Amiche care, eccomi qui di ritorno, mi avete data per dispersa vero? Non ce l’ho fatta, sto sventrando tutta la zona giorno di casa mia, ho la cucina a disposizione ancora per pochi giorni quindi ne ho approfittato per una ricettina dolce e fresca prima dello stop definitivo dei prossimi giorni.
Avrò finalmente una cucina grande, bella e luminosa, dove potrò cucinare, invitarvi a far merenda e scattare tante foto, non mi sembra vero! Questa ricetta andava fatta, domani passeremo dai nostri nuovi vicini di casa per quattro chiacchiere, faticose perchè è una famiglia di Lubiana che viene “in vacanza” a Trieste ogni fine settimana, quindi con lo scarsissimo italiano di Marija e il mio altrettanto scarso sloveno ci facciamo un sacco di risate in inglese, con i rispettivi mariti che ci guardano allibiti 🙂 E ridere davanti ad una torta è più divertente!
Quindi tutti pronti ad affettare, grattugiare e spremere le arance? Le mie sono delle tarocco meravigliose, arrivate direttamente dalla Sicilia pochi giorni fa, quindi casa mia è inondata da un profumo intenso e favoloso…
Tempo di preparazione | 20 mins |
Tempo di cottura | 45 mins |
Tempo Passivo | 2 ore |
Porzioni |
6 persone
|
- 1 arancia intera
- 75 g. olio di semi di girasole
- 125 g. zucchero semolato
- 1 pizzico sale fino
- 2 uova intere
- 125 g. farina 00
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 100 g. zucchero semolato
- 1 arancia solo la buccia grattugiata
- 3 tuorli
- 300 g. latte intero
- 50 g. farina 00
- 150 g. succo d'arancia
Ingredienti
Per la torta
Per la crema all'arancia
|
|
- Tagliare l'arancia a pezzetti e frullarla bene fino a ridurla in crema, aggiungere lo zucchero e, con uno sbattitore elettrico, amalgamare bene il tutto, unire il sale, l'olio e le uova. Appena la crema sarà liscia unire la farina e, da ultimo, il lievito, continuare a sbattere. Ungere ed infarinare bene uno stampo a cerniera da 18 cm. ed infornare, in forno preriscaldato, a 180 gradi per 45 minuti.
- Sbattere bene con le fruste lo zucchero con la scorza d'arancia grattugiata, poi unire i tuorli e il latte, da ultimo aggiungere un po' alla volta la farina, riscaldando lentamente a fuoco basso e continuando a mescolare per non formare grumi; a fine cottura, quando oramai il tutto si è addensato, unire il succo d'arancia e mescolare ancora un po'. Far raffreddare in frigorifero per almeno un paio d'ore.
- Tagliare la torta a metà, spalmarla con la marmellata Fiordifrutta Agrumi e Zenzero Rigoni di Asiago, unire l'altra metà torta e spalmarla con la crema all'arancia; decorare con fette di arancia.
Post in collaborazione con Rigoni di Asiago.
14 Comments
saltandoinpadella
8 Febbraio 2021 at 15:24Che bello ti invidio molto la cucina nuova. Io per ragioni di soldi ho tnuto quella che c’era già nella casa che ho comprato quindi mi devo adattare. Non è come piacerebbe a me ma fa niente. Questa torta con questa cremina golosa mi fa una voglia. adoro gli agrumi nei dolci
Tatiana
1 Marzo 2021 at 9:44Lo capisco, diciamo che la cucina era un regalo della mia mamma rimastomi in sospeso perchè continuavo a rimandare, non sono riuscita nemmeno a fargliela vedere ma è giusto che io mi sia decisa ad iniziare. Certo le spese per i lavori sono pesanti ma ho preferito chiedere un prestito a tasso zero 🙂 a mio papà che continuare a rimandare, oramai mi cadevano gli sportelli dei mobili in testa… Ma ce la faremo e poi mi farà da sfondo per le prossime foto!
Io gli agrumi li adoro, non mi stancano mai, in particolare le arance sono i top per i miei gusti, continuo a farmi spedire delle casse intere dalla Sicilia e non tornerei più indietro, certo le quantità sono grosse ma non me ne avanzano mai.
ipasticciditerry
8 Febbraio 2021 at 18:02Siamo in perfetta sintonia direi, visto che anche io oggi ho pubblicato i muffin. Ora ho capito il commento che mi hai lasciato. Ancora stai facendo lavori in casa? Sono contenta che presto avrai la cucina dei tuoi sogni. Porta taaaaaaanta pazienza allora, immagino il casino che avrai intorno ahahahah. Un abbraccio grande, a presto
Tatiana
1 Marzo 2021 at 9:40Beh tu produci molto più di me però 🙂 🙂 🙂 ! Però in effetti abbiamo pubblicato pressochè lo stesso giorno 🙂
Eh sì, dopo quattro anni dal rinnovo della zona notte abbiamo finalmente affrontato la zona giorno (che rimandavo da tre anni visto l’incubo), sembra che non finisca mai perchè ogni qualvolta cerco un materiale in negozio trovo dei disservizi paurosi e i tempi si allungano, ora sto impazzendo con i pavimenti ma prima o poi finirà… considerato che sto seguendo dei corsi in ambito lavorativo, che ho un quintale da studiare è proprio faticosa, ma ne usciremo… impolverati ma ne usciremo ahahah!!!
Un bacio mia bella Terry 🙂
speedy70
10 Febbraio 2021 at 8:59Ha un’aspetto molto goloso questa torta, adoro le arance!!!!
Tatiana
1 Marzo 2021 at 9:36Io ho un amore sconfinato per gli agrumi e le arance le adoro, non mi stancano mai, me le mangerei tutto l’anno… sai che ancora ricordo le arance stupende, grosse come meloni, che ho raccolto in Grecia qualche estate fa? Mi ero stupita di averle trovate d’estate, ma mi venne detto che si tratta di un frutto che cresce tutto l’anno… ad avercelo qui!
Kitchenclue
10 Febbraio 2021 at 12:19Deliziosa!!!😍😍😍
Tatiana
1 Marzo 2021 at 9:34Fresca e semplicissima, se l’arancia è buona ci fai di tutto perchè c’è tutto il profumo del Mediterraneo 🙂
Luna
10 Febbraio 2021 at 13:35Come ti capisco!!! I lavori in casa sono un vero tormento ma tu pensa alla prospettiva della cucina nuova…che meraviglia, dopo ce la farai vedere, vero?! Intanto questa torta mi sembra davvero perfetta per consolarsi un po’ e che fortuna avere delle arance direttamente dalla Sicilia❤Un bacione grande Tati, buona giornata
Tatiana
1 Marzo 2021 at 9:33Infatti lo vedi dopo quanto tempo sono passata per rispondere a tutte voi? Oltre ai lavori sono alle prese con un corso di aggiornamento, con un concorso interno e con mille problemi nell’ordinare i pavimenti, mi sembra di diventare matta! Comunque per cucinare me la sto cavando tra microonde, airfryer e Bimby, anche se mettere insieme un pasto significa fare la maratona: i piatti si trovano in camera da letto, l’acqua ce l’ho solo in bagno, il frigorifero è in ingresso insieme con una sorta di cucina da campo… ridiamo ci su che è meglio va’ 🙂 E comunque mi sto studiando un altro dolcino da cuocere nella airfryer…
Un bacione di cuore carissima Luna!
federica
12 Febbraio 2021 at 17:29Che bella torta golosa😋😋😋
Tatiana
1 Marzo 2021 at 9:27E che golosa… ma leggera e freschissima anche dopo un pasto più pesante 🙂
Daniela
9 Marzo 2021 at 10:14Tati,invidio quelle meravigliose arance sicule e poi questa torta fresca e dolce che viene voglia di mangiarla solo a vederla…
Fortunati gli amici tuoi ad avere una amica così brava in cucina🤗🤗🤗🤗
Tatiana
26 Marzo 2021 at 14:43Quelle arance sono favolose, oramai ne acquisto una cassa al mese, da quando ho scoperto la loro frutta i nostri supermercati non mi vedono più, non ne potevo più di frutta si importazione che non sa di nulla e l’indomani è già da buttare. Ovviamente la torta non poteva che essere deliziosa 😋
Grazie per i tuoi messaggi sempre carini, sono stata giorni a lavorare sulla cucina in progress e solo ora mi sono riconnessa!
Un bacio 💋