Anche oggi è uscito il sole, nonostante le previsione infauste, e quando l’aria è piena di luce io sono frizzante nonostante la stanchezza, mi viene voglia di fare di tutto, di ordinare, pulire, rinnovare e dare aria nuova a ciò che mi circonda! Amo stare sul balcone, curare le piante, arredare il mio piccolo giardino che ultimamente è diventata la mia “location” preferita per immortalare i dolcetti che cuocio durante la settimana. La luce è meravigliosa, talora già troppo intensa, tant’è che sono costretta a schermarla per ottenere degli scatti decenti, ma è così che si impara, quindi ben vengano i problemi grazie ai quali si apprende come risolverli.
Ieri avevo ancora le meravigliose merendine che avevo postato, poi è passato da casa mio figlio con delle ragazzine e ovviamente il tutto è scomparso in tre minuti netti, quindi ho dovuto provvedere in poco tempo con qualcosa per la colazione di oggi e questo plumcake si è rivelato essere velocissimo, molto delicato, poco dolce e quindi perfetto per qualsiasi tipo di colazione.
Montare a lungo le uova con lo zucchero ed il sale fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungere lo yoghurt, il burro, la buccia del limone, il latte e la vaniglia. Una volta amalgamato il tutto aggiungere la farina setacciata con il lievito e, da ultimo, l'olio a filo.
Versare in uno stampo da plumcake piuttosto grande (non ho una misura esatta consigliata poiché io ho strabordato 🙂 ) e rivestito di carta forno e cuocere in forno preriscaldato, statico, per un'ora a 170/180 gradi.
Ottimo per la colazione poiché è inzupposissimo e, essendo poco dolce e delicatissimo, si presta bene ad essere spalmato con della confettura o della Nutella.
Sono imperdonabile… è davvero un secolo che non riesco a fare un salto a salutarti! Troppe cose (offline), poco tempo. 🙁 Ma ogni volta che vengo qui, mi riporti a uno stato di tranquillità incredibile! Dolcetto meraviglioso e foto super-rilassante. Grazie per questi momenti! Un abbraccio grande :-*
Non ti preoccupare, è ovvio che se una persona ha una vita piena di impegni non riesce a seguire tutto (ricordi che proprio sul tuo blog accadde un incidente diplomatico con un’altra blogger? Persa, purtroppo, ma solo chi vive nel caos tutto il giorno può capire…), comunque mi fa piacere tu sia qui, quindi rilassati che io ti porto il dolcetto e qualcosa di buono da bere!
Un abbraccio forte!
Quella luce scalda la pelle e illumina tutti quei passi ancora da fare. Rende meravigliosa una giornata semplice, dona una sensazione di benessere all’animo e spazza via tutto il malumore. È davvero una bella sensazione aprire le imposte o starsene giù in balcone a goderne, crogiolarsi nel proprio giardino in mezzo al verde e tra i profumi di piantine nuove.
La merenda la immagino così, con un tè magari fresco ed una fetta dolcissima del tuo plum-cake. Buona Pasqua carissima amica è un abbraccio lontano, ma vicino.
E il sole sarà sempre più presente sulle nostre imposte, sai che non vedo l’ora di fare colazione sul balcone? E poi di andare al mare, in tutto relax… alla fine nemmeno chiedo molto e mi accontento di fare la turista nella mia città, ma la stanchezza è talmente tanta che delle giornate così me le godrei tutte! Teniamo duro ancora un pochino e intanto sforniamo dolcetti di ogni tipo 🙂
Un bacione e buona Pasqua a te!
Soffice, gialla, leggera, invitante, semplice ma appagante… speriamo che la primavera assomigli al tuo dolce, che ci dia il giusto nutrimento e la bontà di goderne fino all’ultima briciola! A piccoli passi siamo già a metà aprile, ma c’è ancora tanto da mettere in forno, no? 😉
Ti lascio i miei auguri di Pasqua ma li estendo a tutto il periodo “in corso”, la luce bella c’è, noi vogliamo assorbirla e allora dai, stenderemo parole al sole sempre di più… 🙂
In questo periodo sto sperimentando molti dolcetti semplici, di quelli che ti attirano a sederti per un colazione da re (più che altro per riuscire a invogliare mio figlio che la mattina scappa a scuola digiuno) e ne ho approfittato finchè non ho smontato tutta la casa: già da oggi tutti i props sono inscatolati quindi tempo che per un buon mesetto sarà molti difficile che io riesca a pubblicare qualcosa… però poi ci sarà la rinascita in una casa più chiara e luminosa e vuoi vedere a quante colazioni ti invito?
Buona Pasqua a te… ma (zitta zitta) io punto direttamente all’estate 🙂
Un bacio!
Si vede che è bello spugnoso e inzupposo. Anche io quando vedo il sole sono piena di energia e non riesco a fermarmi. Amo il caldo, la bella stagione … amo anche il mare ma quello mi manca, non c’è dalle mie parti. Goditi il tuo terrazzo e continua a sfornare questi dolcetti veloci che a noi “ci piace”. Un bacione e di nuovo buona Pasqua
Eh sì, i miei dolcetti devono essere veloci visto che mio figlio me li chiede sempre dopo il tramonto per l’indomani… e io che sono già cotta dalla giornata appena trascorsa mi devo ingegnare a cambiare gusto ogni paio di giorni, ma siccome so di non essere l’unica inguaiata penso che le varianti siano apprezzate 🙂
Un bacio dolce Terry e buona Pasqua a te!
Ho dello yogurt ma non è greco… pensi faccia molta differenza? Pensavo di farlo domani tanto noi non festeggiamo e quindi sono tranquillissima e visto che scrivi che è super facile e veloce mi tenta. Bacioni
Hai ragione, mi ero scordata di inserirlo: fatto! In questo periodo perdo parecchi pezzi, sono stanca e disconcentrata…
Comunque sì, puoi usare lo yoghurt che hai in casa, anche alla frutta: mettine due vasetti e vedrai che bontà 🙂
Sai che nemmeno io festeggio? Anzi, festeggiamo il compleanno del mio papà e visto che quest’anno siamo dovuti rimanere in città mi è caduto proprio a pennello!
Un bacio!
Adoro il plumcake! Hai azzeccato il momento per pubblicarlo, in questi giorni riesco a farlo.
Buona Pasqua dolce Tatiana e auguri per il Tuo Papà.
Un grosso abbraccio da Affy ♥
Penso sia uno dei dolci più semplici eppure sempre graditi, quasi una sorta di comfort food, quello che ti riporta all’infanzia e alle merendine che mettevamo nella cartella della scuola!
Grazie del graditissimo passaggio, degli auguri e perdonami se ci ho messo tanto a rispondere, ma ho avuto dei grossi problemi.
Un bacio 🙂
È vero, dolce Tati, l’aria frizzante ci fa trovare inaspettate energie anche dopo giornate intensissime!! È questa la vera magia della primavera, no?? :-))))))))
Adoro il plumcake con lo yogurt, perché trovo che conferisce una cosnistenza senza eguali, ma con quello greco non ho mai provato,, sai? Mi tocca rimediare quanto prima, magari in versione monoporzione da poter tenere anche in freezer per i periodi “di magra”! 😉
Un abbraccio grande insieme all’augurio di buon proseguimento di settimana!
A presto! :-*
Verissimo, congelarlo a pezzettoni è sempre una buona idea che alla fine torna utile, peccato che qui appena freddato sparisca in cinque minuti, il tempo di infornarne un altro…
Dici che se ne preparo uno esce il sole? Oggi l’acqua scende a secchi, ma rende il bosco più verde ed è bellissimo da guardare dalla finestra di casa 🙂
Un bacio!
Ahahahahahahaa, Tati! Immagino sì, come possa sparire appena freddato!!!! :-DDDDD
Anche qui oggi tanta pioggia, ma ci voleva!
E, come dici tu, l’acqua regala paesaggi meravigliosi e se siamo in grado di vederli è perché abbiamo il sole nel cuore!!!
Infatti sono in astinenza da forno perché con gli operai in casa (ecco perché ci ho messo tanto a risponderti) è impossibile… una tristezza comperare le crostate al supermercato…
Però l’acqua non ce la facciamo mancare, eh? Continua a diluviare ogni giorno e non riusciamo a superare i dieci gradi, quindi posso almeno godere dei colori del bosco (eh, ci si accontenta di poco qui)!
Un bacio!
17 Comments
Alessia
14 Aprile 2017 at 22:57Sono imperdonabile… è davvero un secolo che non riesco a fare un salto a salutarti! Troppe cose (offline), poco tempo. 🙁 Ma ogni volta che vengo qui, mi riporti a uno stato di tranquillità incredibile! Dolcetto meraviglioso e foto super-rilassante. Grazie per questi momenti! Un abbraccio grande :-*
Tatiana Bruni
15 Aprile 2017 at 21:48Non ti preoccupare, è ovvio che se una persona ha una vita piena di impegni non riesce a seguire tutto (ricordi che proprio sul tuo blog accadde un incidente diplomatico con un’altra blogger? Persa, purtroppo, ma solo chi vive nel caos tutto il giorno può capire…), comunque mi fa piacere tu sia qui, quindi rilassati che io ti porto il dolcetto e qualcosa di buono da bere!
Un abbraccio forte!
Melania
15 Aprile 2017 at 0:55Quella luce scalda la pelle e illumina tutti quei passi ancora da fare. Rende meravigliosa una giornata semplice, dona una sensazione di benessere all’animo e spazza via tutto il malumore. È davvero una bella sensazione aprire le imposte o starsene giù in balcone a goderne, crogiolarsi nel proprio giardino in mezzo al verde e tra i profumi di piantine nuove.
La merenda la immagino così, con un tè magari fresco ed una fetta dolcissima del tuo plum-cake. Buona Pasqua carissima amica è un abbraccio lontano, ma vicino.
Tatiana Bruni
15 Aprile 2017 at 21:45E il sole sarà sempre più presente sulle nostre imposte, sai che non vedo l’ora di fare colazione sul balcone? E poi di andare al mare, in tutto relax… alla fine nemmeno chiedo molto e mi accontento di fare la turista nella mia città, ma la stanchezza è talmente tanta che delle giornate così me le godrei tutte! Teniamo duro ancora un pochino e intanto sforniamo dolcetti di ogni tipo 🙂
Un bacione e buona Pasqua a te!
Francesca
15 Aprile 2017 at 11:42Soffice, gialla, leggera, invitante, semplice ma appagante… speriamo che la primavera assomigli al tuo dolce, che ci dia il giusto nutrimento e la bontà di goderne fino all’ultima briciola! A piccoli passi siamo già a metà aprile, ma c’è ancora tanto da mettere in forno, no? 😉
Ti lascio i miei auguri di Pasqua ma li estendo a tutto il periodo “in corso”, la luce bella c’è, noi vogliamo assorbirla e allora dai, stenderemo parole al sole sempre di più… 🙂
Tatiana Bruni
15 Aprile 2017 at 21:40In questo periodo sto sperimentando molti dolcetti semplici, di quelli che ti attirano a sederti per un colazione da re (più che altro per riuscire a invogliare mio figlio che la mattina scappa a scuola digiuno) e ne ho approfittato finchè non ho smontato tutta la casa: già da oggi tutti i props sono inscatolati quindi tempo che per un buon mesetto sarà molti difficile che io riesca a pubblicare qualcosa… però poi ci sarà la rinascita in una casa più chiara e luminosa e vuoi vedere a quante colazioni ti invito?
Buona Pasqua a te… ma (zitta zitta) io punto direttamente all’estate 🙂
Un bacio!
ipasticciditerry
15 Aprile 2017 at 16:05Si vede che è bello spugnoso e inzupposo. Anche io quando vedo il sole sono piena di energia e non riesco a fermarmi. Amo il caldo, la bella stagione … amo anche il mare ma quello mi manca, non c’è dalle mie parti. Goditi il tuo terrazzo e continua a sfornare questi dolcetti veloci che a noi “ci piace”. Un bacione e di nuovo buona Pasqua
Tatiana Bruni
15 Aprile 2017 at 21:42Eh sì, i miei dolcetti devono essere veloci visto che mio figlio me li chiede sempre dopo il tramonto per l’indomani… e io che sono già cotta dalla giornata appena trascorsa mi devo ingegnare a cambiare gusto ogni paio di giorni, ma siccome so di non essere l’unica inguaiata penso che le varianti siano apprezzate 🙂
Un bacio dolce Terry e buona Pasqua a te!
Stravagaria
15 Aprile 2017 at 19:26Ho dello yogurt ma non è greco… pensi faccia molta differenza? Pensavo di farlo domani tanto noi non festeggiamo e quindi sono tranquillissima e visto che scrivi che è super facile e veloce mi tenta. Bacioni
Stravagaria
15 Aprile 2017 at 19:28Ps. Dove hai usato il burro “a pomata”? Grazie ?
Tatiana Bruni
15 Aprile 2017 at 20:58Hai ragione, mi ero scordata di inserirlo: fatto! In questo periodo perdo parecchi pezzi, sono stanca e disconcentrata…
Comunque sì, puoi usare lo yoghurt che hai in casa, anche alla frutta: mettine due vasetti e vedrai che bontà 🙂
Sai che nemmeno io festeggio? Anzi, festeggiamo il compleanno del mio papà e visto che quest’anno siamo dovuti rimanere in città mi è caduto proprio a pennello!
Un bacio!
Affy
15 Aprile 2017 at 23:23Adoro il plumcake! Hai azzeccato il momento per pubblicarlo, in questi giorni riesco a farlo.
Buona Pasqua dolce Tatiana e auguri per il Tuo Papà.
Un grosso abbraccio da Affy ♥
Tatiana Bruni
27 Aprile 2017 at 11:13Penso sia uno dei dolci più semplici eppure sempre graditi, quasi una sorta di comfort food, quello che ti riporta all’infanzia e alle merendine che mettevamo nella cartella della scuola!
Grazie del graditissimo passaggio, degli auguri e perdonami se ci ho messo tanto a rispondere, ma ho avuto dei grossi problemi.
Un bacio 🙂
Emmettì
25 Aprile 2017 at 18:55È vero, dolce Tati, l’aria frizzante ci fa trovare inaspettate energie anche dopo giornate intensissime!! È questa la vera magia della primavera, no?? :-))))))))
Adoro il plumcake con lo yogurt, perché trovo che conferisce una cosnistenza senza eguali, ma con quello greco non ho mai provato,, sai? Mi tocca rimediare quanto prima, magari in versione monoporzione da poter tenere anche in freezer per i periodi “di magra”! 😉
Un abbraccio grande insieme all’augurio di buon proseguimento di settimana!
A presto! :-*
Tatiana Bruni
27 Aprile 2017 at 11:18Verissimo, congelarlo a pezzettoni è sempre una buona idea che alla fine torna utile, peccato che qui appena freddato sparisca in cinque minuti, il tempo di infornarne un altro…
Dici che se ne preparo uno esce il sole? Oggi l’acqua scende a secchi, ma rende il bosco più verde ed è bellissimo da guardare dalla finestra di casa 🙂
Un bacio!
Emmettì
27 Aprile 2017 at 14:55Ahahahahahahaa, Tati! Immagino sì, come possa sparire appena freddato!!!! :-DDDDD
Anche qui oggi tanta pioggia, ma ci voleva!
E, come dici tu, l’acqua regala paesaggi meravigliosi e se siamo in grado di vederli è perché abbiamo il sole nel cuore!!!
Un bacio grandissimo anche a te, dolcezza! :-*
Tatiana Bruni
12 Maggio 2017 at 7:39Infatti sono in astinenza da forno perché con gli operai in casa (ecco perché ci ho messo tanto a risponderti) è impossibile… una tristezza comperare le crostate al supermercato…
Però l’acqua non ce la facciamo mancare, eh? Continua a diluviare ogni giorno e non riusciamo a superare i dieci gradi, quindi posso almeno godere dei colori del bosco (eh, ci si accontenta di poco qui)!
Un bacio!