Pressapoco con queste parole avevo postato una foto sul mio profilo FB, pochi giorni fa, in una delle tante caldissime giornate di sole, mentre mi godevo un pranzo in famiglia sul terrazzo di casa mia: questa foto ha colpito parecchie persone, tant’è che mi è stato chiesto più volte cosa fosse!
Non intendevo postare la ricetta di un’insalata, ma a questo punto… Dev’essere stata la quarantena e il bisogno di alleggerirsi dopo tanta vita trascorsa chiusi in casa, dev’essere stato l’aspetto di questa bowl non proprio da insalata, dev’essere stata la palette di colori allegri, fatto sta che eccomi qui a condividere con voi uno dei miei pasti preferiti.
Perchè io posto tanti dolci, lo so, ma in realtà amo le insalate oltre ogni logica, ne mangio a quintali e se non vario le ricette finisce che mi vengono a noia… Premetto che per i miei gusti le olive non dovrebbero mai mancare, magari accompagnate al feta, ma con tutte le difficoltà che vi sono in questo momento per fare la spesa mi sono appellata al frigorifero e alla fantasia!
A proposito, dopo le calorie della ricetta precedente, questa proposta light cade a pennello! 🙂
Tempo di preparazione | 20 mins |
Tempo di cottura | 10 mins |
Porzioni |
1 persona
|
- 35 g. riso basmati
- 3 ravanelli
- q.b. cipollotto (solo le foglie)
- 1 uovo freschissimo
- q.b. olive nere
- 1 manciata pomodorini dolci e maturi
- q.b. foglie di basilico facoltativo
- q.b. sale fino
- q.b. olio di sesamo
Ingredienti
|
|
- Mentre mettete a bollire il riso basmati, in acqua non salata, fate lo stesso con l'uovo che andrà rassodato e nel frattempo mondate le verdure.
- Una volta che il riso e l'uovo saranno cotti lasciateli raffreddare e tagliate finemente le foglie del cipollotto e i ravanelli, poi tagliate a spicchi l'uovo sodo e i pomodorini a metà e mettete tutto in una ciotolina capiente (la classica bowl sarà perfetta), aggiungete le olive, un pizzico di sale e condite con un giro di olio di sesamo. Decorate a piacere con le foglioline di basilico.
- E' un piatto veloce, saporitissimo, light e perfetto anche da portare con sè al lavoro o al mare perchè, non essendoci l'aceto, le verdure non appassiscono.
2 Comments
Serena
6 Maggio 2020 at 1:14In effetti adesso è arrivato il momento di rimettersi a regime, anche io benchè mi sia tenuta e abbia fatto sport (nei limiti del consentito in casa) ho accumulato un po’ di gonfiore, la tua insalata oltre che invitante ha anche un bel colore festoso
Tatiana
7 Maggio 2020 at 9:24A me è andata ancora bene perchè avendo due cani col cavolo che potevo starmene a casa e forse è un bene vista la mia spiccata passione per il divano 🙂
Comunque sia adoro le verdure in qualsiasi forma quindi fosse per me pubblicherei insalate di ogni tipo, però alla fine mi sembrano banalissimi piatti da tutti i giorni; questa alcune amiche me l’avevano richiesta quindi l’ho pubblicata e via, almeno sta qui e non ci penso più! E comunque l’ho rifatta più volte, mi piace un sacco 🙂
Un bacio!