Nel corso di questo mese vi ho riempiti di piccole idee per dei regali fai da te, doni senza impegno ma, per chi li sa apprezzare, mille volte meglio dei prodotti industriali, pieni di conservanti e di qualità più scarsa.
Oggi vi propongo l’ultima puntata di questo percorso che mi ha tenuta lontana dai cattivi pensieri e mi ha riappacificata nuovamente con il Natale, periodo in cui da bambina sono vissuta in mezzo al dolci, a quelli tradizionali che la mia mamma ogni anno impastava con passione e amore, sempre gli stessi, quelli della nostra tradizione, ma che le riuscivano talmente bene che a tutt’oggi per me sono inarrivabili.
Ecco, quello era il mio Natale bello, a sbirciare mamma in cucina tra chili di frutta secca, quintali di cioccolato, ciotole di uva passa e tanto profumo di rhum! Oggi il Natale che amavo tanto non c’è più, ma ho voluto mantenere la tradizione di creare qualcosa di buono, qualcosa che donasse piacere e felicità a chi l’avrebbe mangiato, ho voluto aderire alla richiesta di una torta al cioccolato ma a modo mio, con qualcosa che non fosse la solita torta, bensì qualcosa di bello in cui metterci la passione che mi avrebbe riportata al ricordo nei Natali perfetti, la stessa passione che mi è stata insegnata allora.
Sembra difficile, ma non lo è affatto! Provateci, vedrete la soddisfazione 🙂
Tempo di preparazione | 30 mins |
Tempo di cottura | 30 mins |
Porzioni |
10 persone
|
- 400 ml. panna fresca da montare
- 250 gr. mascarpone
- 200 g. Philadelphia
- 130 g. zucchero a velo
- 100 g. cioccolato fondente
- 100 gml. panna fresca da montare
- 3 Ferrero Rocher
- 1 ovetto Kinder che io ho dimenticato di mettere
- 3-4 barrette Kinder maxi
- 2 barrette Kinder cereali
- q.b. bastoncini Mikado
- q.b. gocce di cioccolato oppure scaglie o riccioli
Ingredienti
Per la crema al mascarpone
Per la ganache al cioccolato
Per la decorazione
|
|
- Utilizzare uno stampo da 18 cm. in modo da ottenere una torta stretta ed alta, se ne avete due meglio perché vi facilitate il lavoro. Dividete tutti gli ingredienti sopra elencati a metà e utilizzate ogni metà per ciascuno stampo. Detto questo sbattete a lungo le uova con lo zucchero per far sì che incorporino aria, poi aggiungete il latte e l'olio, infine setacciate la farina con il lievito e il cacao in polvere, mescolando lentamente con una spatola per non far smontare il composto.
- Versate il tutto nello stampo precedentemente oleato ed infarinato ed infornate a 180° per circa 30 minuti, facendo poi la consueta prova stecchino. Una volta raffreddato sformate la prima base e procedete alla stessa maniera con la seconda.
- Per ognuna delle due basi tagliare la calotta formatasi in cottura con la lievitazione e poi tagliare a metà in maniera tale da ottenere due dischi uguali.
- Montare la panna a neve ferma e metterla da parte. Con le fruste sbattere il mascarpone e il Philadelphia con lo zucchero a velo sino ad ottenere un composto ben amalgamato; poi unire delicatamente la panna con una spatola .
- Iniziare con il fissare il primo disco al piatto con un cucchiaio di crema, poi spalmare dell'altra crema su ogni disco (se ve la cavate con la sac-a-poche usatela, io sono andata di cucchiaiate) ed unirli ad uno a uno sino ad impilarli tutti. Ricoprire l'ultimo disco di impasto con la crema ben fredda e poi fare lo stesso con le pareti, aiutandosi con una spatola ed una base girevole. Ricoprire la parte bassa della circonferenza con le gocce di cioccolato. Mettere in frigorifero e procedere con la ganache al cioccolato.
- Sciogliere il cioccolato fondente, spezzettato, nella panna, a fuoco basso e mescolando con una frusta. Lasciar raffreddare e versare sulla torta ben fredda, lasciando colare un po' alla volta in modo che la ganache solidifichi creando l'effetto gocciolato tipico della drip cake.
- Usate cioccolatini, cioccolate e ovetto come elencati nelle istruzioni, a vostri piacimento e per creare un effetto scenografico: io ho dimenticato l'ovetto Kinder perché la superficie era già bella carica, ma volendolo utilizzare mettetelo spezzato a metà, in maniera tale che l'interno bianco regali un tocco di colore alla decorazione.
12 Comments
Alice
27 Dicembre 2019 at 10:24Che meravigliosa golosità!
baci
Alice
Tatiana
10 Febbraio 2020 at 10:24Grazie di cuore! Ed era di una bontà unica… da rifare alla prima occasione 🙂
Un bacio!
Daniela
29 Dicembre 2019 at 10:15Guduriosa questa cake post Natale!!!!
Ti auguro un buon proseguimento di clima natalizio e una dolce fine del 2019…
Un abbraccio
Tatiana
10 Febbraio 2020 at 10:28E rieccomi a rispondere a tutti con una vergognosa calma olimpica 🙂 ma avevo proprio bisogno di prender fiato e di dedicarmi ad altri impegni in sospeso: posso dirti che ho iniziato il nuovo anno con più organizzazione e maggior rispetto degli spazi necessari per vivere con più ordine. Ora ho deciso di riprendere in mano anche il blog e un po’ tutte le mie visite online, che avevo accantonato per non distrarmi da mille altre cose che andavano portate a termine… quindi occhio che ci sono delle golosità in arrivo!
Un abbraccio a te!
saltandoinpadella
7 Gennaio 2020 at 10:55Arrivo in super ritardissimo a farti gli auguri di Buon Anno!!!
Tatiana
10 Febbraio 2020 at 10:51Ma grazie Elena bella! Sì lo so, sono in ritardo folle, ma dovevo prender fiato e stare lontana dal web… ora ricomincio un po’ a carburare e sono intenzionata a recuperare un po’ del tempo perduto: diciamo che ho iniziato l’anno con più ordine e rigore, insomma tutti questi auguri sono stati di buon auspicio!
Un abbraccio forte forte 🙂
ipasticciditerry
7 Gennaio 2020 at 14:07Davvero un tripudio di golosità! Io arrivo con gli auguri per il nuovo anno. Mi sono presa una pausa dal web e dal mio blog. A parte qualche scappatina veloce, giusto per sbirciare, mi sono presa del tempo per me, per leggere, guardare qualche film, godermi mio marito, che finalmente comincia a stare meglio. Sono stati mesi difficili che ci hanno messo a dura prova e avevo bisogno di staccare un pò da tutto. Ti mando un abbraccio grande grande Tati, a presto
Tatiana
10 Febbraio 2020 at 10:55Bellissima Terry, questa volta la pausa me la sono presa pure io, sono arrivata alla fine dell’anno sfiancata e anche gennaio è stato molto complesso per riuscire a recuperare tutto: ora ho fatto un po’ d’ordine tra gli impegni, ho delegato qualcosa e ho pronunciato qualche sanissimo “no”, il tutto è stato molto salutare e ora posso ripartire con più energia e lo posso fare mantenendo i miei spazi, proprio quelli che hai citato tu, cioè marito, libri, films e momenti belli, il tutto senza stress!
Un abbraccio fortissimo gioia bella!
Mile
8 Gennaio 2020 at 16:40Questa torta è peccaminosa. Mi fa pensare alle leccornie della fiaba di Hansel e Gretel! Buon tutto cara Tati!
Tatiana
10 Febbraio 2020 at 11:00Ma lo sai che hai ragione? E’ vero, ricorda la casetta di cioccolata, quella tutta grondante zucchero e cioccolato, piena di biscottini e dolciumi: ma lo sai che d’ora in poi sarà la mia “Torta Hansel e Grethel?”… sei un mito!
Baciuzzo 🙂
Elena Levati
14 Gennaio 2020 at 3:06spero tanto che il tu natale sia stato sereno e sia trascorso con gioia e bellezza come la tua super torta!
Tatiana
10 Febbraio 2020 at 11:03E’ stato un Natale psicologicamente complicato ma sì, è andato bene, migliore di molti altri alla fine, ma soprattutto ha segnato la conclusione di un periodo terrificante e di un anno da dimenticare, ed è stato l’inizio di un periodo più bello e (spero) spensierato. Quest’anno andato mi ha lasciata esausta, ora mi sono presa un mesetto per sistemare un po’ di sospesi, ma è arrivato il momento di ricominciare, soprattutto di farlo con calma e serenità.
Un bacio cara Elena 🙂