Questo giugno non ne vuol sapere di ingranare, continua a piovere e, almeno qui al nord, fa anche piuttosto freddino: sono tranquilla a casa in un giorno di festa, ma non importa e approfitto per ricaricare ancora un po’ le pile in attesa delle follie estive. Ogni tanto mi godo il piacere di alzarmi con calma, senza la sveglia delle sei a farmi venire il mal di testa e a ricordarmi di avere davanti a me delle interminabili ore di discussioni infinite, di pratiche e di codici di procedura civile, è bello gironzolare per la casa in pigiama e passare dal letto al divano con una tazza di the, un po’ di tv e un bel libro… anche oggi diluvia, tuona e si gela, accendo il pc e ascolto un po’ di buona musica prendendo fiato prima del fine settimana tra i monti, con partenza domani anche se mi sa che la pioggia continuerà ad accompagnarci senza sosta.
Però come sempre la mia tranquillità la trovo creando tra i fornelli, in tutto relax, come nella cucina di un piccolo bistrot parigino, pesando, mescolando, fondendo tegamini di burro e grattugiando bacche di vaniglia, infornando teglie profumate di limone come già pochi giorni fa con la fluffosa, oggi aggiungendovi anche il cocco, preparandomi almeno nei profumi per un’estate di sole e di mare.
La ricetta l’ho presa nuovamente dal suo blog, praticamente fedele ma ho sostituito lo yoghurt alla vaniglia con uno al cocco, tanto per accompagnare gli altri ingredienti… e comunque avevo in casa solo quello 🙂
Ingredienti per la frolla:
300 g. di farina
180 g. di burro morbido
120 g. di zucchero a velo
50 g. di tuorlo d’uovo
1/2 bacca di vaniglia
la buccia grattugiata di 1/2 limone
Ingredienti per la crema:
180 g. di burro a temperatura ambiente
200 g. di zucchero a velo
4 uova intere
90 g. di cocco rapè
la scorza grattugiata di un limone
il succo di mezzo limone
uno yoghurt al cocco
Procedimento:
Mescolare velocemente tutti gli ingredienti per la frolla fino ad ottenere un composto ben amalgamato e metterlo nel frigorifero finchè non sarà pronta la crema.
Mescolare con le fruste o la planetaria tutti gli ingredienti per la crema, aggiungendole le uova una alla volta e fino ad ottenere in composto molto cremoso ed amalgamato, stendere la frolla nello stampo e versarvi la crema, poi infornare a 180° C. per 30/40 minuti.
A crostata raffreddata servirla con un’abbondante spolverata di zucchero a velo.
18 Comments
carmen
3 Giugno 2016 at 14:09E anche questa è una tentazione, troppo buona!! Sono a dieta, sono a dieta…continuo a ripetermelo ma è dura resistere di fronte a immagini così attraenti…per fortuna non ho tutti gli ingredienti in casa altrimenti mi metterei subito alla prova!
Tatiana Bruni
8 Giugno 2016 at 21:15Ciao Carmen, io la dieta la sto associando ad un percorso di fitness perchè punto ad un dimagrimento totale, tuttavia il dolcetto rientra nell’unico sgarro settimanale che mi posso concedere… anche se ammetto che questo è davvero una bomba calorica! Magari una fluffosa sarebbe più indicata…
Un bacio!
Stravagaria
3 Giugno 2016 at 18:18Tuona anche qui, proprio in questo momento. Finché non arriva il caldo è sempre tempo di torta e tazze di tè, la tua ha un aspetto molto invitante. Speriamo però che il tempo migliori, giusto per testare semifreddi e gelati… 🙂 buon week end!
Tatiana Bruni
8 Giugno 2016 at 21:17In effetti non è che l’estate sia ancora partita, non so da te ma qui il tempo fa proprio schifo! Quindi non resta che prenderla con la dovuta filosofia e riderci su in allegria e con una manciata di zuccheri 😉
Un bacio e, spero, a presto con i gelati!
ziaConsu
3 Giugno 2016 at 18:38Mi piace la tua cucina antistress e quello che ne esce fuori è sempre così delizioso che non sai come vorrei abitarti vicina e condividerlo insieme 🙂
Tatiana Bruni
8 Giugno 2016 at 21:18Sai che piacerebbe anche a me? Tu mi fai le insalatine e io ti rimpinzo di dolcetti… 🙂 Ci stai?
Un abbraccio!
Luna
4 Giugno 2016 at 0:58Ahhh che belle le giornate di relax trascorse in pigiama tra divano, letto TV e libri!! Dell inverno adoro proprio questo e in questo giugno pazzerello che tutto sembra tranne primavera, anche io ieri ho trascorso la giornata in questo modo, dispiCendomi solo un po’ che mi sia saltato il programma di andare al mare!
La tua torta è veramente goduriosa: perfetta per una coccola da giornata di pioggia.
Ecco, se avessi letto prima questo post avrei saputo del tuo viaggio! Divertiti riposati, fai belle mangiate e bellissime foto! Un bacione!!
Tatiana Bruni
8 Giugno 2016 at 21:20Lo sapevo che tu mi avresti capita! Non avevo dubbi!!!! E allora, mentre sistemo le foto del mio weekend, siediti che una porzione te l’ho conservata 🙂
Un bacio!
Claudia
9 Giugno 2016 at 13:51E questa tortina ha tutta l’aria di un dolce da bistrot parigino ^^
Non parliamo del tempo và, da noi oggi fa un freddino.. brrr.. però, vediamo il lato positivo, se facesse caldo avremmo meno voglia di infornare torte!
un bacio Tatiana :*
Tatiana Bruni
13 Giugno 2016 at 16:08Sinceramente io amo pure fare gelati, eh? 😉 Però di questo passo finirà che mi scipperanno tutto il mese, giugno, che è il mio preferito assieme a luglio, per lasciarmi il consueto agosto afoso e un settembre estivo, che personalmente detesto… senti, facciamoci un’altra fetta di crostata e non se ne parla più!
Un bacione!
ipasticciditerry
9 Giugno 2016 at 19:46Che buona! E velocissima da fare anche … uhmmm tentatrice! Allora com’è andato il fine settimana? Anche da me Tati … piove sempre anche da me, non ne posso più!!! Oggi ho rischiato a uscire a fare una passeggiata con Christian, mi sono portata la mantellina antipioggia per il passeggino e l’ombrello per me. Ci ha graziati, sono riuscita a tornare a casa e dopo mezz’ora è venuto giù il diluvio universale! Sai cosa vuol dire stare tutto il giorno in casa con un bambino di undici mesi? Che palle! Anche a me piace girare per casa, in pigiama, in pieno relax. Quando posso lo faccio nel fine settimana, a volte resto così fino a sera. Tra una tazza di tea, un dolce da infonare o un pane da impastare, il libro di turno … a proposito, ho finito “Una casa sul mare del nord”. Mi è piaciuto molto, un libro per dire: non è mai troppo tardi. Ora ho iniziato “L’eco lontana delle onde del nord”, bello anche questo. Abbiamo gli stessi gusti in fatto di libri ♥ Un bacione e grazie ancora
Tatiana Bruni
13 Giugno 2016 at 16:06Guarda, non mi ci far parlare: ieri c’è mancato poco che rincasassimo remando e oggi che sono al lavoro il sole splende impunemente! E comunque, relax invernale o no, io un po’ di estate la vorrei, è la mia stagione preferita e non me la vogliono proprio concedere, io che vivrei di sole e mare 🙂
Io ora ho appena terminato un libro più introspettivo relativo al cambiamento delle proprie abitudini di vita e finalizzato ai dimagrimenti “sentiti” come il mio, ne avevo bisogno per darmi coraggio, ma al prossimo romanzo che veramente merita sappi che sarai la prima ad avere notizie 😉
Un bacio!
Francesca P.
16 Giugno 2016 at 12:24Vedi, noi ci proviamo in tutti i modi a far uscire il sole e il giallo con il cibo, speriamo che l’estate si faccia ingolosire e venga finalmente a mangiare i nostri dolci e a far sorridere il cielo! Io, fossi in lei, non saprei resistere al profumo del limone e alla bontà del cocco, mangerei ogni fetta e chiederei anche il bis… 🙂
Tatiana Bruni
21 Giugno 2016 at 0:06Non sai quanto ne abbia bisogno di questo giallo: l’estate non c’è, mio figlio mi ha presa in giro e delusa profondamente con la scuola, il lavoro mi massacra… mi serve un concentrato di giallo intenso e di turchese profondo! Scappiamo su una barchetta e ci rifugiamo su un’isola deserta (piena di palme da cocco)?
Ti abbraccio!
Alessia
19 Giugno 2016 at 13:11Che meraviglia! Sembra davvero deliziosa 🙂 Il cocco è un tocco di classe… gli avanzi di frigo non sono mai per caso 😉
Un bacione
Tatiana Bruni
21 Giugno 2016 at 0:03E’ una bomba calorica, lo ammetto, però che riuscita! La crema solidifica e diviene un tutt’uno con la frolla…divina!
Un bacio 🙂
Vanessa
22 Giugno 2016 at 6:15Deliziosa questa crostata! Cocco e limone sono una coppia irresistibile! Anche qui l’estate tentenna… Viene e va facendosi desiderare! Un bacio!
Tatiana Bruni
22 Giugno 2016 at 23:03Ma oggi finalmente è scoppiato un caldo inimmaginabile e improvviso… e mi sono ritrovata alle prese con la gelatiera 🙂 Dai che per un po’ il connubio cocco e limone ce lo ritroviamo nel cono!
Un bacio!