Light/ Ricette vegetariane/ Ricette velocissime/ Secondi

Parmigiana bianca di zucchine e menta

Nel condividere con voi la torta salate con le melanzane vi avevo promesso un’altra ricetta velocissima, una di quelle da infornare senza grandi sbattimenti e di tenere da parte per un pasto estivo fresco e gradevole.

Purtroppo ho pensato bene di stare male e di peggiorare i miei già cronici ritardi… ho trascorso tre giorni e tre notti che mi sembrava di dover partorire, il tutto condito dalla leggerezza di un medico di base incompetente e menefreghista, finchè, per farla breve, sono stata operata d’urgenza e solo ora inizio a riprendere in mano i vecchi post che ovviamente vi proporrò a ritmi strettissimi poichè ho necessità di recuperare anche delle collaborazioni pendenti.

Se avete ancora qualche zucchina raminga nel cassetto del frigorifero potete sfruttarla al meglio!

Parmigiana bianca di zucchine e menta

Print Recipe
Serves: 4-6 persone Cooking Time: 30 mins

Ingredients

  • 2-3 zucchine grosse
  • 2 mozzarelle
  • 1 manciata di foglie di menta fresca
  • q.b. sale fino
  • q.b. parmigiano grattugiato
  • q.b. olio evo
  • q.b. pangrattato (facoltativo)

Instructions

1

Affettare finemente le zucchine e versarle in una ciotola (oppure in un sacchetto) con una manciata di farina e ripassarle velocemente affinchè non perdano troppa acqua in cottura.

2

Ungere una teglia con un po' d'olio e stendervi uno strato di zucchine, poi proseguire con una dadolata di mozzarella, una grattugiata di parmigiano, un filo d'olio e qualche fogliolina di menta fresca.

3

Successivamente ripetere l'operazione fino a terminare gli ingredienti; volendo si può terminare con un po' di pangrattato per una gratinata finale ma io non lo uso mai in quanto preferisco terminare con il parmigiano.

4

Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezzora... ed ecco un altro piatto da servire al volo, senza previa cottura delle zucchine, e se usate una teglia da forno in ceramica potete inserirla direttamente in frigorifero o nel congelatore e poi portarla direttamente in tavola!

5

Perfetto per una cena al volo da avere già pronta, per un aperitivo grazie alla possibilità di farne delle monoporzioni o semplicemente per avere una scorta di cibo sano e gustoso!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com