è stata una prova (riuscita alla perfezione), ma ora chi mi ferma più?
Un bacio con un augurio per un Natale pieno di amore <3
lapetitecasserole
22 Dicembre 2014 at 21:39Buona, buona e buona!
cucinaincontroluce
23 Dicembre 2014 at 20:35Sìììì…una golosità… e che profumo! Da riifare assolutamente quanto prima, magari anche con le clementine o i mandarini….
Un baciotto 🙂
zia consu
22 Dicembre 2014 at 21:39Che bellissima idea, fatta davvero con il cuore 🙂 Complimenti!!!
Nel caso non riuscissi a passare prima, ti auguro un sereno e caloroso Natale ^_^
cucinaincontroluce
23 Dicembre 2014 at 20:36Un’idea quasi banale, ma è piaciuta proprio tanto a chi l’ha assaggiata questa gelatina… da provare in altre versioni! Sperimento e poi ti dico….
Un bacio <3
carmen
24 Dicembre 2014 at 13:29Superbuona anche solo spalmata su di una fetta di pane casereccio!
cucinaincontroluce
24 Dicembre 2014 at 14:09L’importante è mangiarla…pure a cucchiaiate a dire il vero! Faccio un po’ schifo, lo so, ma a me piace da impazzire…. (c’è chi lo fa con la Nutella, perchè non potrei farlo io con la gelatina?)
Un bacione!