I pandorini al the matcha (facilissimi) dell’ultimo momento!
Siete arrivati in prossimità del Natale nel panico più totale? Perfetto, anch’io!
Tra parentesi: la mia mamma è stata malissimo e ancora oggi non è ritornata a casa, quindi corro come una pazza aiutando il mio papà e correndo da lei ogni giorno, cui si aggiunge la gestione di casa mia, la mia famiglia e un lavoro a tempo pieno… e anche una bellissima novità ma ne parlerò nel prossimo post!
Quindi abbiate pietà e scusatemi… oggi però sono qui perchè tra le bellissime cose che di recente sono entrate nella mia cucina (tutte di Decora), ci sono anche questi stampi per dei bellissimi pandorini mignon che, decorati o spolverizzati di zucchero a velo, costituiscono anche dei perfetti regalini dell’ultimo minuto.
Sia chiaro: niente pasta madre, niente complicazioni, niente tempi biblici, solo una mescolatina e degli ottimi stampini per infornare!
Pronti per il Natale last minute?
Preparare un preimpasto sciogliendo nel latte tiepido il lievito secco e mescolando con 50 g. di farina 00; lasciar riposare al caldo per 30 minuti (io uso il vano del microonde e lievita alla perfezione).
Trascorsi i 30 minuti, impastare il burro a pezzetti con lo zucchero, la scorza del limone e, una volta amalgamato il tutto, aggiungere anche l'uovo e il resto della farina e reimpastare.
Chiudere il tutto in un contenitore ermetico, riporre una notte nel frigorifero (sul ripiano meno freddo) e non pensarci più fino all'indomani.
Il mattino seguente estrarre l'impasto e lasciarlo ambientare, poi staccare dei pezzetti da 60 grammi l'uno, farne delle palline e sistemarle negli stampini precedentemente oleati; riporre nuovamente nel microonde al calduccio fino a lievitazione completata (dovranno raddoppiare).
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20/30 minuti.
Per la glassa
Mescolare a freddo lo zucchero a velo con il the matcha, versare lentamente l'acqua calda continuando a mescolare con una frusta: semplice e rapidissimo! Versare sui pandorini e decorare a piacere.
Eccomi che arrivo… con molta calma! Ho avuto qualche giorno di ferie, ma con gli eventi che mi hanno travolta in questo periodo sono stata totalmente impegnata a far riprendere alla casa un aspetto decente e pulito 🙂 Fortunatamente la mamma sta molto meglio, nonostante la aspetti ancora un periodo abbastanza lungo di fisioterapia, quindi mi auguro quanto prima di tornare anche sul web a sproloquiare le mie consuete cavolate in compagnia di qualche nuovo bel dolcetto (però ho promesso di andare a correre, quindi magari li proporrò un po’ meno calorici 😉 )!
Un bacio con l’augurio di un anno pieno di salute (perché alla fine quella è tutto).
Beh fanno proprio la loro bella figura dai … Ciao amica mia, eccomi qui dopo le corse di Natale. Ora, almeno per me, è tutto più tranquillo. Mia madre si è fratturata una vertebra, cadendo al supermercato, perciò anche per noi è stato un Natale sottotono. Però era a casa e abbiamo fatto festa in camera da letto, per non farla sentire troppo sola. Ti sono vicina, lo sai. Spero tanto che presto tutte queste corse finiscano per te, sei una brava figlia e porta pazienza, tutto finisce e arriverà anche la fine di questo incubo. Un abbraccio grande grande.
Ciao tesoro, capisco benissimo i Natali sottotono perché il mio è stato pessimo, per non parlare del Capodanno… una tristezza infinita! Almeno la mamma sta meglio ed è questo che conta, specie vista l’età non proprio verdissima 😉 Spero che anche per te le cose procedano meglio!
Certamente sono stanchissima e sfasata, non riesco a far nulla che vada oltre il limite della sopravvivenza, ma passerà anche questo periodo, no?
Quindi posso solo abbracciarti augurandoti un 2018 ricco di salute, che quando c’è quella c’è tutto 🙂
Ciao Elena, come vedi ancora io non ci sono riuscita a mettere le mani in pasta, anzi sono talmente inguaiata che a stento riesco a passare a rispondere o a leggervi tutte, però vedo che stai recuperando alla grande postando delle ricette carinissime! Io sinceramente spero tanto di riprendere il mese prossimo, non appena la mia mamma verrà dimessa dalla casa di cura e tutto sarà più semplice, se non altro avrò meno corse da fare (ora sono talmente esausta che a malapena riesco a fare l’essenziale).
Un bacio ed un abbraccio 🙂
Mangiare un dolcetto al matcha romanticamente con quella vista meravigliosa del logo, circondati da bellezza, sognando le pasticcerie francesi e fotografando quei lampioni che adoro… ecco, chiudo gli occhi e lo faccio succedere! 😉 A inizio anno, bisogna immaginare ciò che ci piace ancora più forte, così che possa avverarsi con più possibilità…
Infatti io continuo a sognare, nonostante i miei spazi siano ancora complicati e inguaiati, ma lo sai che non demordo e infatti, nonostante mi manchi il tempo materiale per curare un post come si deve, mi frullano già nella mente ciambelle e spazi chiari, tanta luce e coperte grigie e calde, spruzzate di stelline bianche che mi accompagnino nella lettura di un buon libro, appagante e accompagnato da un momento dolce. E ci credo, so che quanto in cui io spero si avvererà, prima o poi forse ci saranno anche le pasticcerie, i bistrot e i lampioni sul lungosenna. E ci faremo una passeggiata sgranocchiando un croissant al burro.
Eccomi Alessia, meglio tardi che mai! Tra casini di ogni tipo e trasferimento del blog finalmente sono rientrata alla base, ora però devo rimettermi ai fornelli, altro che pandorini last minute… qui ultimamente è tutto last minute! 🙂
Un bacio!
10 Comments
Stravagaria
24 Dicembre 2017 at 15:40Il tuo last minute è meglio di tanti altri dolcetti fatti in tutta calma. Ti auguro il meglio per te e per la tua mamma. Un abbraccio e tanti auguri ?
Tatiana Bruni
2 Gennaio 2018 at 12:15Eccomi che arrivo… con molta calma! Ho avuto qualche giorno di ferie, ma con gli eventi che mi hanno travolta in questo periodo sono stata totalmente impegnata a far riprendere alla casa un aspetto decente e pulito 🙂 Fortunatamente la mamma sta molto meglio, nonostante la aspetti ancora un periodo abbastanza lungo di fisioterapia, quindi mi auguro quanto prima di tornare anche sul web a sproloquiare le mie consuete cavolate in compagnia di qualche nuovo bel dolcetto (però ho promesso di andare a correre, quindi magari li proporrò un po’ meno calorici 😉 )!
Un bacio con l’augurio di un anno pieno di salute (perché alla fine quella è tutto).
ipasticciditerry
28 Dicembre 2017 at 9:22Beh fanno proprio la loro bella figura dai … Ciao amica mia, eccomi qui dopo le corse di Natale. Ora, almeno per me, è tutto più tranquillo. Mia madre si è fratturata una vertebra, cadendo al supermercato, perciò anche per noi è stato un Natale sottotono. Però era a casa e abbiamo fatto festa in camera da letto, per non farla sentire troppo sola. Ti sono vicina, lo sai. Spero tanto che presto tutte queste corse finiscano per te, sei una brava figlia e porta pazienza, tutto finisce e arriverà anche la fine di questo incubo. Un abbraccio grande grande.
Tatiana Bruni
2 Gennaio 2018 at 12:18Ciao tesoro, capisco benissimo i Natali sottotono perché il mio è stato pessimo, per non parlare del Capodanno… una tristezza infinita! Almeno la mamma sta meglio ed è questo che conta, specie vista l’età non proprio verdissima 😉 Spero che anche per te le cose procedano meglio!
Certamente sono stanchissima e sfasata, non riesco a far nulla che vada oltre il limite della sopravvivenza, ma passerà anche questo periodo, no?
Quindi posso solo abbracciarti augurandoti un 2018 ricco di salute, che quando c’è quella c’è tutto 🙂
saltandoinpadella
9 Gennaio 2018 at 14:36Ma quanto sono bellini. Io non ho fatto nulla di nulla per le vacanze ma vorrei rimettere le mani in pasta quanto prima
Tatiana Bruni
15 Gennaio 2018 at 8:21Ciao Elena, come vedi ancora io non ci sono riuscita a mettere le mani in pasta, anzi sono talmente inguaiata che a stento riesco a passare a rispondere o a leggervi tutte, però vedo che stai recuperando alla grande postando delle ricette carinissime! Io sinceramente spero tanto di riprendere il mese prossimo, non appena la mia mamma verrà dimessa dalla casa di cura e tutto sarà più semplice, se non altro avrò meno corse da fare (ora sono talmente esausta che a malapena riesco a fare l’essenziale).
Un bacio ed un abbraccio 🙂
Francesca
21 Gennaio 2018 at 20:33Mangiare un dolcetto al matcha romanticamente con quella vista meravigliosa del logo, circondati da bellezza, sognando le pasticcerie francesi e fotografando quei lampioni che adoro… ecco, chiudo gli occhi e lo faccio succedere! 😉 A inizio anno, bisogna immaginare ciò che ci piace ancora più forte, così che possa avverarsi con più possibilità…
Tatiana Bruni
29 Gennaio 2018 at 11:42Infatti io continuo a sognare, nonostante i miei spazi siano ancora complicati e inguaiati, ma lo sai che non demordo e infatti, nonostante mi manchi il tempo materiale per curare un post come si deve, mi frullano già nella mente ciambelle e spazi chiari, tanta luce e coperte grigie e calde, spruzzate di stelline bianche che mi accompagnino nella lettura di un buon libro, appagante e accompagnato da un momento dolce. E ci credo, so che quanto in cui io spero si avvererà, prima o poi forse ci saranno anche le pasticcerie, i bistrot e i lampioni sul lungosenna. E ci faremo una passeggiata sgranocchiando un croissant al burro.
Alessia
31 Gennaio 2018 at 19:54Viva il last minute, in ogni stagione, e un grande abbraccio per tutto!
Tatiana
19 Febbraio 2018 at 17:26Eccomi Alessia, meglio tardi che mai! Tra casini di ogni tipo e trasferimento del blog finalmente sono rientrata alla base, ora però devo rimettermi ai fornelli, altro che pandorini last minute… qui ultimamente è tutto last minute! 🙂
Un bacio!