E’ trascorso un altro anno, siamo di nuovo alle prese con i nostri due compleanni vicinissimi tra di loro, il mio festeggiato alla buona perchè di tempo libero proprio non ne ho, ma domani mio marito compie gli anni, mi ha chiesto timidamente un dolcetto, nonostante sapesse che sono sommersa di problemi di ogni tipo, nonostante (furbacchio) sapesse anche che mettermi in cucina a sfornare dolci per me è un momento di relax totale, tra il profumo della vaniglia e del cioccolato, tra quello pungente delle noci tritate e quello delicato del latte caldo.
Quindi… e torta sia! La merita, ho uno sposo splendido che mi allieta la vita da diciotto anni, che mi sostiene, mi fa arrabbiare, mi completa e mi fa ridere, quindi mica una torta qualsiasi, noooo… mi sono andata ad inguaiare con questa tortissima proposta pochi giorni fa da loro, che però ne hanno realizzata una bellissima (e vabbè, sono in due, hanno più spazio in cucina di me, magari hanno meno guai e più tempo libero), so solo che appena lo farò sapere loro probabilmente si ritroveranno con i capelli ritti da come ho distrutto la loro creazione… però è bona uguale eh? Io sono un tipo di sostanza… 🙂
Allora chiudete gli occhi e si va a mangiare che è meglio…
Tempo di preparazione | 1 ora |
Tempo di cottura | 30 mins |
Porzioni |
1 stampo da 18 cm.
|
- 4 uova
- 140 g. latte
- 20 g. caffè espresso non zuccherato
- 80 g. burro io irlandese
- 190 g. farina 00
- 150 g. zucchero semolato
- 30 g. noci tritate
- 8 g. lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- 200 g. cioccolato al latte
- 300 g. burro a temperatura ambiente
- 3 cucchiai caffè espresso non zuccherato
- 90 g. zucchero a velo
- 1 pizzico sale
- 35 g. burro
- 75 g. cioccolato fondente io 75% di cacao
Ingredienti
Per l'impasto
Per la crema moka
Per la glassa al cioccolato
|
|
- Setacciare molto bene la farina con il lievito ed il sale e mettere da parte, in un'altra ciotola montare bene le uova, a temperatura ambiente, utilizzando e fruste (se non avete la planetaria), poi aggiungere gradualmente lo zucchero e continuare a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungervi la farina con il lievito ed il sale, poi le noci tritate. A parte fondere il burro con il latte, unirvi il caffè e aggiungere tutto al composto precedente, mescolando lentamente per non smontare il composto, poi ungere due stampi da 18 cm., ricoprirli di carta forno e versare l'impasto, metà in ciascun stampo. Preriscaldare il forno e cuocere 30' a 170/180° (io ho usato il ventilato). Lasciar raffreddare e tagliare ciascuna base in due dischi uguali.
- Fondere a bagnomaria o al microonde il cioccolato, metterlo da parte, sbattere bene nella planetaria il burro con lo zucchero ed il sale e, solo quando il tutto si sarà gonfiato, unirvi il cioccolato fuso a filo.
- Fate fondere il burro con il cioccolato, a bagnomaria o al microonde.
- Farcire ogni strato con la crema moka, utilizzandola anche per ricoprire l'esterno, aiutandosi con una spatola (e qui casca l'asino perchè i sono completamente incapace), poi versare sulla torta la glassa, facendola colare lungo i lati (aiutandosi con un cucchiaio al rovescio): contrariamente alla torta dalla quale ho tratto la ricetta la mia è venuta molto scura quindi la glassa non è ben visibile in foto, ma vi assicuro la goduria allo stato puro.
12 Comments
Laura e Sara Pancetta Bistrot
12 Marzo 2018 at 21:47Ma va Tati, che dici^^??
Siamo onoratissime che abbia scelto proprio la nostra torta per omaggiare il tuo amato e speriamo che abbia gradito anche lui 🙂
Sei stata bravissima invece!! Scusaci ancora per lo zucchero, nonostante questa nostra svista però hai recuperato alla grande, è golosissima vero?
Noi non riuscivamo a smettere di leccare la spatola della crema cappuccino^^
Grazie per averla provata!!
Un abbraccio grande
Tatiana
18 Marzo 2018 at 13:09Dire che è una favola è dire poco: strepitosa!!! E’ durata pochi minuti, quindi non aggiungo altro 🙂 Una bomba di bontà burrosa…
Un bacio bellezze!
saltandoinpadella
13 Marzo 2018 at 16:33Sai che io sono una che non bada alle apparenze ma alla sostanza. E poi se devo essere sincera questa bella copertura cioccolatosa è proprio golosissima. Questa deve essere una bomba. Tantissimi auguri ad entrambi, ha ragione il marito, un dolcetto ci vuole 😉
Tatiana
18 Marzo 2018 at 13:08Quella copertura al cioccolato e quella al cappuccino che vi stava sotto erano qualcosa di favoloso e l’averla fatta il giorno prima è stata la mossa migliore perchè la crema moka ha impregnato la base… da svenimento!
ipasticciditerry
13 Marzo 2018 at 19:29Con me problemi non ce ne sono, anche io guardo più alla sostanza che all’apparenza. Anche se devo dire la verità, non è mica brutta la tua torta! E deve essere anche ottima, brava la mia Tati
Tatiana
18 Marzo 2018 at 13:07Ah sì, buona eccome… diciamo che dopo aver visto quella delle pancettine la mia poteva nascondersi, ma prima o poi imparerò a spatolare anch’io 🙂
Un bacio!
stravagaria
13 Marzo 2018 at 21:21Anche io vorrei un maritino che mi prepari una torta cosÌ! 😍 Ha un’aria succulenta!!! Brava Tatiana!
Tatiana
18 Marzo 2018 at 13:06Buona, buonissima, un concentrato di burro ma per una volta si può fare…
Un bacio e grazie Viv!
Mile
16 Marzo 2018 at 17:00Be’ ma allora auguri anche al maritino. L’importante è che sia venuta buona e secondo me sì. Fra l’altro leggendo quello che c’è dentro deve essere sparita in un attimo. Di queste torte qui io mi faccio delle fettazze a colazione…gnam! Complimenti a te e alle pancettine :-*
Tatiana
18 Marzo 2018 at 13:05Era di una porcaggine divina… rende l’idea? Un po’ lunga da realizzare, ma ne è valsa la pena!
Un abbraccio 🙂
Exchange Ethereum to Paypal USD
17 Marzo 2018 at 19:06Howdy, I am really grateful I discovered your blog page, I actually encountered you by mistake, while I was looking on Google for Ethereum to USD. Anyhow I am here right now and would simply love to say many thanks for a tremendous write-up and the all-round thrilling blog (I too enjoy the theme), I do not have sufficient time to go through it completely at the moment but I have saved it and moreover added the RSS feeds, so when I have enough time I’ll be returning to browse a lot more. Please do continue the wonderful job.
Tatiana
18 Marzo 2018 at 14:33Thank you for your appreciation, I hope to see you soon on my page!
Best wishes 🙂