Ultimamente pubblico davvero poco nonostante abbia la speranza di iniziare a recuperare ora che le feste si avvicinano e che la voglia di preparare qualcosa di goloso si fa sentire! Che poi non è che io non cucini, anzi, ma mi sto occupando molto della casa e del caos accumulato in questi ultimi anni, sto modificando molti complementi di arredo e tutto ciò assorbe la gran parte del mio tempo libero.
Oggi è stata un’altra giornata di smart working e mai come oggi lavorare da casa mi è risultato gradevole: la bora soffia con raffiche che toccano i centro chilometri orari, scende una pioggia gelata mista a nevischio, la stradina che porta a casa mia non ha un bell’aspetto e onestamente ho lavorato meglio standomene rintanata in casa.
Purtroppo casa mia è molto fredda (sì, sto valutando l’idea di un camino elettrico almeno per la stanza in cui lavoro), quindi che c’è di meglio che accendere il forno per stemperare un po’ l’aria gelida? Avevo l’intenzione già da giorni di impastare qualche bella frolla speziata, così squisitamente festiva, ma senza appesantirla troppo con valanghe di burro, oggi ho provato a farla con l’olio e tanto profumo di inverno e l’ho usata per comporre queste stelline di Natale, semplici ma che fanno tanta aria di festa, per accompagnare una tazza di the caldo, di cioccolata, di cappuccino, quello che volete ma che vi possa riscaldare le mani!
Versare nella ciotola (o nel mixer) le due farine, lo zucchero con il sale, le spezie e l'uovo, iniziare a mescolare e poi aggiungere anche l'olio, amalgamare bene fino ad ottenere un composto sodo e liscio.
Lasciarlo in frigorifero fino a che non si rassoda un po' per poterlo lavorare meglio, poi stenderlo delicatamente sulla spianatoia infarinata con il mattarello, evitando di assottigliare troppo la frolla, poi iniziare a formare i biscotti utilizzando una formina a stella ed una più piccola per ricavare il foro centrale.
Versare un po' di confettura, alternando i gusti, sulla parte inferiore del biscotto e poi ricoprire con la parte forata al centro, far aderire bene e appoggiare i biscotti sulla carta forno.
Prima di infornare lasciare i biscotti in frigorifero per almeno altri dieci minuti per mantenere al meglio il decoro, poi infornarli in forno preriscadato a 180° per circa 10-15 minuti, controllando la cottura visto che ogni forno è un mondo a sè (e io che l'ho appena cambiato ne so qualcosa).
Vanno estratti non appena leggermente dorati ma ancora morbidi poichè raffreddando tendono ad indurire.
Ti dirò che anche io andavo meglio a lavorare da casa. Ora sono costretta ad andare in ufficio e uscire ieri che nevicata e tirava vento non è stato affatto piacevole. Avrei tanto preferito starmene a casina . Oltre tutto non avrei neanche perso il tempo del viaggio. L’unica cosa che secondo me manca nel lavorare a casa è l’interazione con i colleghi.
Carinissime queste stelline, fanno proprio festa. Anche io faccio spesso la frolla all’olio, trovo che sia comodissima
Ah guarda, sto talmente bene che posso fare anche a meno di interagire 🤣🤣🤣! Il momento del rientro sarà durissimo! Quindi prendo ciò che di buono mi è derivato da questa situazione caotica e me lo godo finché posso.
Un bacio!
Ultimamente anche io ho scoperto la frolla all’olio e la sto rivalutando. Anche perchè sto seguendo un regime alimentare (più corretto come nome rispetto alla dieta) dove devo limitare zucchero e burro, perciò la trovo una valida alternativa. Immagino che lavorare da casa, sia più confortevole che uscire alla bora! L’unica volta che sono stata a Trieste, ricordo un vento che ti spostava letteralmente e ti si infilava nel coppino, tra collo e testa brrrrrr. Un abbraccio Tatiana, buona domenica
Eh la bora merita davvero un discorso a parte, quindi mi fa piacere tu l’abbia provata perché è davvero un’esperienza unica. Poi lo sai che abbiamo la bora chiara, quella scura ed infinite varianti di tempaccio? 🤣. Un bacio grande!
Deliziosa questa ricetta e fa molto natale..
Cata tati pure da me in casa c e abbastanza freddo più che altro ho grossi problemi d d’umidità..muffe un po in cucina ..mai successo prima..è che avendo spento la stufa a pellet perché fa troppo caldo secco per il bambino e nn va bene,co i termosifoni però nn assorbono bene l umidità. come la stufa a pellet è un disastro dovrò rimediare in primavera..
Buone feste cara se non ci si sente poi..
Un abbraccio
Ah non mi parlare di umidità che in casa nostra una ditta devastante ci ha distrutto il palazzo e ci siamo trovati la muffa che spuntava dalle pareti come radicchio! Non ti dico le spese per limitare i danni! Io poi adoro l’arredamento e la casa deve essere curata!
Un bacio cara Daniela 💞
8 Comments
saltandoinpadella
3 Dicembre 2020 at 17:15Ti dirò che anche io andavo meglio a lavorare da casa. Ora sono costretta ad andare in ufficio e uscire ieri che nevicata e tirava vento non è stato affatto piacevole. Avrei tanto preferito starmene a casina . Oltre tutto non avrei neanche perso il tempo del viaggio. L’unica cosa che secondo me manca nel lavorare a casa è l’interazione con i colleghi.
Carinissime queste stelline, fanno proprio festa. Anche io faccio spesso la frolla all’olio, trovo che sia comodissima
Tatiana
25 Dicembre 2020 at 18:15Ah guarda, sto talmente bene che posso fare anche a meno di interagire 🤣🤣🤣! Il momento del rientro sarà durissimo! Quindi prendo ciò che di buono mi è derivato da questa situazione caotica e me lo godo finché posso.
Un bacio!
ipasticciditerry
6 Dicembre 2020 at 11:07Ultimamente anche io ho scoperto la frolla all’olio e la sto rivalutando. Anche perchè sto seguendo un regime alimentare (più corretto come nome rispetto alla dieta) dove devo limitare zucchero e burro, perciò la trovo una valida alternativa. Immagino che lavorare da casa, sia più confortevole che uscire alla bora! L’unica volta che sono stata a Trieste, ricordo un vento che ti spostava letteralmente e ti si infilava nel coppino, tra collo e testa brrrrrr. Un abbraccio Tatiana, buona domenica
Tatiana
25 Dicembre 2020 at 18:18Eh la bora merita davvero un discorso a parte, quindi mi fa piacere tu l’abbia provata perché è davvero un’esperienza unica. Poi lo sai che abbiamo la bora chiara, quella scura ed infinite varianti di tempaccio? 🤣. Un bacio grande!
speedy70
8 Dicembre 2020 at 8:37Molto invitanti queste stelline di biscotto, complimenti!!!
Tatiana
25 Dicembre 2020 at 18:15Grazie cara, sono buonissime e sarebbero da fare più spesso, mica solo a Natale 🎄!
daniela
23 Dicembre 2020 at 9:28Deliziosa questa ricetta e fa molto natale..
Cata tati pure da me in casa c e abbastanza freddo più che altro ho grossi problemi d d’umidità..muffe un po in cucina ..mai successo prima..è che avendo spento la stufa a pellet perché fa troppo caldo secco per il bambino e nn va bene,co i termosifoni però nn assorbono bene l umidità. come la stufa a pellet è un disastro dovrò rimediare in primavera..
Buone feste cara se non ci si sente poi..
Un abbraccio
Tatiana
25 Dicembre 2020 at 18:21Ah non mi parlare di umidità che in casa nostra una ditta devastante ci ha distrutto il palazzo e ci siamo trovati la muffa che spuntava dalle pareti come radicchio! Non ti dico le spese per limitare i danni! Io poi adoro l’arredamento e la casa deve essere curata!
Un bacio cara Daniela 💞