E’ il primo giorno di ottobre e il sole nuovamente splende cocente sulla mia città, il mare luccica e invitante è il suo richiamo per una nuotata tardiva nonostante l’autunno sia iniziato da pochi giorni, l’aria è insolitamente calda, nemmeno un alito di brezza fresca a ricordare che luglio è trascorso da un po’ e che le vacanze sono già lontane… di tempo libero per una nuotata non ne ho e solo io so quanto mi sarebbe piaciuto trascorrere un’ora rilassante a forza di lente bracciate nell’acqua salata. Purtroppo il mio tempo libero è molto limitato nonostante sia sabato, ma i problemi familiari non sono ancora risolti e si sa che per arrivare a dei risultati bisogna spenderci del tempo e delle energie; io comunque di ignorare un sole così caldo ed un cielo tanto terso non ne voglio proprio sapere e allora me lo godo a modo mio con un gelato di una facilità estrema ma il cui risultato è qualcosa di incredibilmente buono e cremoso.
Ingredienti:
2 vasetti di yoghurt da 150 g. alla ciliegia (possibilmente con i pezzi di frutta)
150 g. di zucchero semolato
200 g. di panna
Procedimento:
Quasi non c’è: basta mescolare tutto e versare nella gelatiera, ma se non la usate sarà sufficiente congelare il composto e poi spezzarlo e mantecarlo con un buon frullatore.
Insomma, un dessert da fare al volo con pochi mezzi e pochissimo tempo a disposizione, ma il risultato è sorprendente!
Io l’ho decorato con dei pistacchi di Bronte che con l’aroma della ciliegia stanno benissimo, ma a voi la scelta tra panna, liquori, toppings o ciò che più vi piace.
10 Comments
Stravagaria
1 Ottobre 2016 at 19:19Pistacchi e ciliegia è un accostamento a cui non avrei mai pensato ma se me lo consigli, mi fido.
Un bacione, mi fa piacere che, nonostante il tempo contato, tu riesca a dedicarti un po’ al blog e alle ricettine sfiziose.
Tatiana Bruni
1 Ottobre 2016 at 23:12E’ una “non-ricetta”, ma il risultato mi ha lasciata talmente allibita che bisognava condividere: ottenere un dessert da urlo con nulla andava diffuso! Assolutamente! Considerato che molte di noi corrono da mattina a sera la ricettuzza furba ci stava tutta, pistacchi compresi 🙂
Un bacio!
Melania
2 Ottobre 2016 at 1:11Sapessi da me che caldo afoso. Altro che autunno. Ogni tanto, questo tempo mi illude che l’aria possa cambiare, ma niente. L’estate persiste, ed insiste.
E quindi la tua ricettina assai furba la trovo deliziosa. L’accostamento non l’ho mai provato insieme, ma ti saprò dire. Sono tanto curiosa. Intanto, io ti mando un abbraccio e ti auguro una felice domenica. ❤️
Tatiana Bruni
3 Ottobre 2016 at 17:05Qui stamani sembrava d’essere in pieno inverno, insomma roba da zuppette calde per capirci, ma con il sole che è rispuntato in tarda mattinata sono già in piena elaborazione dei prossimi gelati… non c’è niente da fare, dieta inderogabile ma davanti ad un gelato alzo le mani 🙂
Un bacio!
Ely
2 Ottobre 2016 at 19:19Geniale per davvero.. naturale, golosissimo.. e concordo, ciliegia e pistacchio deve essere qualcosa di irresistibile! Come ti ho detto io non resisto al gelato nemmeno a gennaio.. questa me la segno, aspettare di nuovo l’estate così sarà di certo confortevole 🙂 <3 Bravissima stella mia!!!
Tatiana Bruni
3 Ottobre 2016 at 17:07Qui le ricettine furbe hanno vita facile perché corro da mattina a sera, quindi o sono velocissime o metto in azione bimby e slow cooker… e questa è riuscita talmente bene che sto già valutando quali possano essere le eventuali alternative, intanto vado a caccia di yoghurt 🙂 E a questo punto me lo preparo tutto l’inverno!
Un bacione tesoro 🙂
Margherita
4 Ottobre 2016 at 2:46Ti sembrerà strano ma é abbastanza caldo pure qua da noi, certo, non come in Italia, ma per essere la prima settimana di Ottobre non mi lamento! Certo é che per gustare una prelibatezza alla ciliegia come questa non guardo alla temperatura! Spero che i tuoi problemi familiari possano risolversi presto, un abbraccio.
Tatiana Bruni
11 Ottobre 2016 at 13:08Ciao Margherita, sai che non ho fatto nemmeno a tempo a valutare il caldo anomalo che ci siamo trovati con maglione e piumino? A parte il gelo in casa in quanto il riscaldamento ancora non è stato acceso, ti dirò che non mi dispiace: ho avuto una lunghissima estate calda sfruttata alla grande e quindi il cambio di stagione lo sentivo quasi come un atto necessario. E comunque continuo a preparare gelati a raffica: da quando ho scoperto questo metodo dello yoghurt chi mi ferma più? Sono così cremosi…
I problemi piano piano, tra l’impegno enorme dimostrato dalla mia mamma e le mie battagli legali, spero piano piano inizino a sistemarsi perché sono stanca e snervata (e non riesco a cucinare…)!
Un bacio 🙂
ipasticciditerry
5 Ottobre 2016 at 15:22Io non mi lamento, per carità! Però tutto questo caldo da me non c’è. Abbiamo il sole ma la sera e la mattina, fa proprio un bel fresco. Anche di giorno, nonostante il sole, abbiamo al massimo 18 gradi e perciò, anche se ci fosse il mare, il bagno sarebbe proprio l’ultimo dei miei pensieri. Però … però … questo gelatino ci starebbe bene anche con il freschetto, veloce e furbo. Porta pazienza tesoro, spero che presto troverete pace e serenità, te lo auguro
Tatiana Bruni
11 Ottobre 2016 at 13:15In tutta onestà ora il gelo è arrivato pure qui, di botto, e la differenza si sente eccome! Passare dalla spiaggia al piumino è destabilizzante, tuttavia io continuo imperterrita a preparare gelati 🙂 Veloce e cremoso com’è in mezzora ce l’ho a spesa minima e a fatica zero!
Un abbraccio di cuore (e pieno di speranza ed ottimismo)!