Questa volta sono stata coinvolta nella sfida tra bloggers Ifood, grazie alla preziosa collaborazione di Inalpi e dei sous chef che simpaticamente ci hanno affiancate nella solenne disputa!
Dopo la fase della votazione collegata alle figure dei sous chef siamo passati alla seconda parte: la creazione del panino d’Italia, quello che meglio rappresenta le caratteristiche peculiari della regione “associata” coniugandole con la qualità dei prodotti Inalpi… e qui sono arrivate (per me) le note dolenti poichè la squadra Friuli-Venezia Giulia si è trovata ad essere composta solo da una veneto-giuliana (io) e da una friulana (Chiara), mentre gli altri tre compagni di brigata sono Marco (Lombardia), Jessica (Sardegna) e Patrizia (Campania)… eh, la regione è piccolina e abbiamo dovuto chiedere rinforzi dai simpatizzanti! Che ringrazio infinitamente per l’aiuto… specie per le foto!
Ergo: totale panico nel buttarsi in una cucina che non è la propria, il che ha fatto sì che i miei soci dichiarassero all’unanimità “Tati for President”! (Chiara molto gentilmente mi ha lasciato totale spazio…): è stato bellissimo creare di concerto una ricetta totalmente a cinque voci, mentre Chiara ha dato il “la” proponendo l’utilizzo di uno dei migliori prodotti della sua zona, il prosciutto di San Daniele!
I dolori si sono palesati nella realizzazione della foto perchè ha piovuto sempre, sempre e sempre e la luce non c’era, il set esterno mi è saltato e se non avessi avuto una soft box sarei ancora lì… e comunque io ancora ne ho tanta di strada da fare quale fotografa!
La ricetta la trovate qui.
12 Comments
Stravagaria
21 Giugno 2016 at 20:01Io trovo che la foto sia stupenda e il panino mi sembra super! Belle cose… 🙂
Ps. Soft box? È una sorta di set? Mi sembra di averne già letto ma non ricordo con esattezza…
Baci 🙂
Tatiana Bruni
21 Giugno 2016 at 20:47La soft box è una sorta di scatola in tessuto bianco che permette di amplificare la poca luce che c’è, magari utilizzando una fonte di illuminazione supplementare all’esterno… e devo dire che aiuta se sei in situazioni impossibili! Il mio set era (sarebbe stato) sul balcone, tra tanto verde e fiori, ma non appena avevo il panino pronto è arrivato il diluvio universale e, salvo andarci in canoa, l’esterno era impraticabile. Però, a parte l’ammattimento fotografico, il panino era stratosferico…
Un bacio!
ipasticciditerry
22 Giugno 2016 at 20:25Cioè scusa … ma tu hai presente le mie foto? No, dico: e questa non sarebbe una bella foto? Meno male!! Buono e goloso il tuo panino. Trovo anche l’iniziativa molto interessante. Complimenti a tutti e in bocca al lupo!!
Tatiana Bruni
22 Giugno 2016 at 22:59In realtà io sulle foto ho dei parametri molto alti, degli standard ideali elevati e, amando molto dipingere, non mi accontento mai delle foto che scatto, ma la tecnica si impara piano piano anche se l’istinto da “spennellatrice compulsiva” mi aiuta moltissimo: però da me pretendo veramente tanto e non sono queste le foto che voglio e se ci si mette pure una settimana di acquazzoni perenni posso pretendere finchè voglio che la qualità me la scordo! Però il panino era di un buono…..
Un bacio 🙂
Francesca P.
30 Giugno 2016 at 15:36… pensa che io vedendo la foto addenterei i fiori, ahaha! Credo che la metamorfosi in gatto e in donna verde stia prendendo il sopravvento fuori dal mio controllo… 😛
Tatiana Bruni
1 Luglio 2016 at 8:07Mi credi se ti dico che alla fine i fiori se li è mangiati Polly? E le sono piaciuti talmente tanto che mi ha distrutto anche la piantina di margherite che avevo sul balcone e che avevo fatto crescere con tanto amore a partire da una zolla di radici raccolta in un prato 🙁 Alla fine nel panino ci avrei messo lei!!!
Un bacio bella Franci 🙂
Cri
8 Luglio 2016 at 12:37(e mi piace un sacco il nuovo vestitino)
Tatiana Bruni
8 Luglio 2016 at 22:13Grazie… <3 !
Affy
12 Luglio 2016 at 12:45Eccoti, ti ho ritrovata! 🙂
Sono appena passata sul vecchio blog dov’era rimasta la pasta col pomodorino …
ora non posso + perderti cara Tatiana che se non cucini tu, io cosa mangio?
Scherzi a parte …. ho fatto un nodo al fazzoletto, non mi scappi!
Un bacio da Affy
Tatiana Bruni
12 Luglio 2016 at 23:14Ciao Affy, che piacere ritrovarti! Che poi pure io passo ma commento poco perchè è da qualche mese che sono sovraccarica di lavoro, quindi la sola idea di ticchettare su una tastiera anche nel tempo libero mi fa salire una pigrizia inarrestabile 🙁 E allora hai voglia a ritrovarmi…
Un bacione e passa pure che qui una merenda la troverai sempre!
Alessia
28 Luglio 2016 at 12:30La foto è splendida… e il panino fa venire l’acquolina in bocca! Bravi tutti!!!
Bacione,
Alessia
Tatiana Bruni
2 Agosto 2016 at 7:29Non è stato semplicissimo coniugare dei prodotti a base di latte con le eccellenze della mia terra in quanto i suoi sapori sono lontani anni luce da latticini di questo tipo, tuttavia il risultato è stato soddisfacente… se lavori con una qualità così elevata è difficile che il risultato sia scadente! La foto non ha la nitidezza che cercavo, ma se sapessi il diluvio che scendeva in quel momento… il cielo era a notte!
Un bacio!