Oggi è il secondo giorno in cui siamo a Sofia ed avendo oramai visitato quasi tutto quanto ci interessava abbiamo deciso di godercela, decisione saggia visto il caldo devastante che ha messo in ginocchio pressoché tutti (vi ricordo che stiamo viaggiando con due cani, quindi le attenzioni sono doverosamente triplicate).
Per prima cosa ci siamo recati a visitare la chiesa di San Giorgio, incastonata all’interno del cortile della residenza presidenziale: si tratta di una chiesa a pianta circolare di epoca paleocristiana, costruita in laterizio rosso e si stima essere il più antico edificio della capitale. Essa fu eretta dai Romani nel IV secolo come struttura a base quadrata con cupola cilindrica, sul sito di un precedente tempio pagano, ed è famosa per gli affreschi al suo interno in quanto ve ne sono molteplici sovrapposti, il cui strato più antico risale al X secolo; alcuni furono cancellati durante la dominazione ottomana in quanto l’edificio venne adibito a moschea, ma nel XX secolo un massiccio restauro ha riportato la chiesa al suo splendore.
Lasciata San Giorgio ci siamo fermati, essendo di strada, al Ponte delle Aquile, purtroppo oramai inglobato dall’arredo urbano: si tratta di un ponte ad arco che attraversa il torrente Perlovska e che costituisce un’intersezione a raso in un punto centrale e trafficatissimo. Il suo nome deriva dalle quattro figure bronzee poste sugli altrettanti obelischi che adornano le colonne del ponte, costituendone una simbolica protezione.
Lasciato anche il ponte ci siamo goduti appieno il centro cittadino, rinfrescandoci con della limonata a base di sciroppo di sambuco e con del succo di fragola misto a menta, acqua frizzante e agrumi, una delizia! Vi lascio un po’ di scatti e ci vediamo domani in Serbia.
2 Comments
Daniela Gambarin
12 Ottobre 2024 at 16:25Le rue foto mi invogliano a apprezzare un luogo che non avevo mai considerato prima👏👏..
Buon viaggio carissima
Tatiana
14 Ottobre 2024 at 15:03Lo sai che è stata una scoperta inaspettata anche per me? Ho trovato una città modernissima e tutta da vivere!