Dolci e desserts

Muffins al cioccolato bianco con cuore di crema di nocciole

Ci pensavate tornassi dopo tanto tempo con una ricetta? Lo so, sono dei semplici muffins ma per motivi di salute ho dovuto rinunciare a molti dei miei dessert preferiti e quindi non ho più pubblicato… sai che tristezza mettere su queste pagine solo dei pancakes proteici 😂!

Ma… mi era avanzato del cioccolato bianco con granella di pistacchio dalle uova di Pasqua quindi, una volta accertato non fosse scaduto e che il sapore fosse ancora perfetto, ho deciso di farne dei muffins, dolcetti che io adoro ma che solitamente in breve tempo si seccano e che, in questo caso, si sono mantenuti morbidissimi. Li condivido volentieri perché è una ricetta riuscita alla perfezione e sarebbe un peccato rimanga solo su un foglietto volante destinato a perdersi…

Muffins al cioccolato bianco e crema di nocciole

Print Recipe
Serves: Circa 8 pezzi Cooking Time: 25 mins

Ingredients

  • 250 g. di farina 00
  • 110 g. di zucchero semolato (io ho usato l’eritrolo per abbassare l’indice glicemico)
  • 100 g. di burro fuso
  • 150 ml. di latte
  • 2 uova
  • 8 g. di lievito per dolci
  • 170 g. di cioccolato bianco (il mio con granella di pistacchio)
  • q.b. di crema di nocciole a scelta (la mia fatta in casa), ne andrà circa un cucchiaino a muffin

Instructions

1

Fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde, mentre a parte si andrà a mescolare la farina con lo zucchero e il lievito; in un’altra ciotola andranno amalgamate le uova, il burro raffreddato e il latte. A questo punto gli ingredienti secchi andranno aggiunti a quelli liquidi e mescolati velocemente, proprio in quanto i muffins richiedono una lavorazione molto breve e sommaria; solo a questo punto unire il cioccolato fuso e mescolare ancora un po’.

2

Versare una cucchiaiata di impasto nel pirottino, poi un cucchiaino di crema di nocciole e poi coprire con dell’altro impasto, arrivando circa a tre quarti della capienza del pirottino, poi proseguire sino a finire l’impasto ed infornare a 180 gradi per circa 25 minuti.

3

Con pochissimo impegno avrete un’ottima merenda di riciclo, oltretutto versatile in quanto possono essere congelati e utilizzati al bisogno anche decorati a proprio gusto con topping o creme montate.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Daniela Gambarin
    16 Dicembre 2024 at 11:52

    Che meraviglia chissà che bontà sento già il profumo ❤️

    • Reply
      Tatiana
      19 Dicembre 2024 at 23:28

      In questi giorni ho una voglia matta di sfornare dolcetti quindi ne faccio spesso di semplici e piccolini così li porto al lavoro e mi coccolo tutti ♥️

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com