Quando penso al dolce perfetto so che dev’essere una coccola con la consistenza perfetta, con una base burrosa che mi accarezzi il palato e ricco di una crema goduriosa del colore del sole perché le mie giornate invernali iniziano sempre con tanta fatica e sapere di poterle affrontare con pigrizia e sognando il colore dell’estate mi regala un sorriso.
Queste crostatine sono state farcite con la Maskarponev, una crema tipica slovena molto diffusa nella mia zona e dall’intenso sapore di limone: che c’è di meglio per sognare il mare e il sole che lo illumina?
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti (per una teglia da crostata oppure per sei mini porzioni):
Per la base:
240 g. di farina 00
135 g. di zucchero semolato
1 uovo
1 tuorlo d’uovo
130 g. di burro
Per la crema:
3 tuorli
120 g. di zucchero semolato
135 g. di burro
3 limoni
Per la decorazione:
qualche fettina di limone tagliata sottile
q.b. di zucchero ed acqua per caramellare
Istruzioni:
- Impastare la farina con lo zucchero e il burro tagliato a cubetti;
- Aggiungere l’uovo intero e il tuorlo;
- Impastare velocemente e stendere immediatamente e senza lasciar raffreddare;
- Stendere la frolla e cuocerla, rivestita di carta forno cosparsa di fagioli per non farla gonfiare, per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180° C.;
- Nel frattempo preparare la crema mescolando con una frusta le uova intere, i tuorli, lo zucchero, la scorza esterna grattugiata dei limoni e il loro succo;
- Aggiungervi il burro a pomata e sbattere ancora energicamente;
- Non appena intiepidita versarvi la crema e infornare nuovamente per ulteriori 15 minuti;
- Guarnire con fettine di limone caramellate in poca acqua e zucchero lasciando rapprendere lo sciroppo a fuoco lento in un padellino antiaderente finchè non brunisce;
- Sognare un agrumeto affacciato sul mare…..
20 Comments
edvige
14 Dicembre 2015 at 20:38Io mi rilasso con un panino di salame ed un bicchiere di vino rosso magari un Lambrusco Amabile non fermo.
Si vede che oltre a non poterli mangiare non sono golosa…..ma questi proprio mi attirano molto perchè sono semplici e poco dolci ma questa crema non la conoscevo prendo nota uffi mi fai diventare golosa. Ciaoo 😀
Tatiana Bruni
14 Dicembre 2015 at 22:58In tutta onestà anch’io stasera ho abbandonato i buoni propositi per rilassarmi con pane, salame e birretta 🙂 Comunque queste crostatine sono state reclamate a gran voce anche dai miei coinquilini che “sai che se non c’è il cioccolato il dolce non te lo mangio”… e me lo stanno richiedendo insistentemente! Quindi direi che è stato un successo!
Un bacione 🙂
Stravagaria
15 Dicembre 2015 at 16:13Visto il nome ero convinta che fosse una strana variante col mascarpone e invece non c’entra nulla. Queste crostatine delicate le preferisco a quelle con la marmellata e le monoporzioni sono molto più carine delle torta unica. Bacioni!
Tatiana Bruni
17 Dicembre 2015 at 8:19Anch’io quando ho letto per la prima volta la ricetta di questa crema! Ricordo che leggevo e rileggevo gli ingredienti e non trovavo il mascarpone, pensando fosse colpa mia che traducendo dallo sloveno (lingua non proprio lineare) mi fosse sfuggito qualcosa… e invece è una deliziosa cremina burrosa e limonosissima 🙂
Un bacio!
Emmettì
15 Dicembre 2015 at 18:35Queste crostatine inneggiano veramente il mare e il sole che lo illumina!!! :-))))))))
Tatiana, grazie per avercele regalate!
Mi stampo la ricetta e durante le vacanze di natale spero davvero di riuscire ad infilarci anche queste!
Un caro saluto e buona serata! :-)))
p.s. ho imparato una cosa nuova: non conoscevo la crema Maskarponev 😉
Tatiana Bruni
17 Dicembre 2015 at 8:23C’è tutto il sapore del limone e, almeno per quanto mi riguarda, appena ne vedo uno penso subito al mare e all’estate… e sapessi che voglia di caldo e sole che ho!
Prova e poi dimmi se non sono deliziose… con la Maskarponev sono la fine del mondo, e ciò dimostra che la tradizione dolciaria slovena è di altissimo livello (sapessi che prodotti hanno… poco cioccolato ma certe creme da sballo)!
Un bacione 🙂
zia Consu
16 Dicembre 2015 at 16:45Se ci si concede un dolce deve essere fatto a regola d’arte e tu con queste crostatine hai raggiunto l’obiettivo 🙂 Baciate dal sole ^_^
Tatiana Bruni
17 Dicembre 2015 at 8:25Questi li ho proprio curati, è vero: di solito preparo dolci veloci e, se possibile, mi aiuto con il Bimby, tuttavia qui ho lavorato con calma e lentezza, mescolando piano la crema nel tegame con le fruste, curando l’impasto sino a cottura perfetta… insomma, per una volta anche l’estetica è stata soddisfatta!
Un bacio 🙂
Vale
17 Dicembre 2015 at 15:24ma allora se sono perfette bisogna che replichi la tua ricetta al più presto!… intanto ti abbraccio e ti faccio tantissimissimi auguri sinceri!
Tatiana Bruni
18 Dicembre 2015 at 13:20Nella loro semplicità sono strabuone: provale e non te ne pentirai! A casa mia già reclamano il bis….
Un bacione e auguri a te 🙂
carmen
18 Dicembre 2015 at 15:24Meravigliose, queste crostatine al limone…solo a leggere gli ingredienti e ammirare le foto mi sembra di assaporale…da provare al più presto…grazie!
Un dolce saluto, buon fine settimana!!
Tatiana Bruni
20 Dicembre 2015 at 21:43Provale e poi dimmi se non son buonissime….
Un bacione cara Carmen e buona settimana 🙂
ipasticciditerry
18 Dicembre 2015 at 18:53Io, da brava golosona, non posso che condividere … poi questi dolci sono così belli, solari e goduriosi. Questa crema mi è capitato di farla ma non pensavo si chiamasse così. Buon fine settimana Tatiana, un bacio
Tatiana Bruni
20 Dicembre 2015 at 21:46Forse ha anche degli altri nomi, ma io l’ho appresa dalla cucina slovena dove è usatissima e viene chiamata così: qui la commistione culturale è molto sentita in quanto città di confine e porta dell’est e visto che gli sloveni sono degli assi della pasticceria ne approfitto ogni qualvolta ne ho l’occasione!
Un bacione 🙂
Laura e Sara Pancetta Bistrot
21 Dicembre 2015 at 15:17Questa crema slovena deve essere divina, già il solo pensiero ci fa aumentare la salivazione 🙂
Che dolcetti coccolosi, ne vorremmo tanto sgranocchiare uno in questo momento!
Un abbraccio grande <3
Tatiana Bruni
21 Dicembre 2015 at 16:30E’ burrosa ma piena di limone: l’equilibrio perfetto in un’armonia di sapori non stucchevoli né eccessivamente aspri e il tutto su una finta frolla che si scioglie in bocca e il tutto senza una lavorazione eccessiva (perché se mi impegna troppo scappo a gambe levate 🙂 )! Dai che qui ce ne sono tre: uno a testa?
Un bacio forte forte!
luna
23 Dicembre 2015 at 18:51Uh a chi lo dici: le mie giornate invernali iniziano fra stiracchiamenti, tentennamenti, procrastinamenti infiniti del momento di alzarmi…una fatica improba( ma da domani sono imn ferie!!). Cosa deve essere questa crema…una nuvola di gusto! Per cui no, non faccio alcuna fatica a credere che questo sia proprio il dolce perfetto e per esserne proprio sicura sicura non mi resta che provarlo!!
Buon Natale Tatiana. Tantissimi auguri a te e ai tuoi cari e un abbraccio colmo di affetto
Tatiana Bruni
24 Dicembre 2015 at 8:26Ecco, solo per il fatto che sei già in ferie scatta una sana invidia tremenda: io sono ancora qui a reggere l’ufficio e sinceramente sto già sognando il cuscino di casa mia 🙂 Magari proprio con una tazza di infuso speziato e un dolcetto come questo: ne avevo fatti solo tre perché temevo risultassero delle banali crostatine e invece la fusione dei sapori mi ha sorpresa… li rifacciamo insieme e poi ci godiamo un bel pisolo? Mi sa che siamo sulla stessa lunghezza d’onda….
Un bacio ed un abbraccio anche a te cara Luna 🙂
Alessia
24 Dicembre 2015 at 12:45Semplicemente splendide!!! Un’idea perfetta per questo periodo di pranzi, cene e agrumi (ops, auguri!). Tantissimi auguri di buone Feste, Tatiana! Un abbraccio grande
Tatiana Bruni
24 Dicembre 2015 at 13:06Grazie Alessia! Chissà che con la tua curiosità non si riesca a realizzare una versione tutta “senza”? Sarebbe da provare… 🙂
Un bacione cara ragazza e goditi questi giorni in salute e serenità!