Che poi non sono altro che i classici panini cicciotti con i semini che si usano al fast food e che vengono farciti con l’hamburger e altre golosità!
Partiamo dall’inizio: mio marito da troppo tempo ormai sta brontolando che ha voglia di una cena al pub, ovviamente tutti i locali sono chiusi e io di fare ordini per consegne a domicilio ne ho ben poca voglia visto che già i prezzi spropositati al dettaglio mi stanno uccidendo ogni qualvolta facciamo la spesa; tra poco ristoranti e pub riapriranno, ma dopo aver letto le regole (per me assurde, ma ovviamente sono idee personali) di distanziamento, di utilizzo di d.p.i. eccetera mi sono resa conto che quello che dovrebbe essere un momento di convivialità ovviamente lo trasformeranno in una occasione di stress, pertanto… non mi avranno mai!!! 🙁
E allora stasera l’ho voluto far contento! Ho iniziato a panificare con qualche dubbio vista la mia proverbiale incapacità, ma confortata dal successo degli ultimi filoncini 🙂 … quindi ci ho provato!
Ho usato pochissimo lievito (lo sto centellinando perchè i supermercati ne sono sempre sprovvisti) ma che risultato! Buonibuonibuonissimi!!! Un successone!
A mio marito ho servito un panozzo con due hamburger, una sottiletta e la salsa rosa, per me (che odio gli hamburger) con peperoni e melanzane grigliate, sottiletta e salsa rosa… una goduria!
Tempo di preparazione | 10 mins |
Tempo di cottura | 15-20 mins |
Tempo Passivo | 8 ore |
Porzioni |
4 panini grossi
|
- 450 g. farina io 00
- 240 ml. acqua tiepida
- 60 g. burro
- 1 cucchiaino miele millefiori
- 2 g. lievito di birra fresco
- 1 uovo
- 10 g. sale
- 1 uovo
- 1 cucchiaio latte
- q.b. semi di nigella
Ingredienti
Per i panini:
Per la superficie:
|
|
- Per prima cosa sciogliere il burro e metterlo da parte, poi versare nella ciotola la farina e aggiungere gradualmente l'acqua tiepida in cui sarà stato sciolto il lievito.
- Unire il miele e, non appena il composto si sarà amalgamato, unire anche l'uovo e continuare ad impastare; da ultimo unire il burro fuso ed il sale.
- Il composto sarà abbastanza morbido, motivo per cui se avete una planetaria usatela, io ho impastato con il Bimby e sono impazzita a ripulire il gruppo coltelli 🙁 Coprite con della pellicola e lasciate lievitare sino al raddoppio in luogo caldo.
- Una volta raggiunta la lievitazione desiderata, versare sulla spianatoia ben infarinata e, aggiungendo un po' di farina per poter lavorare l'impasto, stenderlo con le mani fino a formare quattro rettangoli che andranno poi arrotolati prima seguendo il lato lungo e poi nuovamente nell'altro verso, per poter realizzare della palline più perfette possibile.
- Appoggiateli sulla leccarda del forno, ricoperta da carta forno, spennellate con l'uovo sbattuto con un po' di latte, cospargete con i semini ed infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 15-20 minuti.
8 Comments
saltandoinpadella
15 Maggio 2020 at 12:31Anche io credo che non andrò più a mangiare fuori per un bel po’ . Se deve essere uno stress meglio starsene a casa a godersi un favoloso panino come questo. I buns ti sono venuti benissimo, belli alti e soffici.. Vedo che ti sei lanciata con i lievitati e ci stai prendendo gusto 😉 stai diventando bravissima
Tatiana
13 Giugno 2020 at 0:14Verissimo Elena, ci ho davvero preso gusto e impasto ogni giorno, tant’è che appena ho un po’ di voglia desidero buttarmi in qualche altro esperimento! Nel frattempo approfitto del maggior tempo libero e continuo con alcuni lavori di ristrutturazione in casa (motivo per il quale ogni tanto sparisco, ma se non approfitto dello smart working… ora o mai più 😂).
Un bacio!
Serena
20 Maggio 2020 at 1:17Guardando il risultato ci credo che lo hai fatto contento. Anche io credo che eviterò il locali per un po’ e non mi dolgo che gli eventi stampa siano sospesi in questo periodo finestra in cui bisogna capire come evolveranno le cose. Speriamo bene, un abbraccio
Tatiana
13 Giugno 2020 at 0:10In effetti ci ho preso gusto e panifico ogni giorno oramai… mi sono anche presa un po’ di pausa da tutto (blog compreso) proprio perché questa nuova lentezza mi sta facendo bene. Continuo a lavorare da casa, dormo di più, ho perso qualche chilo… insomma in tutto questo caos almeno ci ho guadagnato una vita più umana!Un bacione 😘
ipasticciditerry
20 Maggio 2020 at 8:59Hai visto che brava? Molto invitanti e davvero succulenti questi panini. Mi dispiace dirlo, visto che mio marito fa il pizzaiolo in un ristorante/pizzeria ma concordo con il tuo pensiero e sono molto molto preoccupata che questa sarà la realta. Immagini le conseguenze per i lavoratori del settore? Speriamo finisca presto questo incubo
Tatiana
13 Giugno 2020 at 0:06Lo capisco perché per una pessima gestione sono riusciti a distruggere un paese già mal messo, ma oltre alle situazioni assurde che si sono create pure i prezzi sono saliti alle stelle: la mia città è al tristissimo secondo posto nazionale per aumenti e il peggio è che una volta che salgono poi non scendono più quindi alla fine anche per cenare in un locale di soldini ne rimangono ben pochi…
Vabbè, per ora arrangiamoci così e siamo ottimisti!
Un bacio 😘
Mile
22 Maggio 2020 at 8:26Io adoro i panini riempiti di ogni. Capisco tuo marito ☺️Cicciottosi Tati come piacciono a me! Buona giornata!
Tatiana
13 Giugno 2020 at 0:00Qui la differenza l’ha fatta proprio il pane… sono soddisfazioni! 🥰