Questa è una ricetta che ho nel cassetto da più di due settimane ma sono nel marasma di un progetto lavorativo senza fine, trascorro molte giornate a studiare e ogni volta che decido di aprire il computer per rendervi partecipi dei miei momenti ai fornelli finisco puntualmente per rinunciare all’idea di trascorrere anche solo mezzora in più davanti ad un monitor.
Oggi mi sono fatta coraggio, uno step lavorativo è stato concluso, le giornate si sono fatte molto più respirabili e stiamo entrando nell’autunno a piccoli passi, camminando silenziosamente verso una delle stagioni più dolci dell’anno.
Mi è sembrata proprio una proposta autunnale, perfetta con i suoi colori caldi, con la prima frutta secca che si sposa alla perfezione con uno dei più buoni frutti di stagione, a dire il vero il mio preferito in assoluto!
Ho preparato la pasta brisée in casa utilizzando il Bimby, ma si fa senza problema con una planetaria, un mixer o a mano… e se proprio non volete faticare stendete una brisée pronta di buona qualità e avete risolto il problema!
Il post è in collaborazione con Rigoni di Asiago
Tempo di preparazione | 30 mins |
Tempo di cottura | 30 mins |
Tempo Passivo | 40 mins |
Porzioni |
4 p
|
- 100 g. burro freddo
- 50 g. acqua ghiacciata
- 200 g. farina 00
- 1 pizzico sale fino
- q.b. confettura ai fichi Fiordifrutta Rigoni di Asiago
- q.b. gherigli di noce
Ingredienti
Per la pasta brisée:
Per il ripieno:
|
|
- Versare nel mixer il burro, la farina e il pizzico di sale, mescolare brevemente e da ultimo aggiungere l'acqua ghiacciata, mescolare ancora qualche secondo per amalgamare il tutto; compattare l'impasto in un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare nel frigorifero per almeno 40 minuti. Ovviamente c'è sempre la possibilità di utilizzare una pasta brisée pronta di buona qualità.
- Utilizzare uno stampo per muffins riempiendo gli appositi alloggiamenti con la pasta brisée ben stesa con il mattarello (o srotolata se usate quella pronta), forarne il fondo con i rebbi di una forchetta, versarvi qualche cucchiaiata di confettura ai fichi e completare con un gheriglio di noce, poi ripiegare accuratamente il bordo della pasta brisée in modo da realizzare una tartellette ben sigillata.
- Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per mezzora... deliziosi!
4 Comments
saltandoinpadella
22 Settembre 2021 at 22:10Ti capisco benissimo. Capita anche a me. Non ne posso proprio più di PC
Tatiana
9 Ottobre 2021 at 15:11Se ci devi stare per lavoro per ore alla fine scoppi… e dire che anni fa ero una pc dipendente 🙂
speedy70
23 Settembre 2021 at 19:19Un’accoppiata vincente, troppo golose queste tartellette!!!!
Tatiana
9 Ottobre 2021 at 15:10Hai ragione: fatte e rifatte anche con la pasta pronta per un dessert veloce e sono sempre un successo!