Mio figlio ha ricominciato la scuola, finalmente è arrivato alla prima superiore ed è felice: la scelta è stata tutta sua con il mio totale appoggio perchè sta frequentando l’istituto tecnico industriale, quello cui miravo io all’epoca ma venni osteggiata dai miei genitori. Le ore di frequenza sono tante e non è molto vicino a casa, quindi quando termina alle due la fame è moltissima visto che ci mette un’ora per rincasare con gli autobus… so che vorrebbe un mezzo di trasporto tutto suo, ma ancora non me la sento, è troppo piccolo per buttarlo nel mezzo del traffico infernale di ogni giorno, ho sinceramente paura nonostante mi renda conto che non potrò tirare il freno ancora per molto visto che è dall’età di tre anni che viaggia in scooter con me.
Non lo voglio appesantire con merende eccessive e piene di grassi, quindi gli preparo per ciascuno dei due riposi un tramezzino a base di verdura con pochissimo formaggio e prosciutto, ma arrivare sino alle tre (per personale esperienza lavorativa) è durissimo quindi, visto che è ghiotto di mele, ecco una chicca dolce che me lo tenga in piedi sino a casa.
Premetto che la macchina fotografica mi si è guastata e quindi le immagini sono state scattate con il cellulare, con la qualità che ne consegue.
Ingredienti per la pasta brisè:
250 g. di farina 0
100 g. di burro bavarese
1 pizzico di sale
70 g. di acqua fredda
Ingredienti per il ripieno:
4 mele piccole
zucchero q.b.
cannella q.b.
Procedimento:
Impastare velocemente tutti gli ingredienti, possibilmente con l’aiuto di una planetaria, poi richiudere in un canovaccio e riporre in frigorifero per almeno un quarto d’ora.
Nel frattempo preparare una dadolata con le mele e cuocerle in padella per pochi minuti con un paio di cucchiai d’acqua, lo zucchero e la cannella.
Stendere dei pezzi di impasto e porvi su un lato un paio di cucchiai di ripieno, sigillare bene il fagottino e spennellarlo con un po’ di latte; preriscaldare il forno e cuocere 20 minuti a 180° ventilato, estrarre dal forno non appena il colore è dorato.
10 Comments
Silvia
20 Settembre 2015 at 14:54Tatiana che buoni questi saccottini 🙂
Tatiana Bruni
20 Settembre 2015 at 19:47Buoni eccome… e pensa che (se vogliamo volerci male) con un cucchiaino di confettura di mele in aggiunta al ripieno sono uno sballo!
Un abbraccio 🙂
Stravagaria
20 Settembre 2015 at 18:58Magari potessimo assaggiare! In bocca al lupo per il nuovo anno scolastico 🙂
Tatiana Bruni
20 Settembre 2015 at 19:49Se si impegna sono pronta a cucinare tutte le merende che vuole (sarei pronta anche a reimparare a lavorare a maglia 🙂 ), pure le più assurde e complicate… che il futuro ce la mandi buona!
Un bacio 🙂
edvige
20 Settembre 2015 at 19:57Auguri per il picio..grande. Mio nipote quest’anno 3 sup. al Nautico tutti i prof. cambiati dall’anno scorso perchè la 3 e fuori della scuola d’obbligo e quindi sono i famosi 3 anni (5 totali) per cui non si può più cambiare :-(( speriamo bene tutte materie toste inclusa la Divina Commedia che ci fa a chi vuole essere capitano di coperta…ma si cultura è cultura. Buona settimana e buoni sti saccottini mi prenoto… :-)) risatona ciaooo
Tatiana Bruni
20 Settembre 2015 at 20:35Lui è al Volta e ha scelto Elettronica ed elettrotecnica, è dalle elementari che ha questo desiderio e devo dire che dopo il lager della Brunner mi sembra un sogno: ci va tanto volentieri e per ora sgobba anche molto meno rispetto ai tre anni passati. Chissà se anche lui dovrà formarsi sui versi di Dante per realizzare i circuiti più poetici della storia 🙂
Un baseto!
Francesca P.
21 Settembre 2015 at 19:42Un po’ luna, un po’ sorriso, un po’ vela, un po’ cuscino…
Tatiana Bruni
22 Settembre 2015 at 8:02Un po’ luna per amare, un po’ sorriso per star bene, un po’ vela per volare e un po’ cuscino per sognare….
Ti abbraccio 🙂
Paola
16 Ottobre 2015 at 10:19Cercavo un’idea per la merenda, non so mai cosa preparare, mi hai dato un utilissimo spunto, questi saccottini sono invitanti da morire
Tatiana Bruni
16 Ottobre 2015 at 12:27Semplici e ghiottissimi…li fai con poca fatica e in tempi brevi, quindi ben vengano… altro che merende industriali! Purtroppo, se hai la casa infestata dai ghiottoni, durano ben poco…
Un bacio!