Quest’estate ne ho avute tante in casa, buonissime e rigorosamente acquistate dal contadino, saporitissime rispetto a quei concentrati d’acqua del supermercato.
Le ho utilizzate per la parmigiana, per dei meravigliosi pesti freschissimi, per delle semplici preparazioni trifolate, tagliate sottili e grigliate, marinate con aglio, olio e limone… insomma mi sono sfogata!
Me n’erano rimaste alcune che stavano un po’ appassendo e ho provato a farne degli gnocchi, complici delle meravigliose patate rosse appena raccolte… il risultato? Degli gnocchi delicatissimi che ho condito con del buon burro bavarese aromatizzato con la salvia freschissima… e per questa volta sono riuscita a far mangiare le zucchine anche al marito!
Grattugiare le zucchine e rosolarle nel tegame con l'olio per insaporirle, poi versarle in un colino e lasciarle sgocciolare. Nel frattempo tagliare le patate a cubetti e cuocerle a vapore per 20 minuti; a questo punto unire le patate cotte e le zucchine e frullare il tutto, poi versare in una terrina capiente ed unire la farina, l'uovo ed il parmigiano. Dopo aver impastato bene trasferire il composto su di una spianatoia ben infarinata ed iniziare a lavorare, aggiungendo dell'altra farina se necessario. Prelevare dei pezzi di impasto, farne dei filoni e ricavarne gli gnocchi. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata estraendoli con una schiumarola non appena questi vengano a galla. Condirli a piacere (con burro e salvia sono ottimi).Gnocchi alle zucchine
Print Recipe
Ingredients
Instructions
6 Comments
saltandoinpadella
14 Ottobre 2021 at 21:27Ma dai che idea originale!!!! mai pensato di mettere le zucchine negli gnocchi. Alla fine si sente il sapore?
Tatiana
25 Ottobre 2021 at 13:06Non senti il classico sapore di zucchina ma la solo la sua delicatezza, è un impasto molto leggero e gradevolissimo.
lea
14 Ottobre 2021 at 21:54Che buoni! Le zucchine rendono ogni piatto speciale!
Tatiana
25 Ottobre 2021 at 13:06Cercavo un modo di farle mangiare a chi solitamente non ne vuol sapere… e mi è stato chiesto il bis!
ipasticciditerry
16 Ottobre 2021 at 11:43Le zucchine sono forse una delle verdure che preferisco. Nonostante la loro stagione sia l’estate, il mio contadino le coltiva sotto il telone e perciò le trovo tutto l’anno. Certo, d’estate sono più buone ma mi piacciono talmente tante che faccio uno strappo alla mia regola di seguire la stagionalità. Nell’impasto degli gnocchi non ho mai provato ma mi piacciono tantissimo e le proverò. Ciao Tati, buon fine settimana e un abbraccio. Vado a leggermi la granola.
Tatiana
25 Ottobre 2021 at 13:08Tu pensa che sono riuscita a far assaggiare la zucchina a mio marito! Non ha mai voluto saperne eppure ha ripulito il piatto… ora me li richiede! Chissà se con la zucca riesco a raggiungere lo stesso risultato?😀