E’ trascorso molto tempo dal mio ultimo passaggio qui, lo so, ma ho fatto dei lavori di ristrutturazione in casa che mi impedivano di lavorare serenamente in una cucina piena di disordine e in perenne lotta contro l’inevitabile sporcizia dovuta al passaggio continuo degli operai.
Poi finalmente, terminati i lavori e ripulita la casa a fondo, avevo già gli ingredienti pronti e mi si è guastato il forno… l’ho prontamente ordinato la sera stessa, dopo pochi giorni mi viene consegnato, lo sostituiamo senza non poche difficoltà viste le ridottissime misure della mia cucina e… l’imprevisto! La maniglia del forno non permette l’apertura della lavastoviglie 🙁
Non ci è rimasta altra soluzione che sostituire la maniglia con quella del forno guasto per ottenere una soluzione quasi accettabile: ora la lavastoviglie si apre, a stento, ma si apre.
Ed eccoci finalmente qui con la sospiratissima ricetta e con la speranza di riprendere a pubblicare.
So di essermela appuntata dopo averla letta su un blog, non rammento dove ovviamente, ma se riesco a recuperare la fonte la citerò non appena possibile, so solo che è meravigliosa, rapidissima, con pochissimi ingredienti e dal risultato strepitoso! Se siete golosi fatela, altrimenti fatela ugualmente perchè un pasticcino ogni tanto è gradito a tutti? Quanto si conservano i dolcetti? Non lo so, impossibile resistere a mangiarli tutti quasi subito…
Pesare il burro e lasciarlo a temperatura ambiente, poi lavorarlo insieme al formaggio, allo zucchero e al pizzico di sale usando lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto morbido e spumoso.
Continuando ad usare le fruste a bassa velocità, unire la farina un po' alla volta sino ad amalgamarla completamente, poi coprire la ciotola con della pellicola e mettere tutto nel frigorifero sino a completo raffreddamento (io ho lasciato tutto al fresco per una notte intera).
Una volta raffreddato, il composto sarà lavorabile, quindi preparare velocemente delle palline senza riscaldarle troppo tra le mani altrimenti diverrà nuovamente appiccicoso, vista l'elevata percentuale di burro presente tra gli ingredienti.
Schiacciare leggermente le palline, praticarvi un incavo nel mezzo e versarvi un po' di confettura.
A questo punto ponetele in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 10-13 minuti: anche se appena sfornati i pasticcini risulteranno ancora morbidi non preoccupatevi poichè diverranno più sodi raffreddando.
Serviteli con una buona tazza di the o un cappuccio pieno di schiuma, sono deliziosi e si sciolgono in bocca!
Anche io ho una micro cucina quindi ti capisco benissimo. Questi biscottini sembrano proprio deliziosi, perfetti per un bel tea time goloso ed anche elegante. Vedo che non ci sono uova nella frolla
Nessun uovo, il tutto è legato dal formaggio spalmabile. Mi consola sapere che non sono l’unica ad avere una cucina lillipuziana, con quello che riesci a sfornare tu è dimostrato che tutto si fa 🤣
Non ho mai provato ma penso proprio di sì, certo devi lavorarla molto velocemente perchè appena si scalda non la modelli più ma una volta sfornata si scioglie in bocca ed è talmente buona che io ci proverei!
Morbidissimi e si mantengono molto bene, cioè si manterrebbero se non fossero così buoni, diciamola tutta 🙂 🙂 🙂
Oltretutto le confetture Rigoni si comportano benissimo nelle cotture al forno, cosa non scontata, proprio perchè sono senza zucchero, quindi oramai le uso sempre per tutte e preparazioni che richiedono cottura.
Un abbraccio a te 🙂
Questi mia sa che si sciolgono proprio in bocca! Sono a dieta Tati, mi tocca fare il sacrificio solo di immaginarli. Bentornata! Mi sei mancata, lo sai? Un abbraccio
Ah non mi parlare di diete che io mi sto smazzando in palestra e non perdo un etto e pure ora che gli impianti sportivi sono chiusi non mollo e mi alleno a casa! Però… sì… uno strappo lo valgono tutto, fidati!
Grazie per tutto il tuo affetto, qui si vedono le vere amiche di blog :), certo è che ultimamente fatico molto a starci dietro, mi sono messa a portare avanti molti lavori in casa, alcuni assolutamente necessari, altri perchè ho un amore smisurato per l’arredamento, e arrivo a fine giornata che non mi rimane molto tempo per altro… cercherò di recuperare, promesso!
Un bacio mia bella Terry 🙂
Accidenti quando ci si mettono le cose vanno tutte per il verso sbagliato! poi quando ci sono di mezzo i lavori è sempre così…impossibile che fili tutto liscio, nonostante uno ci si danni l’anima. La mia cucina è lunga lunga (quasi 4 metri) e stretta stretta (non ci si passa in due!). quindi ti capisco molto bene. Non ho voluto la lavastoviglie perchè tanto siamo in due ma di piccole grane per farci entrare tutto ne ho avute anche io a valanga. Pensiamo a questi pasticcini va, che sono meravigliosi e di gran conforto per far tornare il buonumore! Un abbraccio grandissimo Tati e buona settimana!
Ah guarda, sto avendo contrattempi a non finire e in più sto lavorando molto, quindi mi sembra di correre come una trottola! Non più tardi di ieri alle 10 di sera (e ancora senza cena) sono dovuta correre a raccattare mio figlio in panne (moto appena riparata porca miseria) perchè stava lavorando ed era urgentissimo un mezzo sostitutivo (dopo la scuola fa il portapizze), oggi devo chiamare il carro attrezzi e attendere il responso, ti giuro che non ne posso più! Anzi, ora vado a vedere un paio di siti perchè la mia aspirapolvere mi sta lasciando e con due cani in casa ti lascio immaginare il delirio! Praticamente non riesco nemmeno più ad accendere il pc per scopi non lavorativi…
Un abbraccio!
Ciao Elena, perdonami per il ritardo nella risposta, ma sto lavorando molto e quando spengo il pc crollo… comunque provaci, vedrai che impasto impalpabile e che si scioglie in bocca! Infatti lo devi lavorare freddissimo e alla velocità della luce 🙂
Un bacio!
18 Comments
saltandoinpadella
19 Ottobre 2020 at 15:39Anche io ho una micro cucina quindi ti capisco benissimo. Questi biscottini sembrano proprio deliziosi, perfetti per un bel tea time goloso ed anche elegante. Vedo che non ci sono uova nella frolla
Tatiana
19 Ottobre 2020 at 20:48Nessun uovo, il tutto è legato dal formaggio spalmabile. Mi consola sapere che non sono l’unica ad avere una cucina lillipuziana, con quello che riesci a sfornare tu è dimostrato che tutto si fa 🤣
saltandoinpadella
27 Ottobre 2020 at 21:34davvero interessante questa frolla senza uova. La proverò. Secondo te si può usare anche come base per crostate?
Tatiana
28 Ottobre 2020 at 10:29Non ho mai provato ma penso proprio di sì, certo devi lavorarla molto velocemente perchè appena si scalda non la modelli più ma una volta sfornata si scioglie in bocca ed è talmente buona che io ci proverei!
Serena
20 Ottobre 2020 at 0:08Morbidi e stuzzichevoli con fior di frutta di Rigoni devono essere ancor più golosi. Un abbraccio
Tatiana
28 Ottobre 2020 at 10:40Morbidissimi e si mantengono molto bene, cioè si manterrebbero se non fossero così buoni, diciamola tutta 🙂 🙂 🙂
Oltretutto le confetture Rigoni si comportano benissimo nelle cotture al forno, cosa non scontata, proprio perchè sono senza zucchero, quindi oramai le uso sempre per tutte e preparazioni che richiedono cottura.
Un abbraccio a te 🙂
tizi
21 Ottobre 2020 at 12:14molto interessante questa ricetta, mi ispira l’utilizzo del formaggio spalmabile nell’impasto!
Tatiana
28 Ottobre 2020 at 10:37Il formaggio spalmabile ti regala una morbidezza inaspettata, provalo e poi mi dici com’è andata 🙂
ipasticciditerry
21 Ottobre 2020 at 12:20Questi mia sa che si sciolgono proprio in bocca! Sono a dieta Tati, mi tocca fare il sacrificio solo di immaginarli. Bentornata! Mi sei mancata, lo sai? Un abbraccio
Tatiana
28 Ottobre 2020 at 10:36Ah non mi parlare di diete che io mi sto smazzando in palestra e non perdo un etto e pure ora che gli impianti sportivi sono chiusi non mollo e mi alleno a casa! Però… sì… uno strappo lo valgono tutto, fidati!
Grazie per tutto il tuo affetto, qui si vedono le vere amiche di blog :), certo è che ultimamente fatico molto a starci dietro, mi sono messa a portare avanti molti lavori in casa, alcuni assolutamente necessari, altri perchè ho un amore smisurato per l’arredamento, e arrivo a fine giornata che non mi rimane molto tempo per altro… cercherò di recuperare, promesso!
Un bacio mia bella Terry 🙂
speedy70
22 Ottobre 2020 at 9:03Hanno un’aspetto tanto goloso e invitante!
Tatiana
28 Ottobre 2020 at 10:32Sono stati un successone!
Luna
2 Novembre 2020 at 9:22Accidenti quando ci si mettono le cose vanno tutte per il verso sbagliato! poi quando ci sono di mezzo i lavori è sempre così…impossibile che fili tutto liscio, nonostante uno ci si danni l’anima. La mia cucina è lunga lunga (quasi 4 metri) e stretta stretta (non ci si passa in due!). quindi ti capisco molto bene. Non ho voluto la lavastoviglie perchè tanto siamo in due ma di piccole grane per farci entrare tutto ne ho avute anche io a valanga. Pensiamo a questi pasticcini va, che sono meravigliosi e di gran conforto per far tornare il buonumore! Un abbraccio grandissimo Tati e buona settimana!
Tatiana
25 Novembre 2020 at 13:16Ah guarda, sto avendo contrattempi a non finire e in più sto lavorando molto, quindi mi sembra di correre come una trottola! Non più tardi di ieri alle 10 di sera (e ancora senza cena) sono dovuta correre a raccattare mio figlio in panne (moto appena riparata porca miseria) perchè stava lavorando ed era urgentissimo un mezzo sostitutivo (dopo la scuola fa il portapizze), oggi devo chiamare il carro attrezzi e attendere il responso, ti giuro che non ne posso più! Anzi, ora vado a vedere un paio di siti perchè la mia aspirapolvere mi sta lasciando e con due cani in casa ti lascio immaginare il delirio! Praticamente non riesco nemmeno più ad accendere il pc per scopi non lavorativi…
Un abbraccio!
Daniela
3 Novembre 2020 at 15:55Deliziosi per il teatime
Tatiana
25 Novembre 2020 at 13:09Assolutamente perfetti per un momento hygge con copertina e libro!
Elena Levati
7 Novembre 2020 at 11:47con il formaggio spalmabile non li ho mai provati: mi insegni qualcosa di completamente nuovo!!! Grazie tati!
Tatiana
25 Novembre 2020 at 13:08Ciao Elena, perdonami per il ritardo nella risposta, ma sto lavorando molto e quando spengo il pc crollo… comunque provaci, vedrai che impasto impalpabile e che si scioglie in bocca! Infatti lo devi lavorare freddissimo e alla velocità della luce 🙂
Un bacio!