Oggi è il tuo compleanno. Mi sono presa la giornata libera per festeggiarti come si deve e per fare tutto con calma: alle otto del mattino stavo già preparando l’impasto per la torta, alle otto e mezza mi rendevo conto che l’unico stampo da 24 cm. era scomparso da casa e che quello da 30 era troppo grande, pertanto rifacevo un’altra porzione di impasto che, fortunatamente, assaggiavo per rendermi conto di aver scordato lo zucchero. Finalmente infornavo e, in piena lievitazione, mi chiamava nostro figlio che si era sentito male a scuola, correvo a prenderlo lasciando la torta nel forno: incredibile ma vero… al ritorno era assolutamente perfetta, in tempo per essere estratta dal forno e correre da mamma vista un’assenza improvvisa della signora che la assiste, cogliendo l’occasione per portare con me quelle due povere cagnoline che oramai stavano aspettando l’uscita a zampine strette per non sporcare casa.
Mille lavori dopo, tra un bucato ed una pentola di ragù, ce l’ho fatta anche a sformare la ciambella e a preparare la glassa: mi ero presa la giornata libera anche per fare tutto con calma e invece anche oggi sembra vi siate messi tutti d’accordo per farmi impazzire… la torta è spettacolare, la glassa assolutamente divina, le foto hanno rischiato grosso poichè nel caos totale ho dimenticato di impostare gli scatti in raw e sono rimasti in jpeg… eppure anche questa volta ce l’ho fatta, sono riuscita a farti sentire il centro del mio mondo, amato e coccolato, oggi che compi 48 anni così come quando ti ho conosciuto, che di anni ne avevi 29.
Buon compleanno amore mio!
Per la ricetta ringrazio Enrica.
Per le foto ringrazio Federico, mio figlio, per l’aiuto fondamentale.
Tempo di preparazione | 5 mins |
Tempo di cottura | 45 mins |
Porzioni |
1 stampo da 24 cm.
|
- 200 g. farina
- 1 bustina lievito per dolci (16 g.)
- 70 g. cacao amaro
- 240 g. zucchero con un pizzico di sale
- 3 uova
- 250 g. panna fresca
- 50 ml. olio di semi
- 160 g. zucchero a velo
- 20 g. cacao amaro
- 20 g. burro
- 4-5 cucchiai acqua calda
Ingredienti
Per l'impasto
Per la glassa
|
|
- Inserire nel mixer o nella planetaria, nell'ordine, i seguenti ingredienti: farina setacciata con il lievito, cacao, zucchero, sale, uova, olio e panna fresca, poi montare tutto a velocità sostenuta per cinque minuti. Ungerle ed infarinare lo stampo, versarvi il composto ed infornare a forno statico a 170° per 45-50 minuti circa, controllando poichè ogni forno si comporta diversamente.
- Mescolare con una frusta lo zucchero con il cacao amaro, unire il burro fuso e, gradualmente, l'acqua calda, continuando a mescolare fino d ottenere un composto liscio e privo di grumi. Versare subito sulla torta.
19 Comments
Simona
13 Marzo 2017 at 22:09Accidenti Tati hai proprio festeggiato alla grande!! Sarai riposatissima quasi quasi meglio l’ufficio!Però non avresti questa meraviglia cioccolato sa! !
Auguri al tuo amor (che è assai fortunato!!)
Besso
Simo
Tatiana Bruni
19 Marzo 2017 at 17:02Ahahah, probabilmente in ufficio mi sarei stancata di meno, ma vuoi mettere la soddisfazione di aver fatto felice quel sant’uomo? Il “assai fortunato” sposo del mio cuor ringrazia sentitamente (e chiede una seconda torta con glassa doppia 🙂 )!
Un bacione mio elfo preferito!
ConUnPocoDiZucchero Elena
14 Marzo 2017 at 5:29che belli siete! <3 AUGURI anche da parte mia e della mia picocla ludi! 🙂
sei stata bravissima davvero!!!
ps: tu scatti sempre in raw?hai la mia ammirazione! io ogni volta che ho provato a farlo poi non riesco nemmeno ad aprire le immagini sul pc… 🙁
Tatiana Bruni
19 Marzo 2017 at 16:38Grazie Ele, ci ho messo un po’ a passare per le risposte perchè davvero mi sto affannando a rincorrere tutto, ma gli auguri hanno fatto davvero piacere al golosone!
Sì, scatto in raw da quando ho frequentato il corso di fotografia di Monica (di One cake in a million), anche se dovrebbe essere finalizzato alla post produzione che ancora non sono in grado di fare… e poi anche nel post che ho pubblicato oggi pensi mi sia ricordata di usare il raw? Ahahah, sono senza speranza…
Un bacione 🙂
Ely
14 Marzo 2017 at 15:42Direi che è stata una giornatina niente male, ma tu te la sei cavata alla grande!!!! Ciambella perfetta direi! E auguri al festeggiato!
Tatiana Bruni
19 Marzo 2017 at 16:41Grazie Ely, con tutti gli imprevisti che mi sono piovuti addosso nel giro di mezzora è andata bene, molto bene… e la ciambella era talmente buona che l’ho rifatta ieri! A gran richiesta 😉
Un abbraccio!
Ilaria (Campi di fragole per sempre)
14 Marzo 2017 at 17:43Questi sono proprio i dolci che amo di più…super soffici e semplici che sanno appagarti al primo morsetto 🙂 Enrica è una garanzia e tu sei bravissima 🙂
Un bacione
Ila
Tatiana Bruni
19 Marzo 2017 at 16:43Io ci provo perchè i dolci mi vengono benissimo da sempre, ma l’estetica è tutt’altra cosa e mi ci sto applicando (come negli scatti, anche se sono lontani anni luce da ciò cui aspiro), la ricetta però è strepitosa, impossibile sbagliare!
Un bacio a te Ilaria e grazie della visita 🙂
Stravagaria
14 Marzo 2017 at 18:04Quella glassa che cola è fantastica, fortunato il destinatario e brava tu ad incastrare la preparazione della torta tra mille altre imcombenze.
Immagino sia finita in un batter d’occhio ?
Tatiana Bruni
19 Marzo 2017 at 16:43Infatti mi ha chiesto, per il futuro, di raddoppiare la quantità di glassa 🙂 Già così è finita l’indomani… mica si poteva lasciarla lì a seccare…
Un bacio!
Affy
14 Marzo 2017 at 21:10Se correndo tutto il giorno riesci a sfornare una torta del genere … preparati per una maratona!
Appena l’ho vista sono letteralmente rimasta senza parole ed il merito non può essere soltanto dell’ottimo fotografo.
Troppo bella, cioccolatosa ed invitante … fortunato il festeggiato!
Auguri al tuo consorte, un applauso a tuo figlio ed un abbraccio a te 🙂
Tatiana Bruni
19 Marzo 2017 at 16:45Il mio piccolo fotografo è stato bravissimo a sistemare i fiori per rallegrare gli scatti e, se guardi bene, in una foto si vede la manina sotto i fiori rosa 😉 Però ci tiene a prendersi tutto il merito, ahahah!
E sì, era proprio favolosa, detto da me che non amo il cioccolato…la fine del mondo! Una riuscita perfetta e con pochissimo lavoro…
Un bacio e grazie 😉
Luna Pizzafichiezighini
15 Marzo 2017 at 6:41Succedec sempre così: uno si prepara un giorno libero da vivere con calma e sembra che tutte le forze dell’ordine universo si concentrino per mandarmelo storto..eppure nonostante tutti i carabinieri riuscita a sfornare questa meraviglia per il tuo amore! Siete proprio carino e ammirevoli. Brava Tatiana, un bacione e tantissimi auguri a tuo marito.
Luna Pizzafichiezighini
15 Marzo 2017 at 6:43Madonna mia, che è uscito fuori senza aver riletto?! Ordine=intero, carabinieri=casini
Tatiana Bruni
19 Marzo 2017 at 16:48Ahahah, il T9 ha colpito ancora, tranquilla che rientra nella prassi 😉
Guarda, una giornata da delirio, pensa se fossi andata pure al lavoro… non sai il brivido ad uscire lasciando la torta nel forno acceso! Ci tenevo tanto a regalargli una torta cioccolatosissima, ma la fortuna aiuta gli audaci, no?
Un bacione ed un abbraccio!
Emmettì
15 Marzo 2017 at 11:21Tati, questo post mi ha emozionata! :-))))
Con il tuo racconto hai reso perfettamente l’idea di come hai vissuto la giornata e di quanto Amore hai messo in ogni cosa che hai fatto!
Grazie per aver condiviso questi momenti così preziosi! ♥
La torta a quest’ora sarà stata spazzolata tutta, vista la bont…, ma ne rubo lo stesso una fetta mentre sorseggio un caffè qui nella tua cucina!!!
Ciao dolcezza! Un bacio graaaaaaaaaaaaaaaandissimo! :-**************
Tatiana Bruni
19 Marzo 2017 at 16:51Ho rischiato grosso dall’inizio alla fine con quella torta che mi ha fatta impazzire sin dall’inizio, e meno male che la ricetta era semplicissima! L’ho rifatta ieri ed è andata liscia (l’esperienza aiuta), ma in effetti dura al massimo due giorni (con la dose doppia) 🙂 E’ troppo buona…
E il festeggiato era al settimo cielo, il che mi ha ripagata di tutto 🙂
Un bacione!
ipasticciditerry
15 Marzo 2017 at 15:37Sai che mi sono emozionata? Io sono una tenerona, una che si commuove con niente, che le vengono gli occhi lucidi a pensare al vostro grande amore. Siete tenerissimi e tu sei davvero una sorellina più piccola per me. Ti immagino mentre corri e ti affanni nel tuo giorno di relax! A volte le congiunzioni astrali si mettono di traverso ma questo dolce anche se fosse stato storto e “sbirignoccolo” sarebbe stato di certo gradito. Conosco bene questa ciambella, la faccio spesso anche io. Tu devi sapere che da me non si comprano dolci, sono sempre e solo home made. Quindi due o tre volte a settimana si sforna qualche dolcezza per la colazione del mattino. Questa è facilissia; butti tutto dentro il bimby e via. Riesco a farla anche adesso con Christian intorno. Tanti auguri a tuo marito. Ti viglio bene Tati, un bacione
Tatiana Bruni
19 Marzo 2017 at 16:56Terry cara, lo sai che io sono una che ci mette il cuore e per quest’uomo che mi sopporta da quasi vent’anni (che mi sembrano sia ieri) volevo qualcosa che gli potesse piacere da matti, che gli facesse brillare gli occhi! Questi anni accanto a lui sono volati in un soffio, poteva non meritare qualcosa di speciale? Anche se il mondo si è messo di traverso in quella mattinata da delirio, ma con un bel respiro profondo e un po’ di sangue freddo ce l’ho fatta (certo, con la torta nel forno non ti dico la volata per riprendermi mio figlio a scuola, se mi beccava la stradale mi scoriandolava la patente)… e la soddisfazione è stata immensa!
Un abbraccio forte mia cara amica 🙂